PRIMO CONTATTO

Audi Q4 e-tron: ti dà la scossa. E anche il comfort

Nella versione più potente, la nuova suv elettrica Audi Q4 e-tron ha 299 cavalli e spinge decisa. Con la trazione 4x4 è aggrappata al terreno e il comfort è notevole; peccato per la mancanza della funzione “one-pedal”.
Pubblicato 05 luglio 2021
  • Prezzo (al momento del test)

    € 63.700
  • Autonomia (dichiarata)

    487 km
  • Tempo di ricarica (dichiarato)

    7 ore e 30' a 11 kW
  • Capacità della batteria

    77 kWh
Audi Q4 e-tron
Audi Q4 e-tron 50 S line edition quattro
Nativa elettrica

L'Audi Q4 e-tron è la prima suv elettrica medio-grande della casa tedesca: è lunga 459 cm, nove in meno della Q5. A farle da base è la piattaforma MEB, progettata dal gruppo Volkswagen esclusivamente per i veicoli elettrici e già utilizzata per le ID.3 e ID.4 (qui il primo contatto), per la Skoda Enyaq (qui il primo contatto) e per la Cupra Born, anch’essa al debutto. 

Pur condividendo la meccanica con questi modelli, l’Audi Q4 e-tron ha una personalità decisa, e sbalzi ridotti che la rendono visivamente compatta. Sono molti i richiami alle altre suv della casa tedesca: le linee filanti, le marcate nervature dei parafanghi e la maxi-mascherina esagonale, che qui, date le minori necessità di raffreddamento di un’auto elettrica, è chiusa (la presa d’aria “vera” è più in basso). Fra le ricercatezze, i fari a matrice di led (1.360 euro) che permettono di scegliere fra quattro “firme” luminose per le luci diurne (da impostare attraverso lo schermo al centro della plancia): è la prima Audi ad offrire questa personalizzazione.

Ampia scelta

L’Audi Q4 e-tron 50 quattro del test è la più potente, e l’unica a trazione integrale: a muovere le ruote anteriori e quelle posteriori provvedono due motori elettrici, la cui potenza combinata è pari a 299 CV. Li alimenta una batteria da 82 kWh nominali (77 effettivamente utilizzabili) che pesa circa 500 kg e occupa l’intera area sotto l’abitacolo; la casa promette 487 km di autonomia. In alternativa, ci sono due versioni a trazione posteriore: la 40, con un solo motore da 204 CV e la stessa batteria, dovrebbe percorrere 520 km con un “pieno” di corrente, mentre la 35 da 170 CV ha una “pila” da 55 kWh (52 effettivi), la cui carica basta, secondo il ciclo ufficiale di prova, per 341 km. 

L’Audi Q4 e-tron 50 quattro accetta fino a 11 kW in corrente alternata; da una colonnina di questo tipo, per la casa servono circa sette ore e mezza per una rigenerazione completa. Da un punto di ricarica “veloce” in corrente continua, invece, si possono sfruttare fino a 125 kW. Quanto basta per arrivare all’80% in una quarantina di minuti.

Aria di famiglia

Al pari della carrozzeria, anche l’interno dell’Audi Q4 e-tron s’ispira da vicino a quelli degli altri modelli della casa, con le sue forme spigolose e la ricca strumentazione virtuale ampiamente configurabile, che può mostrare ingrandimenti tridimensionali e a tutto schermo delle mappe del navigatore. Pianificato un itinerario, il Gps individua anche i punti durante il viaggio dove conviene effettuare la ricarica. Intuitivi i comandi, fra cui quelli del climatizzatore nella consolle e i tasti per la marcia avanti e indietro (nelle elettriche manca il cambio) posti nella plancetta sospesa sopra il portaoggetti. Quest’ultimo è capiente e completo di piastra per la ricarica wireless dei telefoni (di serie). Optional, invece, l’head-up display con la realtà aumentata (1.310 euro): fra l’altro, mostra con delle frecce che sembrano proiettate direttamente sulla strada il punto dove svoltare.

Interni accoglienti

L’abitacolo dell’Audi Q4 e-tron ha spazio più che sufficiente per accogliere comodamente quattro adulti, e grazie alla seduta e al pavimento piatti anche una terza persona al centro del divano sta comoda. La posizione di guida, ampiamente regolabile e non troppo alta, è confortevole, con l’originale volante esagonale che s’impugna bene. E non manca la praticità: per esempio, le porte anteriori ospitano comodi portabottiglia in posizione rialzata, davvero a portata di mano. Ampio il baule (520 litri a divano in uso), completo di doppio fondo (utile per contenere i cavi per la ricarica della batteria). Ma la soglia di carico dista ben 89 cm da suolo.

Agile e scattante

Nonostante l’Audi Q4 e-tron 50 S Line edition quattro superi abbondantemente i 2.000 kg di peso, è piuttosto reattiva e, favorita dal rollio contenuto, pronta nei cambi si traiettoria. I 299 cavalli, poi, rispondono con immediatezza imprimendo decise accelerazioni a partire da qualsiasi velocità, mentre la sicurezza si giova del grip garantito dalla trazione 4x4 e dalle ruote di ben 21” (da 1.500 euro). Le maxi-gomme non riducono in modo sensibile il comfort: le sconnessioni della strada vengono quasi sempre ben filtrate, mentre il rumore di rotolamento dei pneumatici e i fruscii aerodinamici sono attutiti anche alle velocità autostradali. Fastidiosi, però, i montanti del tetto assai avanzati e inclinati: limitano la visuale nelle curve (in particolare a sinistra).

Si rigenera ma “non si ferma”

Utile per gestire al meglio la carica della batteria la gestione “intelligente” del recupero dell’energia in rilascio (quando uno dei motori è trascinato dalle ruote e produce corrente): l’elettronica ne regola l’intensità valutando l’approssimarsi di curve e incroci (indicati dal navigatore) e la velocità dei veicoli antistanti (rilevati dal radar frontale). Il guidatore dell'Audi Q4 e-tron può anche variare la potenza della frenata rigenerativa su tre impostazioni, tramite le levette dietro volante: chi è abituato a usare anche il cambio per rallentare nella guida sportiva, si troverà bene. Il sistema permette rallentamenti anche vigorosi, ma non di fermarsi. Manca, infatti, la funzione “one-pedal”, per arrestarsi semplicemente rilasciando l’acceleratore (il pedale del freno va usato solo nelle emergenze) e che è comodo soprattutto nelle code. Quanto all’autonomia, iniziato il test con la batteria al massimo, dopo 155 km fra autostrada e strade di montagna (percorsi non certo favorevoli, e oltretutto affrontati senza badare molto al risparmio) il cruscotto indicava ancora 168 km prima di arrivare “a zero”.

Anche noleggio

La nuova Audi Q4 e-tron è già in vendita con prezzi a partire da 45.700 euro per la 35 da 170 CV (di serie i cerchi di 19”, i sedili riscaldabili e i principali aiuti alla guida, come il mantenimento in corsia). La 50 quattro del test è proposta nell’allestimento Business Advanced (62.100 euro con anche il cruise control adattativo, il navigatore, il sistema di riconoscimento di alcuni segnali stradali, riprodotti nel cruscotto, e la telecamera posteriore) o nello sportivo S Line edition del test (63.700 euro) con l’assetto ribassato di 15 mm e le ruote di 20”. Fra le tante proposte di vendita, c’è anche quella del noleggio. Per esempio, le formule triennali possono prevedere un anticipo di 10.000 euro e rate mensili da 499 euro, tutto compreso.

Secondo noi

PREGI
> Comfort. L’abitacolo è ben isolato dalle buche e dai rumori esterni.
> Dotazione tecnologica. Il moderno cruscotto digitale e il raffinato sistema d’infotainment sono di serie. Optional il raro head-up display con la realtà aumentata.
> Guida. L’auto è intuitiva, agile e scattante.  

DIFETTI
> Funzione “one-pedal”. Manca la possibilità di arrestare l’auto semplicemente rilasciando l’acceleratore. 
> Soglia di carico. Molto lontana dal suolo, rende scomodi i carichi. 
> Visibilità. Per forma e dimensioni, i montanti anteriori del tetto limitano la visuale nelle curve.

SCHEDA TECNICA

Motori (anteriore e posteriore) elettrici trifase
Potenza massima complessiva kW (CV)/giri 220 (299)/n.d.
Coppia max complessiva Nm/giri 460/n.d.
   
