NEWS

Il “pieno” di corrente all’auto in meno di 5 minuti

Pubblicato 02 luglio 2024

La startup Nyobolt ha sviluppato una batteria che consente di essere ricaricata dal 10 all’80% in 4 minuti e 37 secondi.

Il “pieno” di corrente all’auto in meno di 5 minuti

PRIMA DIMOSTRAZIONE - Si chiama Nyobolt la startup britannica con sede a Cambridge fondata nel 2019 che ha sviluppato una innovazione che potrebbe notevolmente accelerare la transizione verso l’auto elettrica. L’azienda ha infatti progettato una nuova batteria agli ioni di litio da 35 kWh che è in grado di passare dal 10 all'80% in 4 minuti e 37 secondi. Dopo gli annunci di alcuni mesi fa (qui la news), la compagnia ha realizzato la prima dimostrazione (guarda il video più in basso) dove l’accumulatore è stato ricaricato mediante una colonnina ultra-rapida da 350 kW. I 4 minuti e 37 secondo rappresentano un tempo molto inferiore rispetto ai circa 20 minuti che attualmente impiegano le EV che utilizzano un caricabatterie veloce per passare dal 10 all’80%. Un lasso di temporale vicino ai due-tre minuti che occorrono per fare il pieno a un'auto termica a benzina.

DESIGN E MATERIALI - La tecnologia della Nyobolt consente alle batterie di essere caricate in modo superveloce senza impattare sulla longevità. Ciò è possibile grazie a un design compatto che genera meno calore e agli inediti materiali utilizzati per realizzare gli anodi delle batterie, come il niobio, che permette un trasferimento più rapido degli elettroni. Per portare avanti i suoi test sulla batteria, la Nyobolt ha progettato insieme a Callum Design una EV sportiva a due posti basata sulla Lotus Elise che pesa 1.250 kg.

L’OBIETTIVO SONO LE BATTERIE - Secondo i test indipendenti commissionati dalla Nyobolt, queste batterie che impiegano celle da 2,6Ah possono raggiungere 4.400 cicli di ricarica rapida, equivalenti a 965.600 km, mantenendo oltre l'80% della capacità. La startup britannica assicura che le sue batterie sono compatibile con lo standard noto come North American Charging Standard (NACS). Attualmente la Nyobolt ha dichiarato di essere in grado di produrre un quantitativo limitato di pacchi batteria e di arrivare fino a 1.000 unità entro il 2025.

VIDEO


Aggiungi un commento
Ritratto di Sdraio
2 luglio 2024 - 11:00
rimane cmq il problema dello sfruttamento della manodopera minorile e femminile nelle miniere in congo... problema già presente in passato che con questa ideologia si è decuplicata... amnesty international ha già fatto 3 denunce alla corte internazionale per i diritti dell'uomo... di questo però non si parla mai... senza contare l'inquinamento ambientale che ne deriva dall'estrazione di queste terre... non è che uno non voglia accettare certe tecnologie... però quando si parla di bambini io sono abbastanza sensibile... altre persone no...
Ritratto di Comparsa
2 luglio 2024 - 11:17
Le terre rare non stanno nelle batterie, ma nei motori elettrici, e, cmq, tutti stanno lavorando per diminuirne la presenza. Per dire, da quello che ho letto in giro, e considerando il parco circolante elettrico attuale, il problema riguarda più i cellulari e i PC, specie se portatili, e, in genere, tutti gli attrezzi con motori elettrici e batterie. A quanto ne so, il cobalto, altro elemento "sotto inchiesta", viene usato soprattutto nella raffinazione petrolifera (dato da verificare).
Ritratto di Sdraio
2 luglio 2024 - 11:30
per risponderti con dei dati ufficiali già riportati nel 2018 (figuriamoci adesso) ... sito - osservatoriodiritti.it... articolo - Batterie auto elettriche: il prezzo pagato dai bambini del cobalto... ecco questo è quanto... poi come già detto prima il problema era già presente anni fa per i cellulari, pc ecc ecc si vero... ma con questa ideologia green delle auto elettriche il problema e decuplicato... perchè le batterie sono enormi in confronto ai cellulari o ad un trapano Bosch... GIUSTO ???... non è un gomblotto come tanti stupidi dicono... è un fatto e chi ha l'auto elettrica come chi cambia il cell ogni due anni deve accettare... PUNTO... poi parliamo di bambini ma ci sono anche mamme padri ecc ecc ... cioè è un fatto... nelle piattaforme petrolifere non ci sono bambini.
