NEWS

Lauda-Hunt: il duello si ripete

04 ottobre 2015

I figli dei due grandi campioni della Formula 1 si troveranno a competere nello stesso campionato, la Nascar europea.

Lauda-Hunt: il duello si ripete
UNA STORICA STAGIONE - La rivalità fra James Hunt e Niki Lauda è considerata tutt’oggi una fra le più avvincenti dell’intera Formula 1. Non soltanto perché i due piloti erano di fatto l’uno l’antitesi dell’altro, Lauda più maniacale, Hunt più spettacolare, ma soprattutto perché arrivarono a giocarsi sul filo di lana un campionato memorabile: nel 1976 il pilota inglese vinse con un solo punto di vantaggio sull’avversario, costretto però a saltare due gare dopo aver quasi perso la vita nell’incidente del Nürburgring.
 
I DUE FIGLI - Gli “strascichi” di quella stagione non si riflettono nei rispettivi figli, che il prossimo anno si troveranno a guidare insieme. Lo faranno nel campionato Euro Nascar, dove il team austriaco DF1 ha ingaggiato Mathias Lauda Freddie Hunt (nella foto). Hunt ha 28 anni, è il secondogenito di The Shunt e vanta una carriera di medio livello, spesa - così leggiamo sul suo sito ufficiale - fra i campionati Formula Ford britannico, ADAC Formel Masters e ADAC Cruze Cup. Nel 2014 ha disputato alcune gare del Trofeo Maserati. Lauda è nato invece nel 1981, ha anch’egli un fratello maggiore e vanta una carriera di ben altro respiro, grazie a partecipazioni in GP2, A1, DTM e nel campionato mondiale endurance, dove al momento occupa la terza posizione nella categoria LM GTE riservata gli amatori.
 
COME OLTREOCEANO - Nel 2014 i due avevano partecipato da avversari al campionato MRF F2000, disciplina simile alla Formula 2000 e strutturata su dodici manche fra India e Medio Oriente. Il campionato Euro Nascar è di fatto l’emanazione europea della specialità in voga oltreoceano. Si corre in Europa con automobili di estetica simile a quelle in vendita negli Stati Uniti, tutte equipaggiate con motori V8 da circa 400 CV e peso non inferiore a 1.200 chili. La tappa italiana è stata organizzata il 12 e 13 settembre sul circuito di Magione. Il rapporto fra Hunt e Lauda viene raccontato nel film Rush.


Aggiungi un commento

VIDEO IN EVIDENZA