NEWS

Benzina e diesel: una tassa li farà aumentare di 40 cent?

Pubblicato 24 maggio 2024

Nelle stime più pessimistiche, il sistema di compensazione sulle emissioni di anidride carbonica voluto dall’Unione Europea potrebbe causare un fortissimo aumento del prezzo dei carburanti dal 2027.

Benzina e diesel: una tassa li farà aumentare di 40 cent?

SCHEMA DI SCAMBIO EMISSIONI - Stiamo attraversando un periodo positivo per quel che riguarda il prezzo dei carburanti, che da qualche settimana mostrano un andamento calante (qui per saperne di più). Ma su questo tema pesa la minaccia di una nuova tassa europea sulle industrie inquinanti, che potrebbe fare aumentare in tutta Europa il prezzo di benzina e diesel di 40 centesimi al litro. Chiamata ETS2 (Emission Trading Scheme 2), punta a diminuire l’impatto ambientale di alcune attività che emettono in atmosfera grandi quantità di anidride carbonica. Si tratta di un sistema di compensazione rispetto alle emissioni di gas serra e dal 2027 dovrebbe includere anche il settore dei trasporti, oltre che per l’edilizia. 

QUADRUPLICANO GLI AUMENTI - Nel 2023, quando lo schema è stato concordato, i legislatori europei avevano promesso che i prezzi di compensazione sarebbero stati al di sotto di 45 euro per tonnellata di CO2, il che avrebbe comunque portato a un aumento di circa 10 centesimi per ogni litro di benzina o diesel. Tuttavia Peter Liese, capo negoziatore del Parlamento europeo per il dossier, ha dichiarato di essere pessimista sul fatto che tale limite possa essere mantenuto: “Stiamo vivendo battute d’arresto sia in termini di mobilità che di edifici”, ha dichiarato. Tiemo Wölken, eurodeputato tedesco e coordinatore per la politica ambientale per il gruppo S&D, ha aggiunto: “Gli studi attuali presuppongono che il prezzo potrebbe salire fino a 200 euro a tonnellata”. Il che significa, dal 2027, un aumento più che quadruplicato rispetto ai 10 centesimi stimati inizialmente. 

BASTERÀ IL FONDO? - In una situazione economica fragile come quella attuale, un aumento di questo tipo avrebbe pesanti ripercussioni sulla mobilità dei cittadini e sul prezzo dei prodotti di prima necessità, che in molti casi è legato a quelli dei trasporti. Per far fronte ai nuovi rincari, la Commissione Europea ha istituito un fondo sociale per il clima da 87 miliardi di euro, con l’obiettivo di supportare le fasce sociali più colpite. Tuttavia, molti analisti concordano che tali misure potrebbero non essere sufficienti nel caso in cui le stime più pessimistiche fossero confermate. 

Intanto inizia a risparmiare quando fai il pieno grazie a Pieno+, l'app realizzata da alVolante per trovare il distributore più economico. Puoi scaricarla gratuitamente per il tuo smartphone cliccando sul banner qui sotto.



Aggiungi un commento
Ritratto di Newcomer
24 maggio 2024 - 20:47
Sempre meglio che impiegare ore per tutto il processo di ricarica
Ritratto di Laf1974
24 maggio 2024 - 20:53
Il 30/10/2020 il diesel costava 1,20€/l. Oggi non c'è nessun periodo positivo con 1,75€/l al distributore per lo stesso litro di gasolio!!!!
Ritratto di Oxygenerator
27 maggio 2024 - 08:32
Esattamente . Ma la gente si perde contro l’Europa cattiva. E nello sperare che vadano su le destre che cambieranno tutto. Da noi governa la destra da piú di un anno. Cosa sarebbe cambiato nel frattempo, rispetto a prima ? Cosa pensano, che le aziende siano degli Yo-yo. Oggi c’è la sinistra e allora tutto green. Domani c’è la dx tutto a petrolio ? E le multinazionale buttano via così, il loro denaro ? Sono fuori come balconi
Ritratto di Clementina Milingo
24 maggio 2024 - 21:28
fai anche 70 cent al litro, c’è da pagare il costo della guerra.
