Honda CR-V: nel 2018 arriva la Hybrid

06 settembre 2017

La nuova generazione della Honda CR-V, prevista il prossimo anno, dice addio al motore diesel in favore di una versione ibrida.

Honda CR-V: nel 2018 arriva la Hybrid

SOLO BENZINA O IBRIDO - La casa giapponese rinuncia al motore diesel sulla Honda CR-V 2018, completamente rinnovata rispetto a quella attualmente in vendita, e lo sostituisce con un ibrido a basso impatto ambientale, che sarà in vendita dal prossimo anno dopo l’anteprima al Salone dell’automobile di Francoforte (12-24 settembre). In questo modo il costruttore giapponese anticipa una tendenza che dovrebbe imporsi nel futuro, alla luce dei problemi che i motori a gasolio troveranno a rispettare le normative anti-inquinamento e del successivo incremento dei costi di sviluppo. Il motore ibrido viene mostrato per la prima volta sulla vettura laboratorio Honda CR-V Hybrid Prototype (nelle foto), che prefigura le novità attese il prossimo anno sulla nuova edizione della suv media, concorrente delle Ford Kuga e Toyota RAV4.

TRE MODALITÀ - L’ibrido si chiama i-MMD (Intelligent Multi-Mode Drive) ed è composto da un benzina 2.0, da un motore elettrico e da un piccolo generatore. La casa giapponese ha optato per un ibrido tradizionale, dove le batterie si possono ricaricare in movimento e non dalla presa di corrente, ma il sistema di bordo è in grado comunque di far viaggiare l’auto ad emissioni zero: ciò avviene nella modalità di guida EV Drive. Il programma Hybrid Drive trasforma il motore a benzina nel generatore di potenza per quello elettrico (aumentano così le percorrenze in elettrico), mentre l’Engine Drive dà priorità al benzina e gli affianca l’elettrico in caso di brusche riprese. La Honda sostiene di aver lavorato molto sul programma che gestisce il funzionamento dell’ibrido, al fine di migliorarne l’efficacia a seconda del percorso.

STILE CONSERVATIVO - In attesa di conoscere altri dettagli, il costruttore ha anticipato che la Honda CR-V Hybrid si avvale di una trasmissione a rapporto singolo e non di un classico cambio automatico con le marce. L’altro motore disponibile per la CR-V 2018 sarà il benzina turbo da 1.5 litri, già visto sulla Civic. Le novità della suv sono meno ricche per la carrozzeria, stando a quanto anticipato, che verrà aggiornata in continuità con l’edizione oggi in vendita: cambiano la mascherina, i fascioni ed i fanali posteriori, ora a forma di L. 

Honda CR-V
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
83
39
35
41
39
VOTO MEDIO
3,4
3.36287
237


