RICARICA PIÙ RAPIDA - L'Audi non sembra soddisfatta della sua Q4 e-tron, tanto che dalla sua introduzione nel 2021 l'ha già aggiornata due volte. Ora siamo alla terza che comporta più potenza, efficienza ed autonomia. Tutte dotate di una batteria da 77 kWh netti (82 kWh nominali), le suv elettriche possono beneficiare di un’ottimizzazione della chimica delle celle che ha consentito un miglioramento della potenza di ricarica in corrente continua. La carica della batteria passa così dal 10 all’80% in 28 minuti. I modelli a trazione integrale possono caricarsi fino a 175 kW in corrente continua (DC), migliorando di 40 kW le capacità del modello precedente. La nuova Q4 e-tron aggiornata continuerà a essere prodotta nello stabilimento multimarca di Zwickau, a cui si aggiungerà nel corso di quest’anno anche l’impianto Audi di Bruxelles per coprire l’elevata domanda.
OLTRE 550 KM CON UNA CARICA - Tutte le nuove Audi Q4 e-tron, anche nelle versioni Sportback, hanno un motore sincrono a magneti permanenti al retrotreno, che consente una potenza e un’efficienza superiori rispetto al passato. L’incremento di efficienza è legato principalmente alla gestione termica ottimizzata del nuovo motore elettrico posteriore. Al vertice troviamo la Q4 Sportback 45 e-tron (evoluzione della 40 e-tron 2WD), che raggiunge i 562 km di autonomia nel ciclo WLTP, migliorando di 22 km le capacità del modello precedente. Ma non è solo l’autonomia a essere migliorata: con una potenza di 286 CV, la nuova versione incrementa di ben 82 CV la potenza della 40 e-tron precedente. Guardando al vertice della gamma, ora rappresentato dalla 55 e-tron quattro, la potenza passa da 299 a 340 CV.
GUIDA SPORTIVA E ASSISTITA - Cambia anche la taratura delle sospensioni sia per l’Audi Q4 e-tron che per la sua versione Sportback, nell’ottica di rafforzarne le caratteristiche dinamiche. Anche lo sterzo è più diretto rispetto al modello precedente. Per la prima volta i due modelli possono contare sul cambio di corsia assistito, attivo in autostrada a velocità superiori a 90 km/h. La chiave comfort è ora di serie su tutti gli allestimenti, così come il portellone elettrico gestibile con il piede. Debutta la configurazione Edition S line, caratterizzata da vernici grigio Pebble, bianco Ghiaccio metallizzato o nero Mythos Metallizzato con elementi total black a contrasto. Questo allestimento speciale, la cui esclusività è sottolineata dal logo dei quattro anelli color bronzo sui montanti posteriori, è dotato di cerchi in lega da 21 pollici, proiettori anteriori Audi Matrix LED oscurati e gruppi ottici posteriori bruniti.