AUTONOMIA E DOTAZIONE - Le Audi Q4 e-tron e Q4 e-tron Sportback, suv elettriche di medie dimensioni costruite sulla piattaforma modulare MEB (la stessa della Volkswagen ID.3 e ID.4), si aggiornano. La casa tedesca ha migliorato l’autonomia e la dotazione, aggiungendo la variante 45 e-tron quattro da 265 CV. La gamma è sempre costituita da versione a uno o due motori elettrici, con potenza da 170 a 299 CV e batteria associata da 55 o 82 kWh.
COSA MIGLIORA - Tra le migliore apportate alle Audi Q4 e-tron vi è quella al sistema di recupero dell’energia della frenata rigenerativa; a seconda delle condizioni il sistema decide se rallentare mediante l’unità elettrica, che funziona da generatore, i fremi meccanici oppure utilizzando entrambi. Nell’Audi Q4 e-tron il motore posteriore si occupa delle decelerazioni nel 90% dei casi operando come alternatore. La casa dei quattro anelli dichiara che grazie al miglioramento del sistema frenante elettroidraulico e del software di gestione, è stato possibile migliorare l’autonomia, con incrementi medi che vanno dai 12 chilometri delle versioni a trazione posteriore 40 e-tron 204 CV (con un’autonomia totale di 540 km), ai 26 km delle configurazione 50 e-tron quatto da 299 CV, fino ai 17 e 22 km delle versioni di ingresso 35 e-tron 170 CV e 45 e-tron da 265 CV.
I PREZZI - L’aggiornamento prevede anche la versione Q4 Sportback 45 e-tron quattro dotata di due motori elettrici (quello posteriore è di tipo sincrono a magneti permanente, quello anteriore asincrono) con una potenza complessiva di 265 CV e 425 Nm di coppia. Questa versione si posizione tra la variante a trazione posteriore 40 e-tron da 204 CV e la top di gamma 50 e-tron quattro da 299 CV, diventando così il livello di ingresso per accedere alla trazione integrale quattro elettrica. La batteria è da 82 kWh. Il prezzo della Q4 Sportback 45 e-tron -disponibile negli allestimenti Evo, Business, Business Adavanced e S line edition- è di 58.950 euro. La Q4 35 e-tron nell’allestimento base ha un prezzo di 49.050 euro.
FUNCTIONS ON DEMAND - L’Audi annuncia inoltre il debutto delle Functions on Demand, che danno all’utente la possibilità di attivare alcuni equipaggiamenti opzionali per un periodo stabilito, che va da un mese all’intero ciclo di vita dell’auto. Le funzioni sono acquistabili mediante la piattaforma e l’applicazione myAudi e vanno dalla strumentazione digitale virtual cockpit plus fino al pacchetto del “clima”.