Ritratto di Comparsa
2 luglio 2024 - 11:35
Sdraio, mica sto cercando di negare il problema, ci mancherebbe. Il problema esiste, e sono il primo a vergognarmene, proprio perché ho seguito determinate scelte per altrettanto determinate ideologie. Ma, a titolo di esempio, le batterie LFP che stanno prendendo sempre più piede, sono senza cobalto, e non sto qui a ripeterti la tiritera sui nuovi materiali e tipologie di batterie. Secondo me si tratta di scegliere tra il male minore e impegnare l'attività industriale verso orizzonti meno impattanti. Purtroppo la molla scatenante dei miglioramenti sia per i motori elettrici, che per i sistemi di accumulo (come un po' per tutti i settori, ovviamente), la fa la massa critica di vendita e interesse dei consumatori.
Ritratto di Sdraio
2 luglio 2024 - 11:46
noo per carità non voglio insinuare niente figuriamoci... però io guardo al presente... e per me l'elettrico no deve avere futuro se ci sono certe condizioni... come non deve aver futuro un turbo diesel 1000 per una vettura da città... che non ha senso... per fare un esempio...
Ritratto di Comparsa
2 luglio 2024 - 11:51
Be', la Model 3 RWD (che coi cerchi da 18" ha un WLTP di 550 km) monta batterie LFP, senza cobalto. Non ne sono sicuro, ma credo pure la Model Y base abbia le stesse batterie. BYD vende le proprie elettriche con batterie Blade di propria costruzione, tutte LFP, senza cobalto. Credo che pure Stellantis abbia iniziato a usare le LFP con i nuovi modelli elettrici. Non scordiamoci che, anche utilizzando il cobalto, questo è ampiamente riciclabile. Inoltre, invece di dare addosso al Green Deal europeo, secondo me, dovremmo farci sentire per obbligare a legiferare per chiudere con questo tipo di estrazioni, anche pagando di più per una batteria. Ci distinguiamo per impegnarci a risolverli i problemi, non per girarci dalla parte opposta ;-)
Ritratto di Sdraio
2 luglio 2024 - 12:09
sulle batterie il cobalto è sempre presente anche in minima parte... è fondamentale anche come legante per l'elettroconduzione... cmq non voglio addentrarmi in tecnicismi che da verificare sono difficili... sono discorsi complicatissimi... il concetto è che l'auto elettrica non è green... non è per tutti sia in termini economici che in termini di utilizzo... e ha aumentato lo sfruttamento umano che è la cosa che più di tutto dovremmo avere a cuore...
Ritratto di Comparsa
2 luglio 2024 - 12:20
Oddio, sulla tua affermazione mi apri dubbi esistenziali e metti in crisi i mie pochissimi punti fermi. Cercherò info più approfondite a riguardo. Per quanto possa averci capito, e come ho già scritto più volte, credo che l'auto elettrica sia il mezzo più pulito che abbiamo oggi a disposizione (tranne bici non elettriche o a piedi, ovvio ;-).
Ritratto di Comparsa
2 luglio 2024 - 12:35
Sdraio, ho scovato questi link al volo, 3 sono report giornalistici o pseudo tali, il quarto è direttamente dal sito BYD: https://www.hdmotori.it/auto/guide/n585833/batterie-lfp-cosa-sono-vs-nmc-vantaggi-svantaggi/ - https://www.inelettrico.com/2023/12/04/batterie-lfp-cosa-sono-vantaggi-svantaggi/ - https://www.byd.com/eu/blog/BYDs-revolutionary-Blade-Battery-all-you-need-to-know.html - https://www.tomshw.it/automotive/batterie-lfp-vs-nmc-vs-nca-cosa-cambia - Se hai link che contrastano su quanto affermano questi, linka pure che sono interessato, grazie ;-)
Ritratto di Sdraio
2 luglio 2024 - 13:06
urca c'è da leggere qua... ahahahah... adesso guardo... cmq molto interessanti... bravo...