Tipo batteria ioni di litio
Tensione - capacità 288 V - 77 kWh
Potenza max di ricarica dalle colonnine  
In corrente alternata 11 kW
In corrente continua 125 kW
Tempo di ricarica 7 ore e 30" (a 11 kW)
   
Trazione integrale 
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori tamburi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 180 (autolimitata)
Accelerazione 0-100 km/h (s) 6,2
Autonomia (km) 487
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 459/187/163
Passo cm 276
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 2135
Capacità bagagliaio litri 520/1490
Pneumatici (di serie) 235/50 R20 ant. - 255/45 R20 post.

VIDEO

Audi Q4 e-tron
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
42
32
24
17
59
VOTO MEDIO
2,9
2.890805
174
Aggiungi un commento
Ritratto di Gordo88
5 luglio 2021 - 02:21
1
Bella auto ma vedere tra i cerchi da 20" posteriori dei tamburi mi fa proprio storcere il naso... va bene su una id3 o id4 anche perchè magari non tecnicamente indispensabili ma su un' audi da 50-60k euro io i dischi li pretendo cavolo!!
Ritratto di Ale776
5 luglio 2021 - 07:05
1
Anche a me fa storcere il naso ma solo x una questione di immagine, tecnicamente gli spazi d'arresto saranno eccellenti.
Ritratto di Miyazaki
5 luglio 2021 - 12:30
E comunque i cerchi delle elettriche sono molto chiusi, i tamburi sono comunque occultati. Fanno più ridere i cerchi aperti con i dischi da piattino del caffè e pinza dello scooter
Ritratto di Er sentenza
5 luglio 2021 - 12:51
L'unica cosa che fa' ridere e pensare di comprare un furgone da 60k con i tamburi della Panda del 1990.
Ritratto di Miyazaki
5 luglio 2021 - 12:52
Ecco il primo con la coda di paglia
Ritratto di Orgoglio_Italiano
5 luglio 2021 - 15:58
Lui....
Ritratto di Flavio8484
5 luglio 2021 - 19:26
:D
Ritratto di dr_watson
7 luglio 2021 - 19:45
Ci sono tamburi e tamburi.
Ritratto di gt3mc12
5 luglio 2021 - 05:40
Molto bella, e i ricercatori illustrano entusiastiche teorie sui nuovi materiali, ma ecco quello che in milioni hanno potuto fare e che potranno rifare tenendo un presidio 1000 1500 benzina manuale: uscire con meno 25, lottare col ghiaccio per aprire, mettere in moto e partire. Percorrere la dorsale autostradale in 12 ore a 130 135 continuando pure nell'entroterra pugliese con 40 gradi. Liberare da una nevicata copiosa, lottare con cambio frizione e sterzo per uscire dai cumuli e proseguire anche in salita.. ecc
Ritratto di Ale776
5 luglio 2021 - 07:08
1
12 ore a 135 km/h, quindi viaggi da 1.620 km... Proprio la cosa tipica che la gente fa ogni domenica con l'automobile.... Certo che per promuovere i scialbissimi 1.000 o 1.500 cc vi inventate di quelle teorie che ti lasciano senza parole.... Se proprio proprio bisogna screditare gratuitamente il Q4 e-tron almeno come alternativa proponi un bel Audi Q5 3.0 TDI (che attualmente nemmeno vendono più fra l'altro)
Ritratto di Orgoglio_Italiano
5 luglio 2021 - 06:50
No, dai...60 mila euro per 4 anelli aggiunti posticciamente sulla calandra di una banalissima ID4? E ancora con questi tamburi al posteriore? E ci sono veramente dei pazzi che la noleggiano (acquistarla sarebbe da fuori di testa assoluti)?
Ritratto di Miyazaki
5 luglio 2021 - 11:01
Saranno pazzi ma almeno hanno il grano. E quelli con le pezze che comprano “arrate” persino un SUV “ussato”?
Ritratto di Orgoglio_Italiano
5 luglio 2021 - 14:06
Beh...se penso a chi come te va in giro con un'Audi sgaruppata acquistata con i soldi delle marchette della propria madre...
Ritratto di Flavio8484
5 luglio 2021 - 19:29
Penso stia piangendo in un angolino....
Ritratto di Miyazaki
5 luglio 2021 - 21:09
Sto piangendo dal ridere. Romano e con una Fiat Uno. Per scendere ulteriormente bisogna rivolgersi in Bangladesh
Ritratto di Miyazaki
5 luglio 2021 - 21:07
Se metti la mano a cucchiaino ti metto qualche moneta così ci paghi “alle arrate” del centro benessere di tua moglie. Poi con il salvadanaio pieno magari una fifiat “annuova” te la puoi comprare
Ritratto di Flavio8484
5 luglio 2021 - 21:22
Sono tentato al risponderti a tema, ma finirei per abbassarmi al tuo livello, quello del piccolo uomo, o mezzo uomo, o uomo di...
Ritratto di Miyazaki
5 luglio 2021 - 22:24
Fattene una ragione, è la semplice verità
Ritratto di Flavio8484
5 luglio 2021 - 22:38
Che sei un uomo di....?
Ritratto di Miyazaki
5 luglio 2021 - 22:45
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di dr_watson
7 luglio 2021 - 19:50
Moneta magari no ma se mi sganci un centone ti faccio presidente del Rotary a vita.
Ritratto di Check_mate
5 luglio 2021 - 07:19
Onestamente il prezzo mi sembra fin troppo eccessivo, un rincaro di 8-9k dal prezzo di partenza della id.4 gtx non lo ritengo comprensibile. Peccato.
Ritratto di Flynn
5 luglio 2021 - 13:10
2
Sul rincaro hai perfettamente ragione, totalmente ingiustificato.Tuttavia mi hanno prospettato una scontistica molto interessante. Vedremo
Ritratto di deutsch
6 luglio 2021 - 12:36
4
pensa che la enyaq 80x parte da 49
Ritratto di Check_mate
6 luglio 2021 - 14:09
E sembra fatta pure meglio!
Ritratto di gt3mc12
5 luglio 2021 - 07:27
Milano Lecce 1000 km in 10 ore alla portata di molti. E comunque è evidente che il mondo dovrà cambiare e le Audi elettriche saranno ottime. Sicuramente non andranno mantenuti presidi a gasolio visto che gira e rigira finiscono in città con poca manutenzione e fumano
Ritratto di Ale776
5 luglio 2021 - 07:55
1
Milano - Lecce te la fai tranquillamente anche col Q4 e-Tron, e quando arrivi a Lecce la gente ti applaude perchè mentre li girano con le Fiat Uno da 500 euro di valore tu arrivi da Milano col tuo bel SUV Audi elettrico nuovo di pacca e sbalordisci tutti. Se poi la Milano - Lecce devi farla regolarmente e impiegarci massimo 10 ore ti prendi un Audi A8 55 TDI e viaggi nel lusso e nella comodità assoluta. Di certo non il 1000 cc benzina citato sopra che ti fa piangere dopo sole 3 ore di viaggio, altro che 10.
Ritratto di Check_mate
5 luglio 2021 - 09:05
Un attimo, mi sono perso il nesso tra Lecce e gente che gira con le auto di 30 anni fa. Ma vivete ancora di questi stereotipi?!
Ritratto di Ale776
5 luglio 2021 - 09:20
1
Guarda, nessun stereotipo, se ti raccontassi la reazione dei pugliesi quando nel 2014 mi presentai a Nardò con il mio BMW 320d F30 nuovo appena comprato (aveva tre mesi di vita) non ci crederesti mai. Manco avessi preso una Bentley Continental. Se conosci il posto poi sai meglio di me che la media delle auto circolanti è ultra vecchia e per la maggioranza si tratta di vecchissime utilitarie ammaccate senza alcun valore economico se non quello di approfittare di qualche incentivo rottamandole.
Ritratto di Check_mate
5 luglio 2021 - 09:37
In realtà io conosco una realtà completamente differente da quella che ti piace raccontare. Certo, la Puglia non è il Principato di Monaco. Tuttavia, comprendo le ragioni per cui tu lo faccia, per cui evito infierire ulteriormente.
Ritratto di Flavio8484
5 luglio 2021 - 19:31
Mi diverte vedere gente che scredita per partito preso il sud, e poi trovarli li d estate xche in tante zone del nord non cé il mare,
Ritratto di Check_mate
5 luglio 2021 - 21:41
Gli piace crearsi una realtà effimera nella quale specchiarsi e/o pavoneggiarsi. Contenti loro, contenti tutti.
Ritratto di Fabio_C
5 luglio 2021 - 09:23
Hai perfettamente ragione, Check-mate, evidentemente Ale776 è di una arretratezza culturale spaventosa, ma malgrado tutto va aiutato...
Ritratto di Ale776
5 luglio 2021 - 09:33
1
