Il viaggio è un piacere da centellinare chilometro dopo chilometro: l’esperienza di guida si fonde in un tutt’uno con quella della vita a bordo. L’abitacolo della Stelvio riunisce ospitalità, ergonomia e uno stile caratterizzato da linee eleganti e sportive: ogni dettaglio è pensato per esaltare l’esperienza al volante, senza fronzoli o eccessi superflui. Basta sedersi al posto di comando per capire quanto, anche dentro, la Stelvio sia diversa e innovativa rispetto alle solite suv: a partire dalla posizione di guida, rialzata quanto basta per permettere all’occhio di dominare la strada, ma sportiva quanto serve per consentire al pilota di “sentire” la vettura in modo più diretto e coinvolgente. Tutte le funzioni vitali della vettura (e le prestazioni di cui è capace) possono essere facilmente tenute sotto controllo attraverso la completa strumentazione: chiari e di piacevole disegno il contagiri e il tachimetro, di forma circolare, inseriti in una struttura a binocolo che ricorda le Alfa Romeo del passato.
Per la Stelvio, l’Alfa Romeo non ha solo ripensato la tradizionale posizione di guida delle suv, ma ha anche esteso il senso del piacere dinamico ai suoi passeggeri. L’architettura dell’abitacolo, semplice e funzionale, permette di ospitare tre persone sul divano posteriore in pieno comfort, con un accesso agevole e spazio abbondante per gambe e ginocchia. Il bagagliaio, chiuso da un ampio e pratico portellone ad apertura automatica, offre una capacità di 525 litri e può essere ulteriormente ampliato e modulato intervenendo sul ripiegamento differenziato dei sedili posteriori.
Anche la scelta dei materiali che rivestono gli interni denota una cura particolare per la creazione di un ambiente avvolgente, elegante e confortevole: elementi hi-tech e componenti di qualità superiore sono accordati in un insieme omogeneo e bilanciato. La plancia è incorniciata da materiali di pregio, quali il legno naturale e l’alluminio spazzolato; come nelle sportive di razza, il volante sportivo in pelle incorpora il pulsante per l’avviamento del motore; i sedili sono rivestiti in tessuti tecnici di ultima generazione e in preziosa e profumata pelle pieno fiore.

Il piacere del viaggio viene ulteriormente amplificato dal suono avvolgente e nitido del sistema audio Sound Theatre by Harman Kardon, completo di 14 altoparlanti. Nella Stelvio, però, tutto il sistema di infotainment è innovativo: il monitor a colori (delle dimensioni massime di 8,8”) mostra in tre dimensioni le mappe del navigatore; in alternativa all’intuitivo comando Rotary Pad sul tunnel centrale, il sistema di riconoscimento vocale avanzato permette di accedere alle diverse funzioni in modo semplice e immediato. La compatibilità con tutti i dispositivi di connettività mobile, tablet e smartphone in testa, è resa possibile dalla compatibilità con i sistemi operativi iOS e Android.