Ritratto di Sdraio
2 luglio 2024 - 13:20
ok il link BYD è una autocelebrazione del quanto siamo bravi e del quanto ne sappiamo siamo i migliori bla bla bla... che poi ci sta anche... A PARER MIO e per quanto ne so il link di hdmotori.it è il più esplicativo... anche dettagliato... infatti hanno anche avuto l'onesta di dire ad un certo punto questa frase... ...La composizione chimica delle LFP aiuta a ridurre la dipendenza da materiali controversi come il cobalto e il nichel... hanno scritto ridurre non eliminare... capisci cosa intendo... è un casino andare nel dettaglio... cmq se non sbaglio cera stata una università che aveva creato una tabella con le percentuali dei materiali usati per i diversi tipi di batterie anche per utilizzo... macchine, cell, pc, attrezzatura sanitaria ecc ecc ecc... se lo trovo te lo giro...
Ritratto di Comparsa
2 luglio 2024 - 15:56
Verissimo. Non a caso ho scritto "pseudo giornalisti" perché dubito che qualcuno di coloro i quali hanno scritto quegli articoli abbia controllato di persona la vediricità di quanto afferma. Attendo con curiosità e interesse il link ;-)
Ritratto di Sdraio
2 luglio 2024 - 16:01
se lo ritrovo te lo giro immediatamente come ho fatto con gli altri... ;-)
Ritratto di bangalora
3 luglio 2024 - 08:03
Il futuro, non tanto lontano, sarà l'H2 l'elettrico sarà giurassico, è solo un passaggio, fatevene una ragione
Ritratto di Comparsa
3 luglio 2024 - 15:20
Convinto tu. Secondo me no, almeno, a giudicare dalle risposte della termodinamica. Ma, come sempre, chi vivrà, vedrà (e saprà se avrà avuto ragione o meno ;-).
Ritratto di bangalora
3 luglio 2024 - 16:13
Io sono con lei se il termico sarà ancora con noi negli anni a venire, ma visto che noi dipendiamo da Bruxxxxelllessss e ciò che dice Bruxxxxeeeelllleeeeessss è legge, vedremo i green sono sempre sul piede di guerra.
Ritratto di Comparsa
3 luglio 2024 - 16:51
Oddio, in teoria, sarei pure io un green (a grandi linee), ma in trincea, visti pure gli anni sul groppone, mica mi ci vedo ;-)
Ritratto di bangalora
3 luglio 2024 - 17:51
Ma anche io sono green ma non mi fosilizzo su estremismi ed eccessi. Non butto cartacce per terra non fumo quindi no mozziconi faccio la differenziata, adopero spesso la bicicletta per spostamenti in città, ma dire che il motore termico inquina, mi sembra un pochino eccessivo.
Ritratto di Mbutu
2 luglio 2024 - 17:54
Comparsa, guarda che quando dici che il cobalto si usa nella raffinazione vanno in tilt. Poi si resettano e tocca di ricominciare da capo.
Ritratto di Comparsa
2 luglio 2024 - 18:06
:-) Però sarebbe un po' ora di darci una calmata coi toni e cercare di discutere, questo si, ma con un po' più di tranquillità. Ormai le elettriche sono sul mercato da qualche anno, conviveranno entrambe le motorizzazioni per molto tempo, facciamocene una ragione, magari prendiamoci in giro l'un l'altro, ma sarebbe proprio il caso di mollare sti toni apocalittici e perentori e cercare di rispettarci un po' di più. Chi vivrà saprà chi avrà avuto ragione ;-)
Ritratto di Mbutu
3 luglio 2024 - 09:52
Comparsa, apprezzo il tuo ottimismo. Ma con certi personaggi "regolarsi" con i toni non è facile e neppure utile. Se proprio, vanno trattati per quello che sono.