Le statistiche dei modelli venduti e l'età media delle auto circolanti Unrae sono dati oggettivi. Anche se mi insulti la Fiat Punto del 1998 dell'abitante medio resterà una Fiat Punto del 1998.
Ritratto di Check_mate
5 luglio 2021 - 09:41
Ecco, dati oggettivi. Quando imparerete che le vostre esperienze personali non sono dati oggettivi, soprattutto se sono basate su un campione di 3 persone contro una popolazione di quattro milioni e mezzo di pugliesi?
Ritratto di Ale776
5 luglio 2021 - 10:06
1
Quindi tira fuori i dati oggettivi, quali sono i 10 modelli più venduti in Puglia? Qual'è l'età media delle auto circolanti in Puglia? Quali marchi si vendono di più in Puglia? Parliamone e vediamo se la realtà ben diversa che conosci tu e che a me è sfuggita è davvero la realtà o solo una tua impressione....
Ritratto di Check_mate
5 luglio 2021 - 10:19
Li tiri fuori lei, questi dati. Fino a prova contraria, è lei che vuole convincerci di una realtà che dipinge la Puglia come una regione automobilisticamente molto attempata, avendo dalla sua un'esperienza di qualche giorno, magari in vacanza, in qualche paese. Un po' troppo poco per trarne una statistica capillare, non crede?
Ritratto di Bjornn
5 luglio 2021 - 10:59
L'articolo che descrive l'età media del parco auto italiano, in linea con quella europea anche se tendente ad avere auto più "vecchiarelle", è datato fine maggio 2021 qui su AlVolante. Le regioni meridionali, ovviamente, chiudono la classifica, ma la differenza sull'età media NAZIONALE è di 1,5-2,5 anni secondo ACI, e la Puglia è la regione che si comporta meglio rispetto a Calabria, Sardegna, Sicilia, Campania e Basilicata. Medie, comunque, superiori generalmente di 2-3 anni rispetto al riferimento nazionale dipingono una realtà ben diversa rispetto alle prevalenti auto di 25-30 anni come si voleva pretestuosamente raccontare. La vecchiaia delle auto è un fattore comune a tutta l'italia, al Sud la situazione è tendenzialmente più accentuata, ma non raccontiamo di divari di 7-8-9-10 anni tra le regioni, perché non esistono. Siamo nel 2021, ma alla gente piace rimanere negli anni '90, sia con la macchina ma soprattutto come idee, a quanto pare.
Ritratto di Orgoglio_Italiano
5 luglio 2021 - 14:17
Ale776, fammi e facci una cortesia...smettila di dire str...zate! Se volevi fare una battuta l'hai fatta, ok. Ma ora torna a cuccia e vai a fare lo sborone da qualche altra parte, su!
Ritratto di critiko66
5 luglio 2021 - 16:41
1
Ale776 Ho letto i tuoi "commenti " e sinceramente mi vergogno per te.... Da italiano non avrei mai pensato che da Nord e Sud nel 2021 ci fosse ancora tanta ""differenza "", . Prima di scrivere certe cose, assicurati di non offendere perché non tutti si possono permettere il lusso di permettersi un auto " di lusso ",ricordati che non siamo tutti uguali e quelli che guidano una Fiat Punto vanno rispettati di più di chi viaggia con un'auto lussuosa.
Ritratto di critiko66
5 luglio 2021 - 16:42
1
Ah dimenticavo io sono di Varese
Ritratto di Oxygenerator
6 luglio 2021 - 14:16
e perchè vanno rispettati di più ?
Ritratto di ELAN
5 luglio 2021 - 11:04
1
Che tristezza e che ignoranza.
Ritratto di ELAN
5 luglio 2021 - 11:06
1
Poi il massimo sarebbe vivere vicino a Lecce, in una masseria, con auto d'epoca, smartworking con azienda di Milano e mentre fai il bagno nell'acqua cristallina o te la spassi su un gommone elettrico ti arriva il bonifico del cumenda.
Ritratto di Check_mate
5 luglio 2021 - 11:12
Se vuoi, ti posso consigliare qualche masseria dove si mangia tipo dalle 12 alle 17 e in cui devi implorare pietà perché non portino più niente. :)
Ritratto di Fabio_C
5 luglio 2021 - 14:22
Check-mate, consigliala a me la masseria dove si mangia per 5 ore in puglia che ad agosto sarò li in vacanza...
Ritratto di Check_mate
5 luglio 2021 - 15:23
Non mancherò di certo, anche se il semplice andare in una masseria implica digiuni preventivi importanti, non si sa mai :))
Ritratto di ELAN
5 luglio 2021 - 18:46
1
Aggiudicato.
Ritratto di Miyazaki
5 luglio 2021 - 12:37
Il massimo sarebbe svegliarsi tutto sudato nel proprio letto e scoprire che abitare in Puglia è stato solo un incubo
Ritratto di Mark R
5 luglio 2021 - 11:44
Io ci sono stato l'anno scorso in camper dove ho fatto più di 2000 km (tutto il Gargano, Monte Sant'Angelo, Santa Maria di Leuca, Gallipoli, Alberobello etc etc).. E quanto ha detto Ale776 è una mezza verità, ovvero non è che girano solo auto di 30 anni fa ma lo stesso ci sono mezzi circolanti (per esempio ho visto un Fiat 900T) e addirittura alcuni reimmatricolati con tanto di targa odierna che hanno più di 40 anni...
Ritratto di Bjornn
5 luglio 2021 - 12:10
Quindi? Dove sarebbe, esattamente, l'osservazione? Certi mezzi li vedete solo in Puglia? È una prerogativa unicamente meridionale quella di avere un parco circolante vecchio? Oppure è un problema esteso con una maggiore, ma non poi così tanto come si vuole far passare, accentuazione al Sud? L'oggetto in essere non è che in Puglia ci siano solo auto immatricolate da due mesi, ma voler far passare il concetto per il quale al Sud ci sia arretratezza a tal punto dal meravigliarsi se si incontra una serie 3 (?!?!)! L'unica arretratezza, qui, è quella culturale.
Ritratto di Mark R
5 luglio 2021 - 12:45
Sinceramente dove abito io, in ER, non vedo certi mezzi che ho visto al Sud... Semmai qua, nella motor valley, vedo auto d'epoca (che non circolano abitualmente) se vogliamo parlare di mezzi vecchi. Ma vedere una Fiat degli anni '90 (che sia la uno o la punto etc) è remoto.
Ritratto di Bjornn
5 luglio 2021 - 13:09
È remoto ma non impossibile. Ma continuiamo a parlare di quanto è già appurato. Nessuno sostiene, ripeto, che in Puglia non esistano auto vecchie, anzi, tutto il contrario. È l’atteggiamento di chi pensa di essere arrivato nel terzo mondo ad essere deprecabile. Ps, io che bazzico tra Reggio Emilia e Bologna, di auto vecchie ne incontro. Non sono la normalità assoluta, ma ci sono. Se poi ci piace vedere solo quello che vogliamo vedere, è un altro paio di maniche.
Ritratto di Mark R
5 luglio 2021 - 13:30
In primis io non ho mai detto di essere arrivato nel terzo mondo o cose simili; ho detto che si possono vedere mezzi anche dei fini anni '70 e vedere mezzi degli anni '90 non è remoto. Inoltre, viste le località, è presumibile che una discreta parte dei mezzi recenti o abbastanza recenti siano dei vacanzieri. Passando all'ER di certo non puoi confrontare i numeri dei veicoli circolanti con quelli della Puglia.. Inoltre definisci "vecchie".. Vecchie per te sono auto pre-Euro? Euro 0? O cosa? Forse per te può essere vecchia già un'auto Euro 3 dato che le prime di esse avranno circa 20 anni.
Ritratto di Bjornn
5 luglio 2021 - 14:09
No, infatti non mi riferivo a lei. Comunque non "passo" dall'Emilia, ci vivo. Ma provo fastidio nel leggere certe discorsi stereotipati e vecchi come il mondo. Specie se vengono strumentalizzati.
Ritratto di Mark R
5 luglio 2021 - 17:47
Ora è chiaro. Anche io vivo in Emilia, dunque ciò prova che ognuno ha 2 metri di misura differenti.
Ritratto di Check_mate
5 luglio 2021 - 18:07
Quali località? Ma stiamo veramente impostando un discorso del genere? I turisti vanno in puglia per la maggiore 4-5 mesi l'anno, come sicuramente è stata la sua esperienza. Quindi non vi incespicate in discorsi di cui non avete reale percezione dell'oggetto in essere. Quante auto anni '70 ha visto? Due/tre? Mille? Un milione? Se ne ha viste due capirà bene che la sua esperienza, come l'altra di sopra, non possono fare statistica né tantomeno assumono rilevanza di sorta.
Ritratto di Check_mate
