Ford Kuga: l’efficienza ai suoi massimi
Contenuto sponsorizzato

FORD KUGA: L’EFFICIENZA AI SUOI MASSIMI

Suv dinamica, la Ford Kuga si aggiorna nello stile e nella tecnologia. Disponibile a benzina, full hybrid o plug-in, ha uno stile accattivante, interni versatili e aiuti alla guida di ultima generazione. Le potenze vanno da 150 a ben 243 cavalli; bassi i consumi e le emissioni.

La Ford Kuga terza serie è una delle suv più apprezzate. Il suo mix di versatilità, efficienza e prestazioni si esprime al massimo nelle versioni ibride (full o ricaricabili) e tutte queste doti vengono messe in risalto dal recente aggiornamento che riguarda lo stile, la tecnologia elettronica e i motori.

DESIGN

Le linee dinamiche della Ford Kuga si sono rinnovate con interventi soprattutto al frontale. Ora ha una mascherina ottagonale; cambiano anche il paraurti, al contempo più semplice e moderno, e i fari. Già i proiettori di serie, full led con controllo automatico degli abbaglianti, garantiscono una guida comoda e sicura anche nelle ore notturne; optional quelli Matrix dinamici, che sfruttano i dati di navigazione e una telecamera montata nel parabrezza per leggere i segnali stradali, modificando il fascio di luce in curve, incroci e rotonde per illuminare meglio eventuali pedoni e ciclisti. La Ford Kuga c’è in tre allestimenti: il Titanium, lo sportivo ST-Line e l’“avventuroso” Active, con assetto rialzato per affrontare in tranquillità i fondi più sconnessi.

Ford Kuga: l’efficienza ai suoi massimi Ford Kuga: l’efficienza ai suoi massimi

INTERNI

L’abitacolo della Ford Kuga è molto ampio, luminoso e pratico. Un punto di forza, per esempio, è il divano scorrevole, che consente di gestire lo spazio in base alle necessità: tenendolo tutto indietro i passeggeri dispongono di oltre un metro per stendere le gambe, mentre portandolo in avanti si creano fino a 150 litri extra nel bagagliaio. Lo schienale, poi, si può reclinare all’indietro per garantire ai passeggeri il massimo relax nei lunghi viaggi. Il comfort è garantito anche dai sedili anteriori; ampiamente regolabili, pure nel supporto lombare, nelle versioni più ricche dispongono di comode registrazioni di tipo elettrico con funzione di memoria e sono stati approvati dall’AGR, organizzazione leader nel settore della salute della colonna vertebrale; garantiscono il benessere anche dopo aver percorso molti chilometri di seguito. Di qualità i materiali utilizzati per le varie parti dell’abitacolo.

Ford Kuga: l’efficienza ai suoi massimi

INFOTAINMENT

Al centro della plancia si trova il touchscreen di ben 13,2” del sistema multimediale: basato sul sistema operativo Ford SYNC4, mette a disposizione una potenza di calcolo doppia rispetto a quello precedente. Ben fatto e semplice da usare, è pensato per integrarsi perfettamente agli smartphone; dispone di connettività 5G per accedere rapidamente alle informazioni nel cloud e comprende la navigazione connessa con avvisi su traffico, meteo e pericoli sulla strada. Ci sono anche Android Auto ed Apple CarPlay senza fili e Alexa è di serie, per avere sempre a disposizione un assistente vocale a cui porre domande e con il quale controllare i dispositivi di domotica.

Ford Kuga: l’efficienza ai suoi massimi

ASSISTENTI ALLA GUIDA

Viaggi sicuri e confortevoli sono assicurati da un’ampia gamma di aiuti elettronici alla guida. Per esempio, l’ultima generazione dell’Intelligent Cruise Control è in grado di azionare i freni in modo automatico anche quando ci si avvicina a curve e incroci. In quest’ultimo caso, i sensori della Ford Kuga monitorano il traffico in arrivo, compreso quello di pedoni e ciclisti.

Un sistema di telecamere permette di avere una visione aerea a 360 gradi tutt’attorno alla vettura, per agevolare il parcheggio, utilizzare un lavaggio automatico o sistemare la vettura per agganciare un rimorchio. In caso di traino (fino a ben 2.100 kg), la Ford Kuga fornisce una checklist di operazioni da completare per l’aggancio, in modo da essere sicuri di non tralasciare passaggi importanti. Per il viaggio con un rimorchio agganciato è possibile inserire le dimensioni totali del veicolo e del traino: in questo modo, il navigatore integrato nel SYNC4 seleziona il percorso più adatto, evitando curve strette, ponti bassi e altri ostacoli.

Ford Kuga: l’efficienza ai suoi massimi

MOTORI

Tutte le versioni della Ford Kuga garantiscono prestazioni brillanti con emissioni ridotte, posizionandosi ai vertici della categoria per quanto riguarda l’efficienza. La gamma si apre con la 1.5 EcoBoost, turbo a benzina da 150 CV; percorre 100 km consumando in media 6,4 litri di benzina, mentre le emissioni di CO2 sono pari a 145 g/km. Il cambio è manuale a sei rapporti e la trazione anteriore.

Ancora più efficiente è la variante full hybrid FHEV, che abbina un 4 cilindri di 2,5 litri e un motore elettrico trifase alimentato da una batteria agli ioni di litio da 1,1 kWh. La potenza è di 180 CV nelle varianti a trazione anteriore e di 183 CV in quelle a trazione integrale: le prime consumano solo 5,3 litri di benzina ogni 100 km, emettendo 121 g/km di CO2, mentre le seconde hanno bisogno di 5,7 litri di carburante ogni 100 km e rilasciano, ogni km, 130 grammi di CO2. La trasmissione automatica, del tutto fluida, consente di sfruttare facilmente tutta l’energia garantita dai due motori, permettendo riprese rapide e progressive.

Dopo aver ricaricato via cavo la batteria, La Ford Kuga ibrida plug-in PHEV fa segnare un consumo di soli 0,9 litri di benzina ogni 100 km, con emissioni di CO2 pari a 20 g/km. Questo grazie alla batteria da 14,4 kWh, che consente di percorrere fino a 69 km in modalità zero emissioni; il valore diventa di ben 88 km in città (dove il GreenZone Geofencing attiva la modalità di guida più ecologica quando si entra nelle zone a traffico limitato). Il sistema ibrido fornisce un’ulteriore dose di grinta, visto che in questa configurazione la Kuga con il 2,5 litri sotto al cofano può contare su una potenza di sistema di 243 CV, tutti destinati alle ruote anteriori.

Ford Kuga: l’efficienza ai suoi massimi

Ford Kuga: l’efficienza ai suoi massimi