Ritratto di Comparsa
3 luglio 2024 - 15:17
Eh, purtroppo, hai ragione pure tu, dura restare calmi e cortesi davanti a certi atteggiamenti :-(
Ritratto di Al_Ta21
2 luglio 2024 - 11:31
Tutto inquina. Se non sono le miniere di cobalto per i motori delle auto elettriche, sono quelle per l'estrazione di metalli rari da utilizzare nei catalizzatori. Il problema è lo sfruttamento non il materiale in sè. Se viviamo in un mondo fondato sulla sostanziale schiavitù nessuna tecnologia può essere etica
Ritratto di Sdraio
2 luglio 2024 - 11:38
giusto... sei un grande... però convieni con me che se servono 10kg di un materiale è un conto ma se ne servono 1000 kg il problema è maggiore... se già è uno schifo che ci siano questi problemi... io direi di non andare ad alimentare la cosa con una ideologia green di queste kazzo di macchine che alla fine non sono poi così pulite... prima di comprare una macchina elettrica... io mi leggerei questo articolo... geopolitica.info/lo-sfruttamento-nelle-miniere-della-rdc-a-servizio-della-rivoluzione-verde/
Ritratto di Oxygenerator
2 luglio 2024 - 15:16
Io trovo che sia una giusta e ammirevole preoccupazione. Ma vorrei che gli stessi o altri, facessero uno studio sul costo in vite umane e sfruttamento di tali vite, per il costo totale del petrolio, degli ultimi 120 anni. Perchè credo che, tra guerre, espropriazione di territori, profughi, dittatori ( caso strano, quasi tutti seduti su pozzi di petrolio ), impoverimento delle popolazioni, danni ambientali, inquinamento locale e derivati, la corsa all’oro nero abbia montagne di bambini morti sulle spalle, nonché di uomini e donne, e di popolazioni distrutte. Continuare col petrolio di fatto è continuare e incentivare tale pratica. Magari minore oggi, magari. Ma sono 120 anni che poggiamo le nostre comoditá su milioni di morti. Mi piacerebbe trovare una classifica scevra da sovrastrutture ideologiche ed etiche, per capire e quantificare quali sono i danni effettivi, umani, territoriali, e ambientali, delle due tecnologie. Al netto di altre considerazioni. Credo, almeno per i minori anni di sfruttamento, che l’elettrico, per le auto, dovrebbe essere il male minore.
Ritratto di Sdraio
2 luglio 2024 - 15:39
come posso non essere d'accordo... cioè anche senza dati ufficiali che paragonano le due cose è cmq uno schifo lo sfruttamento minorile... assolutamente... non scherziamo... infatti l'ho scritto che il problema era gia presente prima... però ci sono 3 però grossi come una casa... perdonami... stai paragonando 120 anni di petrolio che serve a fare un pò di tutto con appena 4/5 anni di elettrico che serve a molte cose oggi... 2' punto proprio grazie ad amnesty international e all'UNICEF sono venuti fuori queste tematiche che sfatano tante certezze dell'auto elettrica... io personalmente se c'è un problema cercherei di non aggravarlo... mentre invece con l'auto elettrica si è aggravato un problemone enorme... e per me non è accettabile... 3' punto in tutta la filiera del petrolio... non mi pare che ci siano bambini sulle piattaforme petrolifere o nelle raffinerie... di solito li ci sono Ingegneri o addetti qualificati.
Ritratto di Oxygenerator
2 luglio 2024 - 16:53
Vero. Oggi. Ma i bambini muoiono prima, durante tutte le guerre scatenate per impossessarsi dei territori col sottosuolo ricco di petrolio.
Ritratto di Sdraio
3 luglio 2024 - 11:02
ok vero... hai ragione... però visto che si sono fatti degli errori in passato si continua a farli per una ideologia green ??? non mi sembra una ragione valida... invece di andare avanti andiamo indietro ??? poi a me piacerebbe che questi ragionamenti e queste notizie/link non li mettesse un talebanotermico come me... che ok ci sta... però mi piacerebbe che chi ama l'auto elettrica sapesse e ammettesse di suo in tutta onesta che queste cose non vanno bene... e non sono giuste... mentre invece questo non accade... quindi c'è poca onestà...
Ritratto di Oxygenerator
3 luglio 2024 - 13:52
Foss’anche che siano ingiuste, sono 120 anni che martoriamo le @@ a tutto il mondo per non rinunciare alle nostre spregiudicate comoditá e libertá sociali. Non capisco perchè saltar su adesso per le miniere e non dire niente di 300 guerre scatenate per il petrolio. Cioè se sono contro lo sfruttamento , per coerenza, neanche l’auto dovrei possedere. Sará che sono vecchio e mi sono arreso. Ma ormai, qualsiasi cosa si faccia, poi si scopre, che interi popoli o intere regioni vengono distrutte per denaro. Non mi stupisco più.