5 luglio 2021 - 18:11
Ma ripeto, dove si vuole arrivare sostenendo che "non è raro vedere mezzi vetusti e se vedi quelli più recenti è molto probabile che siano di turisti"?! La percezione da "turista" è quella che dona la visione più distorta in merito ad un luogo. Seguendo questo metro di giudizio, per me Roma sarebbe la città perfetta. Quindi ripeto, lasciate perdere certi discorsi, veramente. Non avete un contatto diretto con la realtà di cui vi proponete come "giudici".
Ritratto di Miyazaki
5 luglio 2021 - 22:31
Roma la discarica a cielo aperto? Sicuro?
Ritratto di Mark R
5 luglio 2021 - 19:24
Check_mate se non ricordo male è una matricola universitaria.. Consiglio di non impartire lezioni senza aver avuto esperienze dirette e senza aver un minimo di rapporto con chi si interloquisce; trovo che sia il classico modo di fare dei giovani di oggi. Io ho esplicitato un dato di fatto che ho constatato non solo l'anno scorso, non scritto per sentito dire. Poi da una persona come lei mi stupisce come si sia irritato.. Ho per caso offeso qualcuno? Ho detto che, per fare un'iperbole, sono all'età della pietra o ancora al calesse nel Sud Italia? No, ho detto quanto visto in questi ultimi anni (ho citato solo l'ultimo anno per questioni temporali e di maggior attendibilità). Perciò prima di scrivere certe affermazioni, anche riferito a altri commenti altrui, è meglio pensarci bene. Ultimo consiglio meglio comprendere bene quanto scritto invece di travisare (ciò riferito specie a commenti altrui.. Si veda, un esempio, il tema della vecchiaia che ho già affrontato in un altro commento) PS: Di certo io non vado in vacanza per contare i veicoli molto datati, dunque della statistica in quel frangente non mi interessa (ne ho già abbastanza quando torno a lavoro); ma vedere mezzi degli anni '70 con tanto di targa odierna salta all'occhio e risulta più facile averne ricordo.
Ritratto di Check_mate
5 luglio 2021 - 19:39
Lei cerca di far prevalere le esperienze di chi in puglia ci va per vacanza su quelle di chi, invece, ci vive da una vita. Questo dice tutto. E non divaghi sui giovani, l'appellativo di "matricola" non mi riguarda da parecchi anni ormai, e il tema in essere riguarda le auto, se qualcuno le fa notare che le sue osservazioni rimangono tali proprio in quanto "osservazioni", non c'è alcuna divagazione sul personale, solo sulle idee.
Ritratto di Check_mate
5 luglio 2021 - 19:53
Ed aggiungo, Mark R, che non sono per nulla irritato dai suoi interventi, quanto da quelli più sopra in cui ho assistito ad uno spiacevole racconto in cui si voleva far passare per realtà ciò che semplicemente reale NON è. Se lei ha visto un'autobianchi, una 600 multipla ecc ne prendo atto, non ho mai nascosto né asserito che in Puglia viaggino solo auto nuove di pacca, anzi. Ma non è neanche vero che ci sia una situazione estremamente condannabile circa la vecchiaia del parco auto perché è semplicemente omologata a quella nazionale. Cosa che, ripeto, magari lei non sostiene ma più sopra sembrava che altri dicessero così.
Ritratto di FlavioD
5 luglio 2021 - 18:33
NO VABBÈ, la storia che se incontri un'auto nuova al Sud è quasi sicuro che sia di un turista, mentre se ne vedi una vecchia al Nord è d'epoca e non usata quotidianamente, è il ragionamento più vuoto che potessi leggere negli ultimi mesi. Non commentavo più da mesi e mesi, ma ogni tanto la sezione commenti regala perle di inaudita vacuità! Se usaste l'1% della bravura che usate per notare la vecchiaia delle auto, per notare l'altrettanto vecchiaia di certi preconcetti, sareste a cavallo (e no, tranquilli che al Sud abbiamo già passato l'era dei cavalli: siamo già motorizzati!).
Ritratto di Check_mate
5 luglio 2021 - 18:36
Ahahahahahah il livello è sul tipo "quando ero giù ho visto un calesse! Usano ancora le carrozze per muoversi!!11!1!!". Ed io da piccolo li vedevo spesso pure ahahahahaha
Ritratto di FlavioD
5 luglio 2021 - 18:39
Ahah nooo non lo dire che poi ti prendono sul serio! Pensa te, un mio caro amico ha la Model 3 rossa... auto impensabile per un meridionale: gli dirò di venderla, e di prendersi una Brava del '97, sia mai che al Nord pensano che usiamo già le auto elettriche! (nel mio paese ci sono più colonnine fast che benzinai, tra l'altro).
Ritratto di FlavioD
5 luglio 2021 - 18:41
*pensino, chiedo umilmente venia. Questi discorsi del 15-18 m'hanno fatto tornare la voglia di commentare!
Ritratto di FlavioD
5 luglio 2021 - 18:45
Ma ancora più top è che se uno "passa in vacanza" in Puglia può ricavare una statistica iper dettagliata delle auto che incontra, se passi per l'Emilia no.. lì non si possono "di certo confrontare veicoli circolanti". Ma volete essere presi pure sul serio?!
Ritratto di Bjornn
5 luglio 2021 - 18:48
Io differenze eclatanti non ne ho mai viste difatti. Né a favore di uno, né a sfavore dell'altro. basta leggersi le classifiche ACI per vedere come le auto abbiano un'età media più o meno standardizzata tra i 9 ed i 12 anni in tutta Italia!
Ritratto di Mark R
5 luglio 2021 - 19:26
Penso sia doveroso dire che la media aritmetica indica "tutto e niente"; inutile spiegarne il motivo data l'ovvietà.
Ritratto di Bjornn
5 luglio 2021 - 19:30
Le ricordo che nella statistica descrittiva, la media aritmetica associa lo stesso peso probabilistico a tutti gli eventi dello spazio campione. Riconosco che questo sia un concetto di difficile interpretazione da parte di chi, invece, tende a dare un peso diversificato in base a quello che gli piace più vedere, insomma.
Ritratto di Check_mate
6 luglio 2021 - 07:17
Oltretutto, un’indagine ACI mi sembra una fonte un pelo più accurata rispetto alle osservazioni di chi in Puglia ci passa solamente, motivo per cui di certo non può confrontare i numeri con il parco circolante della propria regione. Cit.
Ritratto di Mark R
6 luglio 2021 - 12:32
@Bjornn: Vedo che il concetto di media aritmetica non è completamente chiaro ai fini di una valutazione più accurata.. Vedrò di esplicitare con un esempio molto banale: si hanno 4 auto di cui 2 hanno 2 anni e 2 auto hanno 20 anni.. La media aritmetica ammonterà a 11 anni. Da ciò si evince che se uno valuta la sola media aritmetica (vedi in questi commenti dove si è citata solo la media, ovviamente aritmetica, dell'età del parco veicolante) trae conclusioni fuorvianti proprio perchè dà la stessa incidenza ad ogni elemento preso in considerazione. Discorso diverso se si vanno a citare le varie percentuali (riferite ovviamente al parco veicolante) dei veicoli classificati almeno secondo la normativa antinquinamento Euro o meglio ancora secondo fasce d'età.
Ritratto di Bjornn
6 luglio 2021 - 12:48
Le posso garantire che il concetto di media aritmetica mi risulta molto chiaro. Così chiaro che preferisco basare un ragionamento oggettivo su un dato numerico che su di una osservazione personale. L’efficacia dell’osservazione non sarà perfetta ma noto una piacevole inversione di tendenza, da parte sua, a non volersi basare più su esperienze personali ma su dati statistici. E proprio i dati statistici dimostrano un’incidenza media del 30% di auto sopra i 20 anni in Puglia, del 20% nella nostra Emilia. Valori che si assottigliano al 7% in Puglia e 4% in Emilia per auto sopra i 29 anni. Differenze eclatanti, onestamente non ne vedo. Ci sono, per carità e nessuno qui le ha mai messe in discussione. Confido che questi dati, accessibili a tutti, siano d’aiuto a superare certe visioni condizionate e personali.
Ritratto di Bjornn
6 luglio 2021 - 12:49
