Dal 19 al 21 maggio 2023 andrà in scena il Concorso d’Eleganza di Villa d’Este, una delle rassegne più importanti al mondo dedicata alle automobili classiche, che si tiene presso il Grand Hotel Villa d'Este sulla sponda del lago di Como, una cornice perfetta per uno degli eventi più glamour nel mondo dell’auto organizzato dal BMW Group Classic.
Il Concorso d’Eleganza di Villa d’Este 2023 vedrà in competizione oltre 50 auto storiche che sono state suddivise in otto classi. Sarà anche l’occasione per vedere in anteprima alcune novità, tra cui la Rolls Royce Spectre, la prima elettrica della casa inglese, la nuova BMW Serie 5, la Mini Cooper SE Cabrio e una nuova edizione della BMW 3.0 CSL, che sarà esposta sia a Villa d'Este sabato che a Villa Erba domenica, affiancata dalla sua antenata, la BMW 3.0 CSL del 1973.
Prima dell'inizio del Concorso d'Eleganza Villa d'Este, si terrà l'ormai tradizionale Prelude Tour. Quest'anno è prevista una tappa all'autodromo di Monza. Le auto arriveranno al porto di Cernobbio nel tardo pomeriggio del 18 maggio e saranno esposte al pubblico.
La sfilata del Concorso d'Eleganza a Villa d'Este si svolgerà come di consueto nella giornata di sabato 20 maggio. Il Best of Show sarà incoronato dalla Giuria e il veicolo in questione sarà premiato con il Trofeo BMW Group la domenica sera. Oltre al primo premio, i partecipanti e i veicoli in gara al Concorso si contenderanno la vittoria, per la Coppa d'Oro assegnata tramite voto pubblico e per una serie di altri riconoscimenti.
A differenza delle ultime due edizioni, quest’anno il pubblico avrà la possibilità di assistere alla sfilata di tutte le auto del Concorso d'Eleganza domenica 21 maggio nel parco della vicina Villa Erba, dove verrà organizzata una giornata di attrazioni che andranno oltre le auto stesse, con un programma ricco di musica e intrattenimento destinato a tutta la famiglia. I veicoli iscritti al Concorso d'Eleganza Villa d'Este nelle otto categorie saranno esposti qui prima della sfilata e potranno essere ammirati da vicino.
Il sabato, sempre nel parco di Villa Erba, si svolgerà l'evento “Amici&Automobili - Wheels&Weisswürscht” che porterà un assaggio di Baviera al Concorso. Qui verranno celebrati veicoli di tutti i tipi e i modelli di tutte le marche, portati da club e comunità automobilistiche di tutto il mondo.
I biglietti per le due giornate aperte al pubblico (sabato 20 e domenica 21) sono disponibili online su ticketone.it/artist/concorso-eleganza.