PROMETTE SCINTILLE - L’ultima new entry del Campionato Italiano Endurance è la Focus RS Endurance, scelta dala Ford Italia per il debutto ufficiale nella gara del 9 maggio, che si terrà presso il circuito romano di Vallelunga. Derivata dalla vettura stradale (qui tutti i dettagli sulla Focus RS, in foto), questa vettura ha tutte le caratteristiche per farsi notare: motore turbo Duratec RS di 2,5 litri, trazione anteriore, potenza massima di 360 CV a 6000 giri/minuto e 486 Nm di coppia massima a 4500 giri/minuto.
GENTLEMAN DRIVER - Giocheranno in casa sia il pilota Simone di Mario sia il Team Vaccari Motori, entrambi romani. Imprenditore e vincitore della sua prima gara in carriera proprio a Vallelunga, Simone di Mario ha partecipato al Campionato italiano velocità Turismo collezionando numerose vittorie e buoni piazzamenti, ed è il primo pilota Ford in Italia a correre con la Focus RS in pista.
DI PADRE IN FIGLIO - A preparare come si deve la Focus RS ci penserà il Team Vaccari Motori, nell’ambiente delle corse dal lontano 1948, e nato da una profonda passione per i motori che Raffaele Vaccari ha trasmesso al figlio Renzo. Come preparatori hanno partecipato ai principali campionati italiani e nel 1987 hanno vinto il Campionato Italiano velocità nel gruppo N con una Ford Sierra RS Cosworth. Dopo una stella d’argento al merito sportivo conferitagli dal CONI nel 1989, la Vaccari Motori e Simone di Mario hanno iniziato un importante sodalizio nel 2002, che oggi è portato avanti dal figlio di Renzo, Adolfo Vaccari.