Ritratto di Fortesque
24 maggio 2024 - 21:53
Continente finito, con questa bella pantomima del green ci stanno spremendo come limoni per portarli altrove.
Ritratto di dkc powered
24 maggio 2024 - 22:25
prima volevano tassare le elettriche ora la benzina....hanno tutti bisogno di soldi non raccontano balle,il problema è decidere quando tassare la benzina.....quando le elettriche costeranno meno delle termiche e saranno di più...la soluzione sarà sicuramente così
Ritratto di Beppe_90
24 maggio 2024 - 23:25
Questo è un articolo che non dice nulla di veritiero… ma serve solo a far parlare.. stime, potrebbe , farà ,2027,, ma prima di parlare leggete bene questi articoli fuffa.. specialmente che tra poco si cambierà fascia politica.. solo propaganda ma senza nessuna vera base
Ritratto di fabrizio GT
25 maggio 2024 - 00:10
Il nostro pianeta è sempre più inquinato... Per un semplice motivo.... Ci sono troppi esseri umani sulla terra!!!!
Ritratto di Andre_a
25 maggio 2024 - 08:16
Quindi che si fa? Se ne ammazzano un po'?
Ritratto di fabrizio GT
29 maggio 2024 - 05:50
Non lo so.... Ma se guardi l'andamento demografico degli ultimi 100 anni......e poi guardi quello delle emissioni mondiali... Certo la medicina oggi ti fa vivere moltissimo ci sono 20000 ultracentenari in Italia,come si vive poi è un altro discorso però il succo non cambia. comunque l'inverno demografico europeo avanza e quello italiano è bello freddo, nel 2022 siamo scesi sotto le 400000 nascite e nel 2023 sotto le 380000 nascite e questi numeri sono così grazie agli stranieri sennò erano peggiori....
Ritratto di Vinbroken
25 maggio 2024 - 05:47
A parte l'articolo scritto sul nulla,Ne fate una questione di auto elettriche o meno, io invece sposterei l'attenzione sul fatto che se crescono i carburanti aumenta anche il costo della spesa al supermercato
Ritratto di CR1
25 maggio 2024 - 06:17
un bene sarebbe ps://www.msn.com/it-it/money/storie-principali/su-centri-commerciali-possibile-fotovoltaico-fino-a-11-gw/ar-BB1mnjsv?ocid=BingNewsSerp e copiare la Francia OBBLIGANDO a metterli anche nei parcheggi , inoltre abbiamo tetti di capannoni industriali . Un male sarebbe mettere quella tassa pensando che faccia abbandonare l'uso di carburanti .Visto l'aumento esorbitante del petrolio che non ha obbligato nessuno ad abbandonarne l'uso ,ma ha prodotto solo un'inflazione enorme nel supermercato accennato prima sguarnito di autoproduzione di energia i prodotti subiranno un nuovo aumento . Risultato? un inutile tassa
Ritratto di forfEit
25 maggio 2024 - 06:46
:) :) La soluzione ""applicata"" c/o uno dei simboli principali del consumismo (che poi è la vera origine e punto cruciale della cosa) :) :) Prossimo step le colonnine obbligatorie sulle navi da crociera e/o presso gli hangar dei jet privati :) :)
Ritratto di forfEit
25 maggio 2024 - 06:47
Oh, però consumate, crocierate, jetprivatate pure lo stesso come se non ci fosse un domani, tranquillamente eh, che tanto il problema sono le sole auto non bev che circolano in EU :)
Ritratto di Andre_a
25 maggio 2024 - 08:40
Molto dipende dell'entità della tassa. Se si tratta di pochi centesimi, è ovvio che il supermercato la scarica sul consumatore. Ma se iniziano ad essere tanti soldi, saranno spinti a trovare "liberamente" un'alternativa, e in questo le imprese sono gentili più efficienti degli Stati. Potrebbero riempire i parcheggi di pannelli solari, o magari potrebbero spostare la loro catena di approvvigionamento su rotaia. Purtroppo temo che 40 centesimi sembrano tanti, ma appartengono ancora alla prima categoria. Meglio una gran botta subito che tante bottarelle alle quali ci si abitua
Ritratto di Vecchio Caprone
25 maggio 2024 - 12:10
@Andre_a, ridurre il consumo di benzina, gasolio, e cherosene, per esempio del 50% (bello sognare) farebbe aumentare del 100/150 il costo dei derivati e non ridurrebbe il consumo di petrolio o l'estrazione. I 40 centesimi non farebbero un baffo in quanto le vendite essendo ridotte del 50% sarebbero uguali a 20 centesimi. Produrre pannelli solari per il fabbisogno totale avrebbe un costo energetico (non parlo di soldi) talmente enorme che l'assorbimento sarebbe su almeno 300 anni. La benzina consuma, tutto compreso, ricerca petrolio, trasporto, raffinazione, 1.40 kWh per litro. Il gas dipende, ma pare che non superi i 2.00 kWh (m3). Nei paesi civili gli ospedali devono avere generatori di emergenza che possano far funzionare la struttura per almeno tre giorni, oggi funzionano a gasolio. Ci vorrebbero batterie per almeno 10 megawatt, e pannelli per almeno 25000 m2 (minimo), good luck.
