PER TUTTE - La suv elettrica Audi Q4 e-tron si aggiorna con la versione software 3.2, che viene reso disponibile per tutti i veicoli già in possesso dei clienti (le vetture prodotte all’inizio dovranno essere portate in officina per l’aggiornamento), mentre per le vetture “model year” 2023 è di serie. L’update include varie novità che riguardano la velocità di ricarica, oltre alla possibilità di eseguire i futuri aggiornamenti over-the-air.
PIÙ POTENZE DI RICARICA - Grazie al nuovo aggiornamento, le varianti con batteria da 82 kWh delle suv possono ricaricare fino a 135 kW di potenza. Inoltre, i clienti hanno la possibilità di selezionare la funzione di protezione dell’accumulatore che stabilisce quale soglia limite di rifornimento l’80% della capienza della batteria (la soglia ideale per la ricarica è 20-80%).
PLUG&CHARGE - Viene poi abilitata la funzione Plug&Charge. Attraverso essa le vetture ottengono l’autorizzazione automaticamente alla colonnina e avviano l’operazione senza necessità di utilizzare scheda o applicazione. L’autenticazione avviene mediante comunicazione crittografata al collegamento del cavo di ricarica e il processo si avvia senza ulteriore azioni. Il nuovo update software, per quanto riguarda la ricarica domestica, consente ai clienti di impostare l’orario di ricarica preferito, sfruttando così al meglio le varie tariffe orarie. La casa tedesca ha inoltre ottimizzato i consumi, mediante l’adattamento del condizionamento della batteria in funzione della temperatura esterna e dello stato di ricarica.
AUDI CONNECT - Infine, con il software 3.2 vengono ampliati i servizi Audi Connect. I clienti possono creare profili personalizzati, salvando sia i dati di navigazione sia le destinazioni recenti, con la possibilità di impostare da remoto gli itinerari. Audi connect, essendo integrata con Amazon Alexa, dà agli utenti la possibilità di gestire vocalmente diverse funzionalità, la gestione da remoto dei dispositivi domestici smart e connessi.