Dimenticavo, il parco auto pugliese e quello emiliano sono molto simili quanto a numero di auto circolanti. Simili, ma non uguali, in Emilia ne circolano di più.
Ritratto di Oxygenerator
6 luglio 2021 - 14:45
@ Bjornn Quindi tirando le somme il 37 % delle auto circolanti in puglia vanno dai 20 ai 30 anni. In emilia romagna il 24 %. Diciamo quasi 4 su 10 in puglia e 2 e 1/2 su 10 in emila romagna. Forse è questo che ha notato il signor Mark R.
Ritratto di Bjornn
6 luglio 2021 - 15:07
A me non interessa cosa nota “forse” una persona piuttosto che un’altra. A me interessa la realtà dei fatti descritta in maniera numerica ed oggettiva. Non interpretata in maniera soggettiva in base a cosa si vede girando per strada. Ed i numeri descrivono realtà diverse ma non troppo, fine della storia, per buona pace di tutti. Sicuramente, quello che diceva cosa gira a Lecce e delle reazioni dei pugliesi alla vista di una Bmw fornisce una chiave interpretativa patetica della realtà, che condanno fermamente. Così come chi la avvalla.
Ritratto di Bjornn
6 luglio 2021 - 15:14
@oxygenerator: dei dati forniti non si tira nessuna somma, il 7% ed il 4% sono già inclusi nelle percentuali precedenti, che includono auto sopra i 20 anni. Non si sommano ma sono delle “nicchie” degli stessi. Essendo già le auto sopra i 30 anni sopra a loro volta i 20. Non si parlava di inclusione tra 20 e 29, ma sopra i 20 e poi sopra i 30.
Ritratto di Oxygenerator
6 luglio 2021 - 15:53
Ah non l’avevo capito. Quindi 3 auto su 10 sono vecchissime. Devo dire che in sardegna mi sa che è uguale.
Ritratto di Bjornn
6 luglio 2021 - 16:00
3 su 10 li, 2 su 10 qui da me. Il “problema” se così vogliamo identificarlo sicuramente c’è, più giù e meno qui al nord, ma c’è ovunque in modo consistente. Interessante anche l’analisi delle varie alimentazioni, dove i benzina tendono ad essere mediamente più vecchi dei Diesel (14 anni vs 8 anni), ma questo è tutto comprensibile vista l’esplosione tardiva e già in decrescita del Diesel. La media europea non si attesta molto sotto, anzi. Stranamente riusciamo a tenere il passo. La media poi fornisce un dato significativo o meno? Dipende, sicuramente fornisce un prospetto più accurato dei classici “ho visto / ho notato / ho contato” visti sopra. Le incidenze infine chiariscono il quadro finale.
Ritratto di Check_mate
6 luglio 2021 - 16:08
Un sentito grazie a Bjornn per essersi preso la briga di cercare i numeri che consentono di eviscerare, una volta per tutte, i soliti luoghi comuni.
Ritratto di Bjornn
6 luglio 2021 - 16:10
È stato più che un piacere. La realtà oggettiva è una, non interpretabile. Le chiacchiere posso ora lasciarle a chi le sa fare meglio di me. Un saluto a tutti, buon proseguimento.
Ritratto di Mark R
6 luglio 2021 - 16:34
@Bjornn: Secondo quanto ho letto dal report del 2019 di ANFIA vedo che le auto in ER sono circa 2,9 milioni mentre in Puglia circa 2,4 milioni; dunque circa un 18% in meno in Puglia.. Quasi un quinto in meno, dal mio punto di vista non sono poi così simili. In ER le auto antecedenti al 2003 compreso (perciò includono anche le prime auto Euro 3) incidono per circa il 23%; in Puglia incidono per circa il 37%.. Secondo il mio punto di vista la differenza è percepibile e questo solo per la categoria di auto più datate prese in considerazione dal report. Se poi si vuole si può anche enunciare i dati secondo la classificazione della normativa antinquinamento Euro
Ritratto di Bjornn
6 luglio 2021 - 16:59
Ottimo Mark R, noto con piacere che finalmente correda i suoi interventi con dati tangibili. Ecco, allora, lasci parlare quelli e lasci perdere i “punti di vista”, suscettibili di analisi piuttosto fallaci, soprattutto se sono percentuali inerenti a spazi campioni differenti, cosa che avevo già suggerito pocanzi. Di nuovo buon proseguimento.
Ritratto di Mark R
7 luglio 2021 - 00:52
@Bjronn... I dati danno ragione a quanto ho visto, ovvero un parco veicolante più datato con maggiori probabilità di poter vedere su strada mezzi datati... Se poi lei vuole vedere ciò che le pare è un altro discorso. Vorrei ricordare che la mia è una constatazione dei fatti non un'offesa verso qualcuno, ma a quanto vedo qualcuno se l'è presa. PS: Ho tirato fuori i dati (visto che nessuno lo faceva e quelli dati da lei non erano corretti e inoltre non citato la fonte) così vi siete resi conto che quanto ho sostenuto non è infondato (o come dice lei piuttosto fallaci) e che la tanto decantata media è fuorviante. Infine noto con piacere che cerca di arrampicarsi sugli specchi in quanto ora non va bene la percentuale poiché lo spazio campione è diverso... Una volta dice che lo spazio campione è simile mentre ora no... Si decida e faccia pace con sé stesso. Saluti
Ritratto di Bjornn
7 luglio 2021 - 07:32
Mi spiace ma vedo che lei se la canta e se la suona da solo. Anzitutto, ho chiarito subito che gli spazi campione (ovviamente il totale del parco auto regionale, per chi non lo sapesse), fossero simili MA NON UGUALI. C'è una bella differenza. Simili perché ovviamente non parliamo di un confronto tra Valle d'Aosta e Lombardia, ma tra due regioni che hanno una differenza comunque che consente un confronto più o meno indicativo, anche se non troppo. La fonte dei miei dati è ACI, se non erro al 2017. E l'ho citata più volte, lei lo dimentica perché evidentemente non le andavano bene. E fino a prova contraria, ed i commenti lo dimostrano, chi è intervenuto dicendo "ho visto, ho notato, ho guardato" è lei. Ecco perché io ho introdotto la necessità di dare un supporto NUMERICO a delle osservazioni, le sue, che non fanno statistica e che non possono avere NESSUNA rilevanza nel discorso perché la sua esperienza è, appunto, soggettiva. E, visto che gliel'hanno detto tutti, ma sembra che lei l'abbia presa stranamente sul personale, si tranquillizzi: perché qui nessuno ha mai sostenuto che il parco auto pugliese sia giovane, tantomeno che sia più giovane di quello emiliano o ligure o toscano. Piuttosto, è stato appurato che, tra quelli meridionali, è uno dei meno vecchi e la situazione non è drammatica come qualcuno la dipengeva all'inizio trovando il supporto di pochissimi altri, anzi, solo di un altro. Quindi ripeto, non la prenda male e soprattutto eviti certe deduzioni del tipo "Inoltre, viste le località, è presumibile che una discreta parte dei mezzi recenti o abbastanza recenti siano dei vacanzieri". Lei che ne sa? Ha chiesto uno ad uno ai proprietari se fossero pugliesi o meno? Così come affermare che "Semmai qua, nella motor valley, vedo auto d'epoca (che non circolano abitualmente) se vogliamo parlare di mezzi vecch" lo sa sempre lei? Ha delle prove tangibili a riguardo? Perché, se non l'avesse ancora intuito, nel dire che in Puglia è più probabile incontrare auto piu anziane qui siamo TUTTI d'accordo, sono le analisi postume e soggettive ad essere deprecabili ed a lasciare lo spazio che trovano. Se vorrà continuare a ribadire l'ovvio, nonché quello che abbiamo detto TUTTI quanti, finora, può farlo. Nessuno lo metterà in discussione, da quel punto di vista. Per altri, se ne faccia una ragione, ha inutilmente condito i suoi interventi con delle uscite a vuoto, inspiegabilmente a vuoto. Un caro saluto, penso di averle detto tutto.
Ritratto di DigitalHunter
7 luglio 2021 - 08:33