Ritratto di Sdraio
3 luglio 2024 - 14:52
ok giusto.... ma rimane il fatto che una ideologia green per i trasporti sta aggravando la situazione... ripeto la domanda... se il mondo fa gia schifo così è giusto perpetrare e peggiorare la situazione con una ideologia green ??? la risposta di buon senso è NO... senza sposare il petrolio o l'elettrico la risposta sensata è NO...
Ritratto di Oxygenerator
3 luglio 2024 - 17:32
Vero. Ma dire oggi di no all’elettrico vuol dire che è implicito dire di si al petrolio. Non si scappa da questa logica. Solo con l’astensione. Accettato ciò, cosa cambia ?
Ritratto di Sdraio
3 luglio 2024 - 18:02
carburanti bio e sinteciti... la F1 lo sta già testando e molte compagnie stanno investendo miliardi di dollari su questi carburanti... solo che le testate giornalistiche non ne parlano... come lo sfruttamento minorile... riguardano le vetture queste due tematiche ma le testate giornalistiche non ne parlano abbastanza perchè vengono pagati per sponsorizzare l'auto elettrica... è evidente... questa è la verità... cioè mi pare ovvio ecco... non ho detto niente di nuovo.
Ritratto di Oxygenerator
3 luglio 2024 - 21:43
Ma vede solo problemi nell’auto elettrica? Tutto il resto no ? Non ne ha ? Europa ha già detto sì agli e-fuel, a quando ci saranno. Per ora in vendita non c’è nulla. E comunque non risolvono il problema degli inquinanti locali, cioè i prodotti della combustione, che i motori termici hanno, come problema intrinseco e insormontabile, dalla nascita.
Ritratto di Sdraio
4 luglio 2024 - 09:37
no oxy... è il contrario... mi dispiace ma la mia si chiama obbiettività e non soggettività... è chi ama l'elettrico che non vede tante cose e cmq continua a sostenerlo e a minimizzare i problemi... il termico ha mille problemi e l'elettrico è vantaggioso se si ha una situazione famigliare/professionale di un certo tipo... questa è la verità... cmq il discorso non cambia... l'elettrico ha aumentato un problema che già era grave prima quello dello sfruttamento minorile... questo è un fatto e quindi non lo sosterrò MAI a queste condizioni... è inutile parlare e cercare una scappatoia... questa è la realtà dei fatti.
Ritratto di Oxygenerator
4 luglio 2024 - 11:55
Quindi di fatto, non scegliendo l’elettrico, passiamo sopra ai milioni di morti causati dal petrolio. Tanto son giá morti. E le prossime guerre ne faranno ancora, ma tant’è. Il suo ragionamento sarebbe valido solo se lei, finora non avesse usato auto termiche. Ma siccome come tutti noi l’ha fatto, mi spiace, ma il sangue degli sfruttati e dei morti è rosso cupo in entrambe le situazioni. Quindi o lei non sceglie nessuna delle due tecnologie, o quando ne sceglie una , in ogni caso sa, che lo sfruttamento dei popoli è alla base di quello che lei usa. E allora a sto punto scelgo l’elettrica, così almeno gli inquinanti, locali e non, non peggiorano la situazione ambientale. Io credo che sia molto parakulo, il ragionamento sui popoli sfruttati, per l’elettrico, quando, per il petrolio, ci sono milioni di morti alla spalle. Bambini compresi. E che continua a tutt’oggi.
Ritratto di Sdraio
5 luglio 2024 - 08:37
ok hai vinto... con te non c'è la si può fare... alla base c'è ignoranza etica e anche umana... cosa molto grave per me... va bene avere idee diverse ma pensavo che certi argomenti toccassero l'anima di tutti... invece non è così... l'elettronautoa convinto e ancora più egoista e menefreghista di noi termotalebani... allucinante allucinante... cmq anche quando scrivete fate veramente paura... siete come una setta che aspetta di fare un sacrificio tutti belli incappucciati... cmq io posso dire di averci provato a capire l'altra parte... saluti e buon week.
