PIACERE, ISTINTO E CONTROLLO
L’Alfa Romeo Stelvio è la suv che apre le porte a un sesto senso inaspettato e tutto da scoprire: quello di un nuovo piacere di guida, che nasce dalla perfetta integrazione tra il controllo esercitato dall’uomo e l’azione della tecnologia più avanzata. Ma il piacere che la vettura sa assicurare comincia già osservando le sue forme.
Informazione pubblicitaria
Una scultura in movimento
Per definire lo stile della Stelvio, all’Alfa Romeo si sono dati un obiettivo ambizioso: la “Bellezza Necessaria”, cioè la rispondenza di ogni elemento estetico dell’auto a una precisa funzione tecnica. In un equilibrio basato su proporzioni bilanciate e superfici armoniose, ogni pannello della carrozzeria veste la meccanica della Stelvio come un abito su misura: i passaruota muscolosi e arcuati racchiudono ruote di grande diametro; le fiancate e il cofano sono definiti da superfici marcate e scolpite; nel frontale spicca l’inconfondibile mascherina a tre lobi. Nella Stelvio ogni tratto di matita esalta l’aerodinamica e le prestazioni: ispirato alla storia della casa milanese, il suo design è funzionale ma capace di sedurre.
Il fascino discreto dell’eleganza sportiva
La scoperta del piacere continua all’interno: linee essenziali, dettagli che esaltano la vita a bordo, niente fronzoli o elementi superflui. Abitabilità, ergonomia e stile convivono in un esemplare equilibrio di materiali esclusivi, elementi hi-tech e componenti di qualità: la plancia, elegante, è incorniciata da legno naturale e alluminio spazzolato; il volante sportivo, in pelle, è arricchito dal pulsante per l’avviamento del motore; i sedili sono rivestiti in tessuti tecnici di ultima generazione e in preziosa pelle pieno fiore.
Quando la musica è sotto il cofano
La Stelvio è una suv da guardare, da toccare ma anche da ascoltare. La scelta di motori è decisamente ampia: l’ultimo arrivato, il potente 2.9 V6 biturbo a benzina da 510 CV, completa una famiglia già ben articolata sui quattro cilindri 2.0 turbo a benzina da 200 o 280 CV e 2.2 turbodiesel da 180 o 210 cavalli. Tutti realizzati interamente in alluminio, e tutti abbinati al cambio automatico a otto rapporti, pur nella loro diversità sono accomunati da un esaltante carattere sportivo: basta metterli in moto per apprezzarne il sound fatto di potenza, energia e precisione. Merito anche di complessi di scarico appositamente studiati per accarezzare l’orecchio dell’appassionato, senza disturbare chi si trova accanto alla vettura.
Il piacere si completa al volante
Ma è guidando la Stelvio che si completa un’autentica esperienza di piacere. La sua “marcia in più”, che apre la via al sesto senso (il piacere della guida sportiva, ma sicura) risiede nei dispositivi di sicurezza, che intervengono per correggere eventuali errori del pilota, o per prevenire incidenti, senza però compromettere il gusto di stare al volante: nella cultura tecnica del’Alfa Romeo, l’elettronica non deve sostituirsi all’uomo, ma venirgli in aiuto per garantirgli un’esperienza che il telaio e le sospensioni sanno rendere esaltante.