Bjorn... la sentenza, come sempre commenti impeccabili! :) Non capisco però il merito della discussione protratta così per le lunghe, avete riportato percentuali analoghe: quelle di Mark R altro non sono che la somma delle 2 di Bjornn, evidentemente avete fornito interpretazioni differenti ma i numeri sono gli stessi identici, 30+7 e 20+4. Quindi non capico questa cosa del "ho ragione io, tu hai torto". Avete parlato negli stessi termini e non capisco il risentimento di Mark R. Se posso, la questione della media è da analizzare più nel profondo. La media indica il baricentro statistico dei dati, quindi fondendo l'analisi delle auto sopra i 20/30 anni con l'analisi della media, si può benissimo ricavare come, essendo sugli 11/12 anni la media generale, le auto con età meno avanzate dominino su quelle sopra i 20/30 anni, giustamente. E questo è confermato dallincidenza media sopra descritta. Quindi andrei molto cauto nel considerare la media irrilevante, sicuramente come primo approccio è molto più indicativa una media di una osservazione individuale, quella sì che può voler dire tutto e può voler dire niente. Visto che ci piace interpretare, l'interpretazione del dato mi sembra alquanto eloquente, univoca. Non concordo per niente sui collegamenti auto nuove in Puglia = probabilmente dei vacanzieri, auto vecchie Emilia = sicuramente d'epoca.Anche perché, seguendo la sua logica, chi le dice che la 900T, o quel che era, che ha visto non fosse ritargata ma usata come auto d'epoca Ecco, se si vuole esaltare un discorso oggettivo, io avrei accantonato queste deduzioni perché non troveranno mai il supporto pratico. Queste sono due sue ipotesi, rispettabili, ma che stento a definirle pertinenti. Sicuramente non lo sono per come è stato impostato questo lungo ragionamento. Chioso dicendo che avete discusso senza mai smentirvi.
Ritratto di Bjornn
7 luglio 2021 - 12:17
@ Digital Hunter: la media statistica risulta irrilevante quando non porta acqua al proprio mulino. Eppure, stranamente, è la base di partenza per tutte le osservazioni statistiche inerenti all'oggetto di cui sopra. Sviscerarne poi le incidenze differenziate consente certamente di approfondirne il merito. Personalmente mi piace ragionare sui numeri e non sulla soggettivazione del dato. Altrimenti, quando stamattina ho incontrato per strada una Mondeo CDW27 del '94 o una Panda 30 con targa nera, mi sarei dovuto far venir qualche dubbio su certe visioni disincantate sulle auto "d'epoca".
Ritratto di Mark R
11 luglio 2021 - 11:36
@Bjornn: Da quanto ho capito il mio primo commento è stato frainteso da tutti, meglio leggere con attenzione la prossima volta (vedasi termini come "mezza verità" e preciso di non aver scritto "è la verità assoluta" et simili). Quanto ho scritto è stato verificato tramite dati inconfutabili, ne consegue che non ho dato "aria ai denti" o, come dice lei, fatto "uscite a vuoto".. Le uscite a vuoto non son di certo mie ma di coloro che hanno mal interpretato e prestato poca attenzione a quanto ho scritto poichè si son sentite offese o tirate in causa o altri motivi. Inutile continuare a dibattere su queste sciocchezze. Saluti e buona domenica.
Ritratto di Bjornn
11 luglio 2021 - 15:04
Avrebbe semplicemente potuto ribadire i dati anfia assieme alla sua verifica sul posto, anziché definire mezza verità l'intervento di uno che ha quasi dipinto i meridionali come dei cavernicoli del paleolitico. Inconfutabile è la classifica riportata, non le deduzioni fatte a posteriori su auto nuove giù e vecchie su. Buona domenica anche a lei.
Ritratto di Check_mate
7 luglio 2021 - 08:58
@MARK R: lei ha completamente ragione nella sua analisi, ha riportato dati corretti e la realtà mostra effettivamente che ci sono ancora numerose auto anzianotte nella mia regione. È l'evidenza dei fatti. E vedo che qui in molti riportiate dati che ne attestino poi la consistenza. La ragione della mia irritazione è dovuta all'intervento dell'utente iniziale che descriveva Lecce come una città arretrata, in cui girano per la maggiore auto vecchissime e che la gente si meraviglia se vede una 320. L'ammirazione per una bella, bellissima, auto è una cosa, lo stupore meraviglia come se fosse un inedito è una meta-realtà, girano auto ben più costose. Infatti non è per nulla vero, a meno che non si è soliti frequentare la caritas per andare a mangiare in vacanza. Spero si possa chiudere qui questo lunghissimo ragionamento. Auguro a lei e a tutti quanti un ottimo proseguimento di giornata.
Ritratto di bangalora
11 luglio 2021 - 13:35
Le chiedo cortesemente di essere piu' sobrio nei commenti e di non citare operatori o societa' caritatevoli che realmente aiutano chi non ha pane e non pensano a dare giudizi su automobili se cosi' si possono chiamare tali.
Ritratto di Check_mate
11 luglio 2021 - 14:57
Evidentemente non ha letto con attenzione l'intero dibattito, visto che certi luoghi comuni li ho eviscerati, non introdotti.
Ritratto di Oxygenerator
6 luglio 2021 - 14:22
Una macchina di 9/10 anni, ad esempio, a mio avviso è vecchia. Dopo i 12 anni, molto, molto vecchia.
Ritratto di Bjornn
6 luglio 2021 - 15:44
L’età media del parco auto italiano si assesta proprio sui 12 anni, la notizia è di maggio.
Ritratto di Miyazaki
5 luglio 2021 - 12:47
La realtà dei fatti è che al sud le regioni sono più povere e di riflesso il parco circolante è più scrauso. C’è poco da far le permalose
Ritratto di Orgoglio_Italiano
5 luglio 2021 - 14:19
A proposito, caz*aro! quanti anni ha la tua Audi 80 tuning?
Ritratto di Miyazaki
5 luglio 2021 - 19:25
Non aggiungere altro non è necessario. Si capisce benissimo così che la verità ti rode dietro.
Ritratto di Edo-R
5 luglio 2021 - 16:48
@Miyazaki L'unica permalosA su questo sito sei tu e tutti i tuoi nickname per nasconderti dietro ad un display, essendo frustratA. Tutto perchè non sei sopportata da nessuno, il quale avrà sicuramente girato i tacchi per evitarti. Le tue risposte sempre prevedibili e uguali, logorroicA.
Ritratto di Miyazaki
6 luglio 2021 - 07:35
Che siate più arretrati, più poveri è più ignoranti non lo dico io ma l’istat, hai poco da scaldarti.
Ritratto di Edo-R
6 luglio 2021 - 10:15
@ Miyazaki Le Audi sono per rumeni come te, falsi leoni da tastiera, che vivono in un buc@ di cul@, io vivo tutta l'Italia a differenza tua e tutto il mondo, esci un po' , che sei stitico.
Ritratto di FlavioD
6 luglio 2021 - 11:37
Bellissimo che chi accusa altri di ignoranza dimostri contestualmente la sua, non avendo ancora chiara la differenza tra “e” congiunzione e verbo essere. Questa cosa è fantastica!
Ritratto di Flavio8484
5 luglio 2021 - 19:35
Io vivo a roma e di vecchie punto ne vedo un mare, compresa la mia vecchia uno.
Ritratto di Check_mate
5 luglio 2021 - 22:27
Le auto vecchie in Italia ci sono ovunque. Il Trentino pullula di Panda 4x4 degli anni ‘90. Ne vedo a morire. Eppure il Trentino è la regione con uno dei parchi auto più giovani secondo unrae. Che strano: secondo certi, basterebbe questo per condannarlo definitivamente ad uno dei più vetusti! La credibilità non si vende al mercato.
Ritratto di Miyazaki
5 luglio 2021 - 22:32
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Fabio_C
6 luglio 2021 - 11:29
Beh, anch'io caro Mark R, per ragioni di lavoro sono stato un anno a Pavia è posso dirti di aver visto di tutto dalla Punto 1a serie alla Panda 30 (quella con le balestre se ricordi) ala Porche Cayenne, ma da questo a dire che in Lombardia... ce ne corre, poi per carità è ovvio che in una zona del paese fortemente industrializzata ed economicamente più effervescente è chiaro che ci sarà una maggiore disponibilità economica e tendenza a cambiare l'auto più spesso ma da questo a dipingere la Puglia o il Sud del paese come una sorta di Libia mi sembra solo frutto di turbe psichiche
Ritratto di FlavioD