Ritratto di Oxygenerator
5 luglio 2024 - 10:04
Non pensi di essere poi diverso dagli altri sa ? Se le batterie sfruttano i bambini, le petroliere son piene di cadaveri. Scelga lei. Ma non si erga ad individuo etico. Lo può fare solo se si sposta in bicicletta muscolare e se sta scrivendo a penna in questo momento. Perchè le batterie, sono dappertutto. Inoltre perchè lei lo sappia, ci sono motori elettrici e batterie che fanno a meno delle terre rare. E lo studio sull’elettrico, è solo cominciato. Il termico è uguale a se stesso da almeno 40 anni. Non migliora. Ne la tecnologia ne il rendimento. Questo lo rende un cadaveree per il futuro. Mentre l’elettrico ha autostrade di miglioramento nei prossimi 11 anni. Buttarla sull’etica oggi, quando per 120 anni abbiamo viaggiato sui cadaveri, è, mi spiace dirlo, da parakuli. Non ci sono bambini e bambini o cadeveri e cadaveri. O valgono tutti. O non vale nessuno. Ignoranza etica ? Io so perfettamente il costo in vita umane che il nostro stile di vita, a cui non vogliamo rinunciare, ha. Non m’illudo inutilmente che gli esseri umani siano etici. Sopratutto davanti al denaro. Se lei si è illuso che tutto ciò non accadesse, l’ignorante etico è lei. E finora a chiuso allegramente gli occhi su milioni di morti per il petrolio. Su tutte le guerre scoppiate dagli anni 40 in poi. Su interi popoli africani massacrati perchè nel loro territorio, spesso a loro insaputa, c’era il petrolio. Ma questo l’ha per caso indotta a non utilizzare l’auto termica ? No. E allora non punti il dito, perchè il primo da indicare, dovrebbe essere proprio lei.
Ritratto di Sdraio
5 luglio 2024 - 11:50
ok mi soffermo solo su queste due cose che ha scritto ... ... ... Il termico è uguale a se stesso da almeno 40 anni. Non migliora. Ne la tecnologia ne il rendimento. Questo lo rende un cadaveree per il futuro ... ... ... 40 anni fa le vetture di 750kg con 50 cavalli e 1400 di cilindrata facevano a malapena i 10 con un litro... oggi siamo a 1400kg 2000 turbo da 200CV che usate nel misto fanno tranquillamente i 15km a litro... IL TERMICO è FERMO DA 40 ANNI ??? hai una ignoranza storica di analisi che fa spavento... perdonami eee... cmq ok ti do ragione perchè alle persone come te bisogna dar ragione... POI HA SCRITTO QUESTO ... ... ... Buttarla sull’etica oggi, quando per 120 anni abbiamo viaggiato sui cadaveri, è, mi spiace dirlo, da parakuli ... ... ... AAaaaaaa ok non sai più cosa dire è ti stai arrampicando sugli specchi e giri la frittata... kazzo come sei bravo con le parole... non pensavo si potesse andare così in basso... deplorevole sotto ogni aspetto... non ho più niente da dire... non meriti la mia attenzione per nessuna ragione al mondo. addio.
Ritratto di Oxygenerator
5 luglio 2024 - 14:01
Cioè in 40 anni il miglioramento del termico sarebbe quello di fare 5 km in piú al litro e di essere piú potente ? Tutto qua ? In 40 anni. Caspita, non sarà troppo ? Ripeto, le termiche sono cadaveri per il futuro. Lei me ne da conferma. Per quel che riguarda i cadaveri da petrolio, chi non ha piú niente su cui arrampicarsi è lei. Io dico che è da parakuli. L’ultimo esiguo lembo di stoffa, dietro cui nascondersi per continuare ad utilizzare l’auto termica. Cioè inventarsi che l’auto elettrica sia peggio e molto meno etica. Lei può raccontarsi ciò che vuole. Ma se lo racconti pure da solo. Non lo dica in giro, perchè rischia brutte figure. Quale sarebbe la frittata girata ? Non è a conoscenza delle guerre e dei territori e delle popolazioni distrutte per il petrolio ? Ma come ? Così attento ai bambini nelle miniere per le batterie, anche quelle del suo smartphone, delle auto elettriche, e nessuna empatia per i milioni di bambini morti a causa del petrolio. Tze tze. Lei non è proprio in grado di puntare il dito, contro nessuno.
