PRIMA DIMOSTRAZIONE - Si chiama Nyobolt la startup britannica con sede a Cambridge fondata nel 2019 che ha sviluppato una innovazione che potrebbe notevolmente accelerare la transizione verso l’auto elettrica. L’azienda ha infatti progettato una nuova batteria agli ioni di litio da 35 kWh che è in grado di passare dal 10 all'80% in 4 minuti e 37 secondi. Dopo gli annunci di alcuni mesi fa (qui la news), la compagnia ha realizzato la prima dimostrazione (guarda il video più in basso) dove l’accumulatore è stato ricaricato mediante una colonnina ultra-rapida da 350 kW. I 4 minuti e 37 secondo rappresentano un tempo molto inferiore rispetto ai circa 20 minuti che attualmente impiegano le EV che utilizzano un caricabatterie veloce per passare dal 10 all’80%. Un lasso di temporale vicino ai due-tre minuti che occorrono per fare il pieno a un'auto termica a benzina.
DESIGN E MATERIALI - La tecnologia della Nyobolt consente alle batterie di essere caricate in modo superveloce senza impattare sulla longevità. Ciò è possibile grazie a un design compatto che genera meno calore e agli inediti materiali utilizzati per realizzare gli anodi delle batterie, come il niobio, che permette un trasferimento più rapido degli elettroni. Per portare avanti i suoi test sulla batteria, la Nyobolt ha progettato insieme a Callum Design una EV sportiva a due posti basata sulla Lotus Elise che pesa 1.250 kg.
L’OBIETTIVO SONO LE BATTERIE - Secondo i test indipendenti commissionati dalla Nyobolt, queste batterie che impiegano celle da 2,6Ah possono raggiungere 4.400 cicli di ricarica rapida, equivalenti a 965.600 km, mantenendo oltre l'80% della capacità. La startup britannica assicura che le sue batterie sono compatibile con lo standard noto come North American Charging Standard (NACS). Attualmente la Nyobolt ha dichiarato di essere in grado di produrre un quantitativo limitato di pacchi batteria e di arrivare fino a 1.000 unità entro il 2025.