Ritratto di Vecchio Caprone
25 maggio 2024 - 12:26
MWh, naturalmente.
Ritratto di Lorenzoagasolio
25 maggio 2024 - 06:19
L'impero subisce ancora.
Ritratto di Sherburn
25 maggio 2024 - 17:01
Bellissima.
Ritratto di Mariolinobirichino
25 maggio 2024 - 07:37
Come al solito l'unica politica che è capace di fare l'Europa è quella di mettere tasse,divieti e complicare la vita della gente.ormai sembra quasi che godano nel farlo .tutto ciò nel nome di qualche principio di cui noi europei siamo sempre in prima linea ,come se dovessimo fare i salvatori del mondo.hanno intrapreso la strada dell'elettificazione nei trasporti e non sanno neanche come realizzarla.non ne hanno la più pallida idea di che cosa comporta e che questa non arriverà mai.e siccome sono talmente idioti adesso cercano pure di importa con delle tasse mostruose su chi non si allinea.se si facesse come dicono si rendono conto cosa vorrebbe dire sull'economia europea?costi dei trasporti raddoppiati,costi delle merci idem,inflazione alle stelle,perdita di competitività delle aziende e delocalizzazione,disoccupazione.cosa pensano ,che la transizione si attui in qualche mese?questi cialtroni devono andarsene perché non ne capiscono una ceppa di economia e dei danni che producono.potremmo essere il popolo più felice della terra se questi idioti non si inventassero ogni tanto problemi che non esistono.e al bobfenomeno qua sotto che mette come esempio la norvegia vorrei dire che se volesse fare tanto l'ambientalista chiudesse tutte le concessioni petrolifere.invece quest'anno le raddoppierà per andare a cercare il petrolio sempre più al largo ed in profondità.informati prima di parlare
Ritratto di Andre_a
25 maggio 2024 - 08:49
Interessante però che la delocalizzazione vada principalmente verso uno dei pochi paesi ad avere più elettriche rispetto all'UE
Ritratto di Oxygenerator
27 maggio 2024 - 08:25
Che è anche quello che avrebbe potuto sbattersene con tutto il petrolio che ha.
Ritratto di Vecchio Caprone
25 maggio 2024 - 10:03
birichino, lei è proprio birichino. Cattivo Mariolino.