Ritratto di Oxygenerator
2 luglio 2024 - 15:02
@ Al_Ta21 Concordo con lei. Da che esiste il mondo, lo sfruttamento di popolazioni per agio di altre, è sempre stato presente. L’etica, di fronte al denaro, spesso, si volatilizza.
Ritratto di Quello la
2 luglio 2024 - 11:49
Però, carissima Sdraio, se risolviamo anche il problema dello sfruttamento minorile poi ci sarà qualcos’altro, giusto? Sennò troppo facile.
Ritratto di Sdraio
2 luglio 2024 - 11:54
cioè quindi visto che tanto salterà fuori un'altro problema teniamoci quello che abbiamo adesso... che è quello dello sfruttamento minorile ??? minkhia complimenti bel ragionamento... invece di scrivere queste bestemmie... vai a leggerti questo articolo... geopolitica.info/lo-sfruttamento-nelle-miniere-della-rdc-a-servizio-della-rivoluzione-verde/
Ritratto di Quello la
2 luglio 2024 - 12:05
Ma no, cara sdraio, era solo per dire che se vuoi trovare argomenti contro trovi sempre qualcosa da scrivere. Ad esempio se sei contro lo sfruttamento non puoi mangiare carne, ma nemmeno verdure, visto il caporalato. Poi, ovviamente, stai trollando e io un pò ti do corda perché in fondo mi sei simpatica, ma se la tiri troppo si spezza. Tutto qui.
Ritratto di Sdraio
2 luglio 2024 - 12:14
va beh... ti sei rivelato per la persona che sei... fare del sarcasmo su un argomento così delicato come lo sfruttamento minorile è veramente un abominio... mi dispiace per te... @Al_Ta21 e @Comparsa stanno disquisendo con garbo ed intelligenza... cose che non ti appartengono... poi qua si parla di auto e del suo indotto... non stiamo parlando della chianina o del mango che arriva dal brasile... che cosa centra... ??? sei riuscito a fare una figura di nerda atomica... faccio lo screen del messaggio perchè questo lo voglio tenere... addio... per rispetto mio e dell'argomento trattato non ti risponderò più... buona vita... saluti.
Ritratto di Quello la
2 luglio 2024 - 12:17
:-))) grande Sdraio!!!
Ritratto di Clementina Milingo
2 luglio 2024 - 13:17
invece la tua auto che nel catalizzatore utilizza platino, rodio e palladio tutto ok con il lavoro minorile? i danni che le auto endotermiche causano con l’inquinamento soprattutto ai bambini fregauncazzo?
Ritratto di Sdraio
2 luglio 2024 - 13:35
ok non hai letto un kazzo di quello che ho scritto prima... invece hai scritto la prima cosa che ti è venuta in mente perchè ti senti toccato... bene... questa è la tua taratura... pensa te... TI FACCCIO DUE DOMANDE... ti risulta che per i catalizzatori delle vetture endotermiche che tra l'altro sono reciclabili quasi al 100% amnesty international abbia mai denunciato lo sfruttamento minorile ??? vai a leggerti questo articolo... geopolitica.info/lo-sfruttamento-nelle-miniere-della-rdc-a-servizio-della-rivoluzione-verde/ .... LETTO L'ARTICOLO TORNA QUI A SCRIVERE e a paragonare bambini donne e uomini che MUOIONO con noi che viviamo in occidente con tutte le comodità del mondo... VERGOGNATI...
Ritratto di Clementina Milingo
2 luglio 2024 - 14:31
come se “amnesy” international fosse affidabile. Si sa che l’estrazione dell’oro è effettuata con mercurio e cianuro, ma Amnesty l’ha mai condannata? solo lo sfruttamento dei minori è deprecabile? la salute di chi lavora nelle miniere chissenefotte? poi magari hai l’armadio pieno di vestiti fatti in Vietnam & co. cuciti da 12enni....
Ritratto di Clementino Miling0
2 luglio 2024 - 14:06
Sorella cara, parli proprio te di inquinamento e auto endotermiche con catalizzatore, quando tu sei la prima che giri per strada con la Fiat Panda verde pįsēllõ euro 2, ereditata da nostra nonna. Ti ricordo che c'è ancora da pagare Rocco il meccanico per il tagliando che ti ha fatto.