6 luglio 2021 - 11:46
Anch’io quando vado a Modena da amici vedo Ford escort terza serie del ‘85, daewoo Matiz sfasciate del 2000, Fiat punto a iosa degli anni ‘90. Proprio due miei amici hanno una Ibiza anni 2000 ed una Lybra di famiglia devastata, senza contare la 500 del ‘94 come auto cittadina. Ma non penso che sia un problema contestuale di quella regione, penso, piuttosto che ci sia una tendenza nazionale a considerare, giustamente, quello dell’auto come un acquisto secondario. Ne consegue che si dia precedenza ad altre spese. Al sud questo fenomeno è innegabilmente evidenziato da un reddito medio meno elevato, ma lasciate che a raccontare la realtà di un luogo sia prevalentemente chi ci vive e non chi ci passa in vacanza, o ci passa e basta. Perché gli stessi che ci passano dicono agli altri, quando poi passano nelle loro regioni, che il passaggio non sia da solo indicativo. Due pesi due misure? O, peggio, che una media di uno studio statistico voglia dire tutto e niente. E le vostre osservazioni che peso hanno? Soprattutto che peso hanno rispetto ad uno studio statistico e capillare, che non è basato sull’esperienza di qualche giorno in giro per strada.
Ritratto di 82BOB
5 luglio 2021 - 07:28
2
Tutti 'sti soldi ed è senza one-pedal... Sulla bruttezza, son gusti personali, si può soprassedere, ma su una mancanza del genere...
Ritratto di Pintun
5 luglio 2021 - 07:33
Audi è una delle poche case che propone elettriche con interni decenti peccato solo per l'orribile volante.
Ritratto di bebbo
5 luglio 2021 - 08:32
Gli interni di questa sul reparto tecnico, inclusi i 4 freni a disco, delle Model 3 e sarebbe un'auto elettrica da comprare.
Ritratto di gianno
5 luglio 2021 - 09:18
i suv dell'audi non mi sono mai piaciuti e continuano a non piacermi
Ritratto di giulio 2021
5 luglio 2021 - 09:49
Niente male, diciamo che tra gruppo VAG / VW e cinesi sull'elettrico siamo in parità, tutti gli altri hanno già gettato la spugna ?
Ritratto di IloveDR
5 luglio 2021 - 10:04
3
è l'auto di riferimento del momento...
Ritratto di ELAN
5 luglio 2021 - 11:02
1
..che brutto momento. Speriamo almeno che mi salgano le azioni Volkswagen.
Ritratto di gt3mc12
5 luglio 2021 - 10:06
Certe mattine l'aria in città è fresca e pulita, una persona passa con una grossa Q elettrica e l'aria resta fresca e pulita. Questa persona va applaudita. Ma diciamo che il cc si ferma a 20k. Arriviamo ad una Clio o una Polo nuove benzina manuale da 90cv. Percorriamo i 1000 km da Berlino a Milano in 10 ore a 15, 16 kml reali. Quando arriviamo nessuno ci osanna, ma non abbiamo demolito il mondo e i vigili non ci bloccano
Ritratto di Mirko1988
5 luglio 2021 - 10:17
1
Non capisco perchè sarebbe meglio una Clio o Polo benzina 90 cv per fare Berlino - Milano rispetto ad un Q4 e-tron? Se hai fretta usi l'aereo e in meno di due ore sei la. Se invece vai in vacanza la cosa più stupida che puoi fare e spararti millemila km di fila senza fermarti a vedere le bellezze lungo il percorso. I vostri commenti faccio veramente fatica a capirli... Io con la Renault Megane 1.5 dci a Berlino ci arrivo con un solo pieno e sfiorando i 20 km/l reali, ma di sicuro non mi farei un viaggio del genere senza fermarmi frequentemente a vedere posti nuovi dove non sono mai stato.
Ritratto di 19andrea81
5 luglio 2021 - 10:58
Quindi questa auto costa 60k anche grazie al lavoro dei bambini in Congo pagati 1€/12ore al giorno. Se da domani questi bambini chiedono 2€/giorno cosa succede? Il prezzo delle batterie raddoppia? Probabilmente no perché i schiavi non possono chiedere i loro diritti
Ritratto di Mirko1988
5 luglio 2021 - 11:09
1
Quindi tutti gli acquirenti di pc portatiti, tablet, cellulari, ecc.. ecc... che per decenni hanno acquistato e tutt'ora acquistano prodotti che causano schiavitù nel mondo (cioè l'intera popolazione italiana, europea e mondiale) dormono sonni tranquilli con la coscienza pulita soltanto perchè non hanno comprato un auto elettrica? E per la loro auto termica con batteria 12V invece si sono mai chiesti come e dove avviene la produzione e con che materie prime? Assolutamente no signori, le perle sui bambini in Congo si scrivono soltanto per le Audi elettriche, tutto il resto chissene frega e via a denigrare le auto elettriche scrivendo il commento tramite un cellulare/tablet con batterie fatte su grazie a 1€/12ore al giorno dei bambini Congolesi (fonte andrea).
Ritratto di Sdruma
5 luglio 2021 - 15:47
3
in realtà non sappiamo se il Litio e il Cobalto delle batterie di queste Audi viene dal Congo o ad esempio, dalla civile Australia. E' vero che ad esempio samsung usa terre rare a prevalenza cinesi, lenovo idem, Cisco ad esempio compra australiano (si vede nel prezzo finale); ovvio, un operaio in Australia viaggia sui 1100/1200 AUDollar per week, in Congo non so manco se li pagano. Questo problema etico te lo dovresti porre per un0infinità di prodotti, come fu in passato per i diamanti, sicuro anche quello un altro prodotto di nicchia, o anche per l'oro se vogliamo rimanere in un tema ancora caldo. La realtà è che andrebbe visto dove realmente si estraggono queste terre rare, e poi sparare affermazioni, infatti è scontato che prima o poi, proprio come per le pietre preziose, si arriverà a una legge che ne vieterà l'acquisto da paesi sottosviluppati con dinamiche di schiavismo, a quel punto allora forse quadruplicheranno pure i prezzi, ma fino a quel momento siamo tutti colpevoli e innocenti allo stesso tempo, se non ce obbligatorietà di dare origine ai componenti di una batteria non puoi saperlo.
Ritratto di 19andrea81
5 luglio 2021 - 21:49
Io sono contrario al consumismo. Il mio discorso era solo contro tutti quelli che pensano che tra qualche anno le EV costeranno molto meno.
Ritratto di Sdruma
6 luglio 2021 - 09:00
3
dipende, se al resto del mondo non fregherà nulla e lo sfruttamento dei paesi del 3° mondo verrà incentivato, si, il prezzo scenderà. Se invece si metterà un freno alle materie esportate da quei paesi, aumenterà a dismisura.
Ritratto di deutsch
6 luglio 2021 - 12:41
4
le previsioni dicono così, sarà il tempo a darci le risposte. contro il consumismo in che senso???
Ritratto di 19andrea81
6 luglio 2021 - 15:48
La macchina va tenuta almeno 5-6 anni o 150.000km. Scrivo questo commento su un cellulare del 2017. Insomma,va bene girare l'economia però dobbiamo pensare di più anche all'ambiente,non cambiare cose perfettamente funzionanti solo perché "e uscito il modello nuovo"
Ritratto di deutsch
6 luglio 2021 - 16:18
4
beh ma non è che se la cambi la rottami, la dai dentro in permuta e la compra qualcuno altro. chi compra nuovo ha bisogno di chi compra usato e viceversa. dopo 5/6 anni e 150000 km non è affatto detto che è da buttare anzi c'è gente che le cerca proprio così.il problema per l'ambiente viene proprio dalle auto vecchie, parto di 18/25 anni che circolano ancora e sono molto inquinanti, se fossero in perfetta salute, ma spesso non lo sono. idem per il cellulare, io li cambio ogni 2 anni di solito ma nessun dei miei precedenti è stato buttato, tutti sono passati nelle mani di un nuovo utilizzatore
Ritratto di 19andrea81
7 luglio 2021 - 10:42
Te hai considerato anche l'inquinamento della produzione del nuovo? Comunque io vedo troppa gente che cambia il cellulare ogni anno(o meno) o la macchina ogni 3 anni/50.000km. Per me questo è spreco
Ritratto di deutsch
7 luglio 2021 - 10:50
4