Aggiungi un commento
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
6 settembre 2017 - 17:07
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di ELAN
6 settembre 2017 - 17:41
1
Cambio a variazione continua simile a HSD direi. Gli ibridi col doppia frizione sono gli i-DCD (intelligent dual clutch drive) ma che io sappia sono destinati al solo Giappone, dove vendono sia HR-V (Vezel) che Jazz (Fit) con questa tecnologia.
Ritratto di xtom
6 settembre 2017 - 21:51
Non ha proprio il cambio. È un sistema ibrido semplificato ed evoluto. In pratica fino agli 80 Km/h la trazione è affidata solo al motore elettrico, se le batterie si scaricano il motore a benzina fa girare il generatore che alimenta il motore elettrico. Oltre gli 80 Km/h una frizione automatica collega il motore a benzina alle ruote, con un rapporto fisso assimilabile ad una sesta marcia, il motore elettrico se serve da una mano nelle accelerazioni.
Ritratto di NickM
7 settembre 2017 - 09:06
Esatto, più o meno lo stesso schema della Mitsubishi Outlander ibrida.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
7 settembre 2017 - 09:29
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Ercole1994
7 settembre 2017 - 11:07
L'unica ibrida con il doppia frizione, è la Hyundai Ioniq.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
7 settembre 2017 - 11:12
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Ercole1994
7 settembre 2017 - 12:17
I giapponesi difficilmente si staccheranno dal CVT, visto che lo considerano "sacro" per le loro auto. Forse qualche ibrida europea, sarà dotata in futuro del doppia frizione.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
7 settembre 2017 - 12:28
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di rele
8 settembre 2017 - 22:04
C'è anche la Kia Niro.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
6 settembre 2017 - 23:28
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di ELAN
6 settembre 2017 - 17:38
1
https://www.youtube.com/watch?v=vibnrTxe5ds
Ritratto di Fr4ncesco
6 settembre 2017 - 17:39
2
Io già l'ho vista, in USA dovrebbe essere già in vendita? Non mi stupisco dell'assenza del diesel, motore che vedo oramai poco azzeccato ai prodotti giapponesi.
Ritratto di ELAN
6 settembre 2017 - 17:43
1
Se non erro è una sorta di sistema Toyota... poco sportivo ma molto valido soprattutto in città presumo. Nn per n ulla è affiancato dalla versione col 1.5 turbo da oltre 180cv che avrà cambio anche manuale ed un convertitore di coppia.
Ritratto di ELAN
6 settembre 2017 - 17:44
1
Che avra manuale senza anche.
Ritratto di lollob
6 settembre 2017 - 18:38
Nulla di speciale....
Ritratto di Ercole1994
6 settembre 2017 - 19:23
Molto più bella delle serie precedenti. Finalmente abbandona quel terzo finestrino a gomito che appesantiva visivamente le fiancate.
Ritratto di Moreno1999
6 settembre 2017 - 19:47
4
Negli USA è già diffusissima, dal vivo da un bell'effetto di compattezza e solidità. Dentro pare migliorata...per ora promossa
Ritratto di Fr4ncesco
6 settembre 2017 - 19:55
2
Ah ecco.
Ritratto di AMG
6 settembre 2017 - 20:57
Capovolta. Da una linea insignificante e non appagante sono riusciti ad applicare benissimo il nuovo stile Honda con effetti notevoli. Il nuovo modello è veramente molto riuscito sotto l'aspetto del design ma anche per quanto riguarda le novità meccaniche e tecnologiche. L'abbandono del diesel è un pò una nota dolente in UE e in Italia, tuttavia se l'ibrido sarà di primo livello come annunciato, sarà meno dolente di quanto si potrebbe pensare. Avvincente il nuovo stile Honda. Riconfermato un pò dappertutto.
Ritratto di MAXTONE
6 settembre 2017 - 23:26
In UE non è affatto grave l'abbandono del diesel da parte di Honda perché comunque non ha mai fatto numeri considerevoli nonostante il formidabile 1.6 da ben 160 cv, però alla Honda è costato parecchio in termini di investimenti dei quali purtroppo non credo proprio si siano rifatti con le vendite in Europa, tantomeno fuori dall'Europa dove le Honda si vendono solo a benzina. In altre parole Honda ci ha creduto nel diesel arrivando a svilupparne uno superiore a tutti i rivali della stessa cubatura ma purtroppo non ci ha creduto il pubblico. Almeno Toyota il diesel lo ha preso bell'e pronto da BMW e spalmandolo su buona parte della gamma (Auris, RAV4, Verso e credo anche su Avensis che da noi non è più importata ma nel resto d'Europa si) ha speso molto meno di Honda investendo invece sull'ibrido di nuova generazione sul pianale TNGA, una mossa a mio avviso più lungimirante perché solo i costruttori europei, dati i grandi numeri che fanno qui, riescono a rientrare nelle spese di sviluppo dei diesel, i giapponesi giocoforza no e quindi devono anche qui proporre dei powertrain globali come sono appunto gli ibridi Toyota lo aveva capito già da tempo che sviluppare diesel da vendere solo in Europa non avrebbe pagato.