Ritratto di Sdraio
2 luglio 2024 - 14:29
con molta ignoranza hai divagato dal discorso principale perchè l'inferiorità culturale che hai ti attanaglia... mi dispiace per te... cmq io ogni 3 anni e 90000km circa... me ne danno una nuova con budget 45k... ovviamente diesel per mie esigenze... PS: aspetta che provo anche io a scrivere catalizzatore... catalizzatore... catalizzatore... cavolo è proprio bello scrivere catalizzatore... catalizzatore... ahahahahah poverini...
Ritratto di Clementina Milingo
2 luglio 2024 - 14:55
tra te e il mio troll personale siete allo stesso livello, vuoi vedere che....
Ritratto di Clementina Milingo
2 luglio 2024 - 14:32
vai a mangiar mærda sçemodiguerra
Ritratto di Sdraio
2 luglio 2024 - 14:38
i TROLL milingo segnalati come abuso e atteggiamento improprio... saluti.
Ritratto di Clementina Milingo
2 luglio 2024 - 14:55
ecco la conferma.
Ritratto di Gordo88
2 luglio 2024 - 12:55
1
Ricarica a 350kw, non male.. la cosa più interessante però sembra il minor degrado della batteria grazie all' utilizzo del niobio ( che personalmente avevo rimosso dalla tavola periodica:))
Ritratto di Clementina Milingo
2 luglio 2024 - 13:18
Niobio, i cerchi della mia bici da corsa sono in alluminio/niobio! gran roba!
Ritratto di Clementino Miling0
2 luglio 2024 - 14:11
Sorella cara, tu l'unica bici che possiedi, è una vecchissima Graziella con i cerchi fatti di amianto.
Ritratto di Clementina Milingo
2 luglio 2024 - 14:25
mongoloide ritardato
Ritratto di list
2 luglio 2024 - 13:24
E i restanti 25 minuti, che si fa?
Ritratto di Jimgoose
2 luglio 2024 - 14:01
bene,quindi ci saranno 1000 fortunati che godranno di questa ricarica rapida,posto che trovino 1 colonnina da 350kw reali,per gli altri che ad occhio e croce saranno anche meno abbienti,si consiglia di munirsi di cuscino e plaid,o di mazzo di carte napoletane+fiasco di rosso,o per i mandrilli 2 mignotte e bottiglia
Ritratto di carletto86
2 luglio 2024 - 14:26
giusto per farvi notare che un normale contatore per utenza domestica eroga 3kw di picco e una cabina secondaria di un complesso condominiale arriva a 200kw.......
Ritratto di Blueyes
3 luglio 2024 - 10:01
1
eeh cosa vuoi che sia che ci voglia una potenza abnorme per caricare in 5 minuti, bazzecole.
Ritratto di Oxygenerator
2 luglio 2024 - 14:59
Bene. Bene. Proseguire negli studi di queste tecnologie, ci porterá a risultati migliori, che nei prossimi 11 anni di sviluppo, saranno oro colato.
Ritratto di Volpe bianca
2 luglio 2024 - 17:14
Ma 4400 cicli di ricarica per un totale di 965.600km, equivalgono a soli 200km per ogni singola ricarica 10-80%.
Ritratto di PONKIO 78
2 luglio 2024 - 20:42
Volpe +1…. Ma matematica non è una opinione… ;-))
Ritratto di Miti
7 luglio 2024 - 13:15
1
Volpe sei il solito genio...e non quello della lampada...si trattava magari della Spring ??? Magari a 80 km orari nella terza corsia autostradale su quattro? Comunque, credo che il difetto più grande del mondo è l'impossibilità di condivisione delle innovazioni da subito. Per il bene commune.
Ritratto di Mbutu
2 luglio 2024 - 21:48
Per carità, veloce è veloce come ricarica. La cosa interessante secondo me però non è quella ma la quantità di cicli di ricarica ad alta potenza che sopporta.
Ritratto di Gratto Da Vinci
3 luglio 2024 - 14:14
Due, facciamo tre. 1000 batterie entro il 2025... Allora un ciclo per la batteria, quante più possibili ricariche sul loro IBAN: voglio i picci.
Ritratto di ldpmatic
4 luglio 2024 - 21:08
Ma chi è che fa un pieno di benzina in 3 minuti?! 60 litri si erogano in meno di un minuto.