Ritratto di Vecchio Caprone
25 maggio 2024 - 08:15
Sinceramente non m'importa niente del prezzo del gasolio o della benzina, vengo da un'epoca in cui se avevi spendevi, altrimenti lavoravi di più, e meglio, per spendere. Detto questo devo ammettere che questo sito mi sembra diventare sempre più un copia ed incolla delle istituzioni, e questo non è un complimento. Istituzioni che nella loro genialità, poco importa di che vento e corrente, hanno dimostrato, e ancora dimostrano la propria incompetenza, arroganza, e soprattutto ignoranza. Un classico esempio ci viene gentilmente fornito da qualcuno che si chiama BobTheBear, personaggio di molto interesse che dimostra quanto sia mentalmente disastrata una certa parte della popolazione. Vediamo di andare per punto. 1) Far pagare al petrolio e derivati il costo per l'emissione di CO2 dovuta alla produzione di benzina (o gasolio). Ottima idea, facciamolo anche con le miniere a cielo aperto per tutte le materie prime (anche quelle necessarie a costruire motori elettrici). Riduciamo il consumo di benzina, gasolio e cherosene del 50%. Risultato? Bob, ci ha pensato? Non credo proprio, così come non ci hanno pensato gli esperti (auto definiti esperti). Ridurre il consumo non ridurrebbe l'estrazione e la raffinazione, perché, grandi geni, non si ridurrà la quantità dei prodotti derivati che servono al nostro quotidiano (guardatevi a cosa servono e cosa fanno). Risultato? A parte la benzina aumenterebbe tutto a dismisura, compreso il costo d'impianti considerati intelligenti come le pompe di calore (questione di opinione).2) Gli esperti. Grandi questi personaggi, si tenta di farli passare da scienziati, quando della scienza non sembra abbiano molta conoscenza. Probabile che siano imparentati con quelli che nel 1970 avevano previsto l'estinzione delle riserve petrolifere per il 2010 (risultando nel primo limite di velocità a 130), o con quelli che dicevano saremmo tutti morti a causa del buco nell'ozono, o meglio ancora quelli che per 70 anni hanno cambiato idea su cosa fa male nell'uovo (non quello di Colombo). Esperti che hanno inventato prima l'energia rinnovabile e poi le fonti di energie rinnovabili, cose che scientificamente non esistono. Esperti che pensano sovvertire le leggi della fisica. L'energia non si crea e non si distrugge, si trasforma. 3) Creare un fondo speciale per i poveracci. Interessantissimo, abbiamo visto dove sono andati e vanno i fondi raccolti come bollo e accise per le strade, la tassa sulle sigarette per curare le conseguenze del fumo, ecc. La Norvegia, tanto declamata dal Signor Bob ha una produzione di CO2 pro capite superiore a quella Italiana, eppure hanno auto elettriche e producono petrolio che permette di compensare lautamente i cittadini (che sono tutti azionisti). Eppure la Norvegia, miracolo delle statistiche e della loro interpretazione, ha un prodotto netto (fra creato e assorbito) negativo di CO2! Perché quindi non usare la stessa valutazione a livello Europeo? Lasciamo perdere il pro-capite, andiamo al netto. Applichiamo lo stesso agli individui. Chi produce più CO2 di quello che assorbe deve pagare (come si fa con i costruttori auto). Caro Bob lei ha per caso in terrazzo (se ne ha uno) con 200 querce? 4) Su qualcosa il Signor Bob ha ragione, queste baggianate sono stato sul tavolo per 20 anni (anche di più), eppure nessuno ha reagito. Non continuo altrimenti diventa un libro, non il posto giusto per questo sito. In questo sito si dovrebbe parlare di auto ma, purtroppo, dovrebbe non è un obbligo. L'inquinamento reale o percepito, da tubi di scarico o rumore, non dovrebbe avere niente a che fare su come ci si sente al volante o su quanto sia brutta una macchina.
Ritratto di NITRO75
25 maggio 2024 - 10:51
O be la mia prossima sarà a GPL.....la grande ce l'ho già a metano.....quindi direi che siamo a posto.
Ritratto di Sherburn
25 maggio 2024 - 17:02
Peccato che a metano nuove non ve ne siano più a listino. Forse conversioni aftermarket?
Ritratto di w.joseph
25 maggio 2024 - 12:53
Qui siamo al ridicolo si fa una tassa e poi un finanziamento per aiutare a pagare la tassa..... Quindi se pago sono green?
Ritratto di Oxygenerator
27 maggio 2024 - 08:24
No. Ma aiuta il green
Ritratto di Challenger RT
25 maggio 2024 - 13:09
Ottimo! Fino a 5 euro al litro si può fare. Quasi tutti i dieselisti sarebbero eliminati e costretti a passare alle tante da loro amate elettriche. Finalmente Tesla & co venderebbero i camion elettrici e per strada si sentirebbero rombare solo pochi e buoni benzina con i quali i proprietari non fanno più di qualche migliaio o centinaio di km l’anno, come sportive e auto d’epoca
Ritratto di forfEit
25 maggio 2024 - 13:20
Senza offesa, ma manca la specifica prinicipale: tutto ciò SOLO in EU. In, tipo, Usa invece V8 a gogò
Ritratto di forfEit
25 maggio 2024 - 13:22
14.5 circa le tonnellate di CO2 pro capite USA, a tal proposito (contro le nostrane 5.5).