Ritratto di AMG
7 settembre 2017 - 09:17
Va anche detto che almeno per quanto riguarda l'Italia, Honda è molto svantaggiata rispetto a marchi più conosciuti. Non se ne vedono poi molte di Honda in giro, nonostante la validità dei modelli, recentemente anche molto appaganti esteticamente. Ma perché le persone acquistano sempre quei modelli che sono nell'immaginario collettivo molto diffusi per dei loro inconsistenti pregi che le rendono superiori alle altre proposte meno popolari, tipo Golf per dirne un esempio eclatante. Mi farebbe molto piacere che Honda acquistasse più mercato, così come Mazda che già però si muove meglio.
Ritratto di Mbutu
7 settembre 2017 - 09:41
Non so se faccia testo ma la mia esperienza con Honda è stata questa: alcuni mesi fa ho fatto un giro di preventivi per aquistare una nuova auto. Fra le pretendenti c'era anche HRV. 8/9 mesi di attesa per la consegna in due differenti concessionarie di Milano. Personalmente ci ho messo una croce sopra. Quindi alla inspiegabile resistenza del nostro mercato verso i modelli orientali, potrebbe unirsi anche una politica distributiva voluta da Honda che non prevede (o non può sopportare) certi numeri. Ed è un peccato. Parlando di questa CRV, mi piace. Poi spingere sull'ibrido è una scelta che mi trova sempre concorde.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
7 settembre 2017 - 11:07
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di AMG
7 settembre 2017 - 22:12
Chiedo scusa perché vado contro vostre scelte esplicite... Ma sinceramente trovo sia la HRV che la Kodiaq veramente brutte tanto. Mai mi sognerei l'ipotesi di un acquisto. Non nego però che nel mercato (nel loro segmento e target) siano proposte valide e competitive, se si lascia stare il design considerandolo (molto) soggettivo.
Ritratto di Hondista99
6 settembre 2017 - 21:19
Finalmente hanno ripreso in mano il reparto design. Mi piace parecchio, ma la vedo poco adatta al pubblico europeo.
Ritratto di alex_rm
6 settembre 2017 - 22:04
Mi piace la trovo migliorata sia esternamente che internamente,strano che non mettiano il diesel 1600 che hanno appena aggiornato per la civic.che comunque in Europa i diesel sono ancora i motori preferiti.
Ritratto di manuel1975
6 settembre 2017 - 23:00
Avrei messo l'ibrido abbinano al motore turbo.
Ritratto di MAXTONE
6 settembre 2017 - 23:30
Linea davvero fantastica, molto premium e dall'impronta tipicamente nipponica. Toyota dovrà impegnarsi parecchio col prossimo RAV4 per tenerle testa.
Ritratto di AMG
7 settembre 2017 - 09:19
Il RAV4 dopo il restyling è migliorato moltissimo, specie nel frontale prima non soddisfacente e ora invece molto avvincente. Non penso che sia un modello che dovrebbe essere sostituito a breve, anzi è un valido concorrente a questa nuova Honda anche se probabilmente io gli preferirei questa.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
7 settembre 2017 - 09:44
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di AMG
7 settembre 2017 - 22:13
Quindi scartata questa e la Kodiaq di sopra, che auto hai scelto infine?
Ritratto di otttoz
7 settembre 2017 - 09:22
dice addio al motore diesel in favore di una versione ibrida...dovrebbero farlo tutte le case! e speriamo che torni una versione della Jazz,che prima c'era ma l'hanno abbandonata,per lo meno in italia,mentre la toyota ha ampliato l'offerta di ibride!
Ritratto di ELAN
7 settembre 2017 - 10:57
1
Dicono tutti così, poi prendono il diesel.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
7 settembre 2017 - 11:04
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di ELAN
7 settembre 2017 - 12:08
1
io invece faccio oltre 25.000 km/anno e non vedo alternative convenienti a un TDI con 150cv... essendo poi che con benzina di pari livello spendo dai 700 ai 1100 euro l'anno in più solo di carburante.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
7 settembre 2017 - 14:16
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Fr4ncesco
