TRE GIORNI DI OFF-ROAD - Si sta infittendo il calendario degli appuntamenti del 4x4Fest, il festival di tre giorni dedicato al mondo del fuori strada che prenderà il via venerdì 10 ottobre presso il polo fieristico CarraraFiere a Carrara. Il primo giorno, alle 9 inizieranno i tour presso le cave di Marmo, con veicoli Mitsubishi e Suzuki in dotazione agli istruttori della scuola UISP CSRSA oppure mezzi personali dei partecipanti. Nelle piste del CarraraFiere, intanto, inizierà il “Jimny Show” della Suzuki.
ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO - Sabato 11 e domenica 12 ottobre, dalla mattina al tardo pomeriggio si alterneranno spettacoli con fuoristrada, vetture da rally e gare di “Tractor Pulling”: potenti mezzi agricoli modificati e impegnati nel trascinamento di carrelli zavorrati. Gli amanti dei quad, intanto, potranno andare alla scoperta delle campagne circostanti: il raduno organizzato da Lunigiana Quad e Victory team porterà alla scoperta dei sentieri più belli sulle alture apuane e della Lunigiana, per un totale di circa 80 km (le iscrizioni si apriranno sabato a partire dalle 7.30, nell’area adiacente l’ingresso numero 5).
TUFFO NEL PASSATO - Sempre sabato, si potranno anche ammirare le Land Rover gialle che sono state protagoniste di varie edizioni dell'indimenticato Camel Trophy. Domenica, invece, si terrà il primo Raduno Nazionale 4x4 organizzato da UISP Lega Nazionale Automobilismo in collaborazione con il Sarzana Fuoristrada Club 4x4: aperto a tutti, porterà alla scoperta delle colline della Val di Magra e dei boschi della Lunigiana. Tre i percorsi previsti, divisi in base alle diverse tipologie di mezzi e all’esperienza dei partecipanti (pre-iscrizione via mail:
raduno4x4fest@libero.it, oppure la mattina stessa entro le ore 08.30).
GARE E 4X4 IN PROVA - Non mancherà poi l'occasione di vedere sfilare i camion della Dakar, e di salirci a bordo per un giro di pista; il Rally Show prevede invece un programma di esibizioni spettacolari con le vetture fuoristrada cross country, con possibilità di accompagnare i piloti. Sarà inoltre possibile provare in prima persona molte vetture presenti o sedersi alla sinistra degli istruttori di fuori strada che affronteranno percorsi tecnici. Per l'occasione, sarà presente anche una Jeep Wrangler con comandi di acceleratore e freno al volante per i diversamente abili (
foto qui sopra). Proposta dalla Guidosimplex in collaborazione con Fiat Autonomy e Rock’s 4x4, potrà essere guidata in tutti e tre i giorni della manifestazione: per prenotare il test basta rivolgersi allo stand della Rock’s 4x4 (Padiglione B stand 505). Per le iscrizioni online, si può già visitare la sezione “visitare” del sito
www.4x4fest.com.