Non sempre abbiamo il tempo che vorremmo per le passioni, compresi i videogames. Il gioco in mobilità, che integra o sostituisce quello su console o computer, può essere una soluzione, specie per i passeggeri durante i viaggi in auto. In questo articolo trovate alcune delle migliori proposte che soddisfano giovani e adulti. Anche