Ritratto di Beppe_90
25 maggio 2024 - 18:51
Tu sei uno di quelli che aspetta di andar su Marte vero? Perché sono uno così può scrivere un commento del genere
Ritratto di AZ
25 maggio 2024 - 13:41
IMPORTANTE LEGGERE BENE: DAL 2027. Per quella data conviene passare all'elettrico. Il tempo per programmare il passaggio c'è, gli incentivi anche.
Ritratto di Oly81
25 maggio 2024 - 14:31
Spetta che ti preparano pure a te la tassa giusta da pagare per ogni kw per la ricarica, non potrà essere sostenibile alla lunga che quelli con auto termica potrà pagare le tase per dare incentivi agli altri sul elettrico e compensare nelle tasche del Stato la mancanza di introiti sulle acise. Nel breve chi guarda la auto come un semplice mezzo di trasporto è vuole pagare meno il trasporto unica alternativa e il Gpl visti i prezzi.
Ritratto di Torque5000
25 maggio 2024 - 14:44
Conviene nel senso che si risparmierà? Hai qualche garanzia da offrire, perchè è già stata dichiarata l'intenzione da parte dei nostri cari politici di introdurre le accise sulla corrente elettrica per compensare le minori entrate dai carburanti.
Ritratto di 19andrea81
25 maggio 2024 - 14:00
Il carburante costa tanto SOLO per via delle tasse,basta guardare la California dove costa almeno il doppio rispetto a Texas. Le macchine costano tanto per via delle tasse
Ritratto di Oly81
25 maggio 2024 - 14:25
Se va in porto vedrete che razza di impenamento della inflazione di nuovo., tra inflazione e speculazione un altro aummento generalizzato di 30%-40% su tutto, con i stipendi "giustamente" aumentati di massimo 5%-10% per essere sostenibile l'economia! Povera Italia è povera UE., questo nuovo ibrido tra neoliberismo e comunismo mascherato/camuffato da ambientalismo sfrenato ci porterà alla ruina.
Ritratto di Sherburn
25 maggio 2024 - 17:07
Bolscevismo con le olive e lo Chardonnay. Collettivismo da api operaie. Questo è il menù unico proposto. Ah, e io votavo LeU eh, solo che le persone le capisci solo nelle crisi (marzo 2020 - febbraio 2024). Questi a Zamjatin, Orwell e Huxley fanno un baffo.
Ritratto di CR1
26 maggio 2024 - 08:12
L?ambientalismo sfrenato??? casomai contrastato in tutti i modi ,vedi l'esempio del blocco in Sardegna che preferiscono le piccole centrali a carbone , Se tutta l'energia elettrica fosse prodotta green in Italia meno spesa di import e più lavoro , non mi sembra catastrofico tale ambo
Ritratto di forfEit
26 maggio 2024 - 08:18
Se proprio non ci fosse richiesta d'energia, a sto punto, sarebbe ancora meglio (niente ambiente deturpato, costosi impianti domestici/insustriali, bollette a carico delle famiglie/aziende, ecc.ecc.ecc.); e tutto si potrebbe/dovrebbe produrre a mano, con un praticamente 100% impiego delle persone (addio disoccupazione). Ma perché non ci muoviamo in tal senso allora e continuiamo a voler "spendere" energia? Bah, a volte la natura umana...
Ritratto di forfEit
26 maggio 2024 - 08:27
Battute a parte, a breve con tutti i cappotti termici, le pompedicalore, infissi ecc. da installare-fare-rifare, mi sa che il problema del lavoro sarà per un po' tamponato (orientandosi a dovere, come carriere, verso appunto tali contesti; of course)
Ritratto di Oxygenerator
27 maggio 2024 - 08:22
In Sardegna poi siamo all’assurdo. Stanno continuando a voler portare il metano sull’isola spendendo inutili miliardi, quando hanno già le pale eoliche che producono corrente inutilmente, perchè i paesi non mettono i soldi per allacciarsi alle pale. Doppio spreco sfrenato.