7 settembre 2017 - 18:14
2
Le ibride fanno della loro mission i consumi ridotti e il cambio che consuma meno è il cvt quindi credo ci sia poco da fare anche perchè fuori dall'Europa, dove le giappo vendono di più, è meglio digerito (anche se il CVT Subaru è messo a punto davvero bene da non risultare uno scooter). Altrimenti Ioniq e Niro che però vengono criticate dai fans delle ibride giappo proprio perchè il doppia frizione non è efficiente come il CVT, ma secondo me è una bella alternativa.
Ritratto di AMG
7 settembre 2017 - 22:14
Niro molto valida e anche gradevole (non bellissima) ma molto gradevole.
Ritratto di Tymmy
7 settembre 2017 - 12:55
Bene. Vorrei la stessa cosa anche per l'h-rv che è l'unico motivo per cui l'ho tolta dalla mia lista (ad essere pignolo anche le sospensioni dure che non assorbono bene...). Aspetto un HRV ibrida.
Ritratto di Tony
7 settembre 2017 - 19:56
Non entro nel merito delle opinioni espresse sulla linea delle Honda in generale: rispetto davvero tutti! Tengo solo a rappresentare che, dopo aver acquistato quasi per caso una CRV seconda serie (mi serviva una macchina comoda ed era pronta consegna in salone), ho acquistato la terza serie restyling edizione speciale H&B automatica 2.2 td (che ancora guido). Ebbene con entrambe non ho mai avuto nessun problema, limitandomi semplicemente a fare i tagliandi e nemmeno con troppa puntualità. Questa nuova serie andrò a provarla senz'altro: pare davvero bella! Una buona serata a tutti
Ritratto di mpiccinni
8 settembre 2017 - 20:06
Ho letto con piacere il tuo post e devo dire che io sono ancora adesso un felicissimo possessore di un CR-V seconda serie allestimento top 2.2 td (radar, pelle, tetto, xeno, ecc.) che AMO incondizionatamente. Adesso ha 80.000 km e durante un recente tagliando ho chiesto in Honda a Torino che cosa mi devo aspettare per il futuro, in merito ad eventuali rotture. Risposta: purtroppo stanno dando le dimissioni tutti i meccanici giovani e volenterosi perché volevano capire come era fatto un cambio automatico, un motore, ecc. ma dopo CENTINAIA di tagliandi fatti ai CR-V si sono stufati di cambiare solo olio e filtri. Il capo officina, che è un anziano Honda, non ha MAI VISTO come è fatto dentro un cambio automatico di un motore 2.2 td, ed ha clienti che hanno tra i 500.000 e il MILIONE di chilometri. Comprate pure Audi, Bmw e Mercedes... i meccanici di questi marchi si mettono quotidianamente le mani nei capelli... e lo dico da ex Audista (spaccato tutto in una audi A4 2000 td con 90.000 km e spaccato il cambio automatico ad una A6 2500 6 cilindri) e Bmwista (ho sempre rotto cambi e ho avuto guai seri sui boxer 1100 GS e ho avuto noie varie - gravi - sulle serie 3 GT 2000 td manuali). Le tedesche hanno di sicuro dei congegni ad orologeria progettati ad arte per dissanguarti, ne sono sicuro. La Honda CR-V non si rompe MAI (idem per le moto Honda) e non scricchiola un bel niente, come ho letto in un post più in su. Consigliata come macchina migliore del mondo. A proposito: avete visto la classifica delle vendite? è la quarta macchina più venduta nel mondo nel 2017 a pari merito con la Rav4. 300.000 pezzi venduti nel primo semestre 2017. Davvero una automobile molto, molto ben riuscita! Grande Honda!
Ritratto di Danyppo
24 dicembre 2017 - 12:41
Possiedo una crv del 2010 da un paio di anni . Acquistata usata ad occhi chiusi in quanto conosco bene il marchio !!! Non posso che confermare quello che già ha scritto mpiccinni qui sopra. Ho avuto due Honda è una vw golf da 12 anni ad adesso e l'auto che ho DOVUTO cambiare per la disperazione è stata la golf anche se molto bella da guidare !! A soli 48000 km avrei dovuto cambiare i dischi frizione del cambio DSG perché slittavano le marce!!!! DA PAZZI !! Così ho deciso di venderla e ritornare su Honda che si è confermata essere una vettura di grande affidabilità ( anche mio zio Honda crv del 2007 con 240000 km contentissimo ) Purtroppo le scelte di Honda non sempre mi trovano d'accordo ad esempio la H-RV a gasolio non monta l automatico . Ma alla Honda interessa di più il mercato americano e giapponese dove il benzina la fa da padrone come mi ha confermato la concessionaria Honda di Varese Aspetto con ansia il nuovo C-RV che secondo me avrà successo qui in Italia Migliorato il design, rapporto prezzo e optional ottimo rispetto a tedesche super costose di pari segmento!! Grande Honda come sempre !!