NEWS

Anche i furti d’auto diventano “elettronici”

03 novembre 2015

Nei primi sei mesi del 2015, in Francia, quasi il 75% delle automobili rubate è stato manomesso da un sistema elettronico.

Anche i furti d’auto diventano “elettronici”
LADRI SMART - Nell’epoca in cui qualsiasi oggetto diventa smart, i ladri d'auto non si lasciano scavalcare dal progresso ed impiegano attrezzature capaci di rendere un furto molto più semplice ed immediato di quanto non fosse solo alcuni fa. L’allarme è stato lanciato da una fra le società leader nel settore degli antifurto. Le indagini si riferiscono al mercato francese, ma non dobbiamo pensare che la minaccia resti confinata al di là delle Alpi.
 
OCCHIO AL JAMMER - Scopriamo in tal modo che una percentuale significativa di automobili è stata rubata grazie ad un impianto di hacking elettronico: in Francia, nei primi sei mesi del 2015, il 74% dei furti è stato portato a termine grazie ad una sorta di jammer ("inceppatore") che impedisce all’auto di chiudersi. Il suo funzionamento è intuitivo: un ladro deve solo posizionarsi vicino ad una vettura ed aspettare che il suo conducente la chiuda con il telecomando, momento in cui attiva il jammer ed impedisce la corretta chiusura delle portiere. A questo punto, con l’auto aperta, il ladro potrà infilarsi nell’abitacolo e collegare una sorta di piccolo computer alla porta diagnostica, programmando in qualche secondo una chiave vergine con la quale accendere poi il motore. Quest’ultima operazione richiede non più di una trentina si secondi.
 
AUMENTO NETTO - La percentuale di furti compiuti in tal modo è cresciuta dal 63% registrato nel 2014, mentre sono in calo i furti compiuti da ladri penetrati all’interno di un’abitazione per prendere le chiavi dell'auto (dal 16% del 2014 al 13% del 2015). A seguire la truffa con i mezzi di pagamento (5%), il furto dal garage (4%), il furto che potremmo definire tradizionale (3%) ed il furto usando le chiavi (1%). L’indagine rivela poi la bontà dei sistemi di sicurezza montati sulle vetture dei marchi Audi, Mercedes-Benz e Volkswagen, molte delle quali rientrano non a caso nella lista delle automobili più vandalizzate. In Francia vengono rubate ogni anno circa 110.000 automobili. Dal giugno 2014 al giugno 2015 sono sparite in numero maggiore Smart ForTwo (11,87% del totale), Ford Fiesta (10,94%) e Peugeot 406 (5,81%).


Aggiungi un commento

VIDEO IN EVIDENZA