non c'è nessun consumismo nel cambiare un veicoli fresco e reimmettere l'usato sul mercato, anche perchè se chi compra tiene fino alla fine del ciclio di vita come potranno permettersi un'auto coloro che non hanno il budget per acquistare il nuovo? ogni anno vendono tre volte più auto usate rispetto alle nuove.... è una soluzione che va bene a tutti, poveri e ricchi, e fa girare l'economia
Ritratto di deutsch
7 luglio 2021 - 10:52
4
buona parte delle auto che ho ceduto/permutato 10/15 anni fa sono ancora in giro....e quando le ho vendute avevano almeno 5/6 anni
Ritratto di 19andrea81
7 luglio 2021 - 15:48
E una soluzione che va bene a tutti. Tranne per l'ambiente
Ritratto di deutsch
7 luglio 2021 - 16:16
4
il problema allora non sono le macchine nuove o usate, ma il numero di macchine in giro. considerando che l'età media è circa 11 anni vuole dire che ogni macchina nuova venduta ce n'è una vecchia di 22 anni. ogni produzione fa male all'ambiente in teoria ma occorre contemperare le esigenze di vita con quelle dell'ambiente
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
5 luglio 2021 - 11:49
Belli gli interni, però non mi dà nessuna scossa, sarà perché non è una Coupé.
Ritratto di giulio 2021
5 luglio 2021 - 11:59
Ho visto su Bestsellingcars.blog le vendite di giugno in Francia ad esempio dove hanno stilato anche una classifica separata con le 10 elettriche pure più vendute e Tesla3 e Renault Zoe sono le più vendute le peugeottine 208 / 2008 a metà classifica (comunque bene) e vanno alla grande le VW ID e Audi, cioè è già (nelle vendite di elettriche) una gara tra VAG e resto del mondo (al di là di qualche exploit Tesla o Renault appunto), anche in Francia le pur molto vendute ed indovinate elettriche (non native) di PSA Peugeot non svettano, tra poco la gara sarà VAG contro cinesi + Tesla...
Ritratto di bebbo
5 luglio 2021 - 12:06
Scusa, Tesla e Zoe sono le più vendute e invece la sfida sarebbe VW contro Cinesi che neanche ci sono in classifica?
Ritratto di giulio 2021
5 luglio 2021 - 12:19
Si ovvio cioè in Francia hanno buon successo le Peugeot 208 2008 electric però non riescono a superare Tesla che è competitor di Nio, BYD e altri anzi si prevede che in mezzo pianeta Tesla verrà abbondantemente superata da queste (BYD propone già da oggi una economica compatta con 1000 km di autonomia : BYD Dolphin: informatevi pure), Renault Zoe vende solo in Francia, mentre appunto VAG con modelli costosi da Skoda a ID a Audi E-tron va già meglio di PSA pure in Francia, gli unici competitor veri del settore sono VAG e cinesi in prospettiva.
Ritratto di bebbo
5 luglio 2021 - 12:36
Le Francesi sono in Francia come le Cinesi in Cina. Se a BYD e le altre ancora peggio togli il mercato Cinese sparisce dalle classifiche mondiali peggio che la Zoe.
Ritratto di giulio 2021
5 luglio 2021 - 13:32
Togli il mercato cinese cioè il primo al mondo, hai detto niente... La competizione a livello globale già adesso è tra Tesla, VAG e cinesi, Peugeot appunto al momento non riescono a scardinare il successo di Tesla manco in Francia alla fine.
Ritratto di bebbo
5 luglio 2021 - 13:47
Tesla è una cosa che vende in tutto il globo, le Cinesi è un'altra niente a che vedere. Vendono in Cina grazie a un mercato molto protezionistico. La Panda lo stesso vende solo in Italia ma almeno se la gioca correttamente con tutte le altre citycar straniere, mica si fa aiutare dalle regole del mercato. Cioè se Lancia fosse Cinese anche la Ypsilon sarebbe una delle auto più vendute al mondo con quelle regole. E' evidente.
Ritratto di giulio 2021
5 luglio 2021 - 18:03
Non è proprio per niente evidente, le auto elettriche che vendono di più al mondo alla fine sono le cinesi, poi ci sono le Tesla poi le tedesche, consideriamo che nella stessa Francia le "ottime" ma non native 208 e 2008 vendono meno delle tedesche...
Ritratto di bebbo
6 luglio 2021 - 08:34
Scusa ma si vede che non ti informi minimamente e vai dritto per le tue convinzioni. Solo mezzo minuto perso sul web e scoprivi che nel primo trimestre 2021 le più vendute al mondo sono Model 3 e Model Y, poi le varie Leaf Kona e Zoe. In mezzo alle 2 Tesla c'è un'unica Cinese ma è una microcar che costa quanto una bici elettrica di medio livello ed è ovvio che in un paese emergente come la Cina in cui appunto hanno da poco abbandonato le bici e gli scooter sarà best seller, però non è da confrontare con le vere 'auto' ma è la classica che va a sostituire in certi parti del mondo la bici, lo scooter cinquantino o al massimo l'Apecar con cui si erano mossi fino a oggi. Niente a che vedere con una E-tron, una Model Y o una 500 elettrica.
Ritratto di gt3mc12
5 luglio 2021 - 12:28
La tesi iniziale, più sopra, è: le Audi elettriche sono belle e inevitabili per il cambiamento che ci sarà. Le 1000 compatte manuali benzina offrono un ventaglio di utilizzi ineguagliabile quindi è sbagliato smantellarle. Le diesel finiscono inevitabilmente per girare in città con poca manutenzione e questo non va bene
Ritratto di Miyazaki
5 luglio 2021 - 12:39
La compatta manuale a benzina va giusto bene quando per campare vivi di cipolle e spesa alla Lidl
Ritratto di fiat131
6 luglio 2021 - 20:52
con gli inutili 40000 euro spesi in più farei almeno 5 anni di vacanza da sogno
Ritratto di Sdruma
5 luglio 2021 - 15:50
3
1000 di cilindrata come il mio motocoltivatore? WOW che vero esperto di auto che sei! Comunque se uno si legge i tuoi commenti gt3mc12, resta basito, se pensi di portarli in seduta clinica per la pensione di invalidità ti dico già da ora che non funziona così! ma comunque buona fortuna!
Ritratto di Mirko1988
5 luglio 2021 - 12:41
1
I 1000 vanno bene ma solo per le moto
Ritratto di Er sentenza
5 luglio 2021 - 12:48
Monta i pneumatici di un camion, pesa oltre 2 tonnellate e fa' poco piu' di 300km reali con una vagonata di kW......e tutto questo viene chiamato ecologia.
Ritratto di RubenC
5 luglio 2021 - 16:54
2
Per l'ecologia non conta l'autonomia, ma il consumo.
Ritratto di Flynn
5 luglio 2021 - 13:02
2
Powertrain ampiamente promosso sul campo. La plancia sarebbe anche bellissima se non fosse rovinata dal volante fuori luogo. Ancora ancora sulla standard ma sulla Sline…
Ritratto di Check_mate
5 luglio 2021 - 14:11
Si quel volante stile Audi '80 lo aborro anch'io.
Ritratto di Mbutu
5 luglio 2021 - 13:54
Niente One pedal (ma bene le palette), tamburi al posteriore e la ricarica inferiore a ioniq ...mi sembra un premium un po' appannato. Sarebbe lecito attendersi di più da audi.
Ritratto di Check_mate
5 luglio 2021 - 14:18
Tra l'altro trovo incomprensibile la strozzatura degli 11 kW, non mettono il 22 manco a pagamento nonostante il gruppo vag li usi. E credo che in Germania siano disponibili i caricatori a 22 kW ac.
Ritratto di Mbutu
5 luglio 2021 - 14:31
Appunto. E' vero che dopo la poverata dei mild da 12v ed il tastino boost ormai mi aspetto di tutto. Però questa è un salotto con tutti i comfort, è moderna, è ricercata ... e poi cadono su queste cose.
Ritratto di Check_mate
5 luglio 2021 - 15:59
Anche se pure sulle rifiniture e sui materiali ho sentito più di un commento in cui si storceva il naso. Pare proprio che, a 'sto giro, la Skoda con Enyaq abbia alzato l'asticella più di tutti. E, sotto sotto, questa cosa mi piace parecchio.
Annunci

Audi Q4 e tron usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Audi Q4 e tron usate 202129.90036.2205 annunci
Audi Q4 e tron usate 202234.50040.75011 annunci
Audi Q4 e tron usate 202333.40044.9804 annunci
Audi Q4 e tron usate 202465.90065.9001 annuncio

Audi Q4 e tron km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Audi Q4 e tron km 0 202341.90049.7308 annunci
Audi Q4 e tron km 0 202489929.0902 annunci