Ritratto di Torque5000
25 maggio 2024 - 14:40
Riusciremo poi a comprare da mangiare? Dalla produzione alla movimentazione il cibo va a gasolio e i supermercati faranno quello che hanno sempre fatto ovvero scaricare sui consumatori l'aumento dei costi.
Ritratto di Sherburn
25 maggio 2024 - 17:12
Ci sono dei bei tutorial su come usare boomerang e atlatl, e sulla marinatura e ricette per muskrat (va bene anche per le nutrie). In Ozark (tempio di raffinata civiltà) usano la fionda per gli scoiattoli. Stufati poi con patate a tocchetti. Beh, ma vogliamo mettere... i valori, la democrazia, gli unicorni, gli ippogrifi...
Ritratto di ilariovs
25 maggio 2024 - 15:58
Da qui al 2027 ne succederanno di cose. Potrebbe tranquillamente aumentare di 40cent a L per altre ragioni. O ce lo siamo già scordato quando nel 2022, nonostante il taglio accise di 30cent la benzina veleggiava a 2,2€/l? E allora perché preoccuparsi del 2027?
Ritratto di forfEit
25 maggio 2024 - 16:11
Perché in quel caso, seppur nell'impennata notevole (onesto però 2.2€ non ricordo di aver mai fatto un rabbocco, forse nel caso che dici era al servito?), era rientrante nei saliscendi cui è inevitabilmente sempre soggetta. Invece, per come paventati nell'articolo, quei 40c aggiuntivi sembrerebbero più una cosa strutturale. Un po' come accettare che la corrente salga e scenda di costo per le sue "fluttuazioni da mercato", ma poi invece tutt'altra cosa se ti ritrovi che costa tot di più perché da quel momento in poi si piglierà pure le accise (spero la similitudine renda a dovere sia l'idea, ma anche il diverso tipo di sensazione di fondo, come a me sembrerebbe essere in grado di fare)
Ritratto di ilariovs
25 maggio 2024 - 16:18
Personalmente non mi riguarderà la cosa al 99%. Ho fatto una scelta diversa ossia fare un passo indietro dal mercato idrocarburi. Entro prox settimana mi staccheranno il gas. E speriamo entro Giugno di avere poco bisogno del gasolio.
Ritratto di forfEit
25 maggio 2024 - 16:23
Anzi, no. Controllato. In quell'inizio di primavera in verità un paio di volte messa a 2,1€. Ricordavo male
Ritratto di Lorenz99
25 maggio 2024 - 17:40
SOLO L'INIZIO, PERCHÈ IL CORROTTO E PARASSITA PARLAMENTO UE, VUOLE RIPROPORRE IL METODO DITTATORIALE GREEN PASS, CHE HA TROVATO MOLTI FOLLOWERS,IN VERSIONE ELECTRIC PASS. ALTRIMENTI SE NON PIAZZANO STE CARRETTE A PILA CINESI, DA PECHINO NON ARRIVANO BUSTARELLE. SE FOSSE PER RAGIONI AMBIENTALI, DAI UNA TESSERA AD OGNI AUTOMOBILISTA CON UN LIMITE MASSIMO DI LITRI ACQUISTABILI(ESCLUSO VEICOLI P.IVA), E COSÌ SI LIMITA IL CONSUMO. O FORSE PAGARE PIÙ CARA LA BENZINA LA RENDE NON INQUINANTE?. PER ESSERE ATTENTI ALL'AMBIENTE BISOGNA ESSERE FRUGALI E PRIVARSI DI MOLTE COSE, MA ALLORA IMPONIAMO A TUTTI CASE PICCOLE, AUTO LEGGERE,PRODOTTI CHE NON ARRIVINO CON NAVI SUPERINQUINANTI DALL'ALTRO CAPO DEL MONDO,VACANZE NELLA PRORIA PROVINCIA ECC....
Ritratto di Oxygenerator
27 maggio 2024 - 08:17
Certo. Invocano la libertà perchè devono cambiare la panda, figuriamoci la casa di “ famigghia “.
Ritratto di Alfiere
25 maggio 2024 - 20:59
2
Continuano a mollare il peso della transizione energetica sui cittadini, nel frattempo le aziende sono tutte in positivo.
Ritratto di Giulk
28 maggio 2024 - 10:49
Esattamente, e nel frattempo la gente continua a scannarsi su chi è pro e chi è contro, non ci arrivano proprio
Ritratto di Misto_Collinare
26 maggio 2024 - 08:14
Questi 40 cent sono solo la punta di un iceberg in arrivo. Gli italiani non comprano auto elettriche? Verranno loro “ficcate in gola” con la benzina a 5 euro al litro. O con le buone, o con le cattive.
Ritratto di forfEit
26 maggio 2024 - 08:21
Non per impanicare oltre il dovuto, ma nemmeno sottostimerei la questione dell'adattamento delle abitazioni (alle classi energetiche) fra alla fine una manciata di anni. Chissà pure come si evolverà a breve, mo' che appunto diventerà più impellente, ss'altra situazione...
Ritratto di Oxygenerator
27 maggio 2024 - 08:16
Esattamente. D’altronde le ricordo che al parlamento europeo è passata la legge. Dobbiamo rispettarla.
Ritratto di otttoz
26 maggio 2024 - 10:15
cioè anzichè tagliare le accise le aumenta? nemmeno due anni e meloni già da buttare!
Ritratto di BigDeals
26 maggio 2024 - 11:38
Diciamoci la verità, a molti l'inquinamento e il cambiamento climatico interessa poco, sarà un vero problema solo per i nostri nipoti. Egoismo generazionale.
Ritratto di Giulk
28 maggio 2024 - 10:48
Non si tratta di egoismo, ma di come si fanno le cose, ad oggi tutte e sottolineo tutte le regole pro ambientaliste vanno contro il ceto medio povero della popolazione, e quindi per me sono sbagliate
Ritratto di Scatnpuz
26 maggio 2024 - 20:41
Così grazie a questi rimbambiti totali di politici pagheremo una mozzarella 50 euro e 10 euro 1 kg di mele… Bravissimi continuate così
Ritratto di Oxygenerator
27 maggio 2024 - 08:14
Sono stime pessimistiche. Ma c’è ovviamente da credere che la situazione non si fermi a questo. Da un lato nel tempo s’incentiva il cambiamento, e dall’altro che non si vuole piú, si alzeranno prezzi, tasse e carburanti. È molto ovvio.
Ritratto di preda
27 maggio 2024 - 08:15
l'italia e' gia avanti, ha gia aumentato di 50 x poi aumentare di 40
Ritratto di SAUZER1975
27 maggio 2024 - 13:46
Sto seriamente valutando di passare al gpl
Ritratto di Sdraio
28 maggio 2024 - 08:41
quante kagate che sono state scritte è na roba allucinente... una sezione commenti di pecore... pecore appecorate all'europa pro ideologia green senza neanche accorgersi che l'elettrico verrà stra tassato anche lui prima di morire definitivamente... cioè adesso ho capito perchè solo in europa portano avanti queste ideologie... siamo veramente un branco di pecore... poi tutti che citano la legge è stata fatta e adesso bisogna rispettarla... che idioti... a parte che è una kazzata... perchè non è stata ancora approvata definitivamente... mancano ancora 2 votazioni... cmq veramente... avere paura per un articolino ???veramente desolante...
Ritratto di Giulk
28 maggio 2024 - 10:47
La cosa non mi sorprende, l'euroburocrazia fà solo danni ed è lontana anni luce dai veri problemi dei cittadini, le motivazioni sono molto semplice, vogliono costringere tutti a passare alle bev nel minor tempo possibile anche a discapito appunto dei cittadini europei. Diciamo che oramai l'europa si sta sempre dimostrando di più una democrazia solo di facciata.,
Ritratto di Luc106
1 giugno 2024 - 18:43
Ma voi di alvolante siete ancora lì che credete alla farsa della CO2 ? Siete ridicoli !!!
Ritratto di TDI_Power
2 ottobre 2024 - 09:50
Prime finestre di Overton per testare la reazione (inesistente come al solito) delle pecorelle italiche