NEWS

Eni torna in Formula 1: sarà sponsor di Alpine

Pubblicato 12 febbraio 2025

Dopo 25 anni l’ENI torna in Formula 1 dove era presente in passato con il defunto marchio Agip. Mentre con il Gruppo Renault svilupperà biocarburanti utilizzabili nel motorsport.

Eni torna in Formula 1: sarà sponsor di Alpine

UN PO' DI ITALIA SULLE FRANCESI - Eni, la società creata dallo Stato italiano nel 1953 operante nel settore energia, ritorna in Formula 1 a distanza di 25 anni (l’ultima l’apparizione è datata ‘2000 con la Benetton). L’azienda ha firmato un accordo pluriennale strategico con il Gruppo Renault proprietario del team Alpine. Oltre alla partecipazione come sponsor, Eni e il Gruppo francese svilupperanno una serie di attività nell’ambito della mobilità e della sostenibilità. Il marchio Eni sarà visibile sulla monoposto Alpine A525, sulle tute da gara e sui caschi dei piloti, oltre che sul team di pit-stop e all’intero ambiente di gara di BWT Alpine Formula 1 Team.

ANCHE E-FUEL - La presentazione della livrea dell’Alpine avverrà il prossimo 18 febbraio a Londra, nell’ambito dell’evento che coinvolgerà tutti i team di F1. Nell’accordo strategico firmato con il Gruppo Renault, Eni si impegnerà anche nello sviluppo dell’e-fuel dal 2026, il carburante senza componenti derivate dal carbone che sarà costituirà il carburante delle future generazioni di monoposto di F1, che dovranno essere sostenibili al 100%. La collaborazione prevede anche lo sviluppo di percorsi afferenti al tema della mobilità sostenibile, come infrastrutture e servizi per la mobilità elettrica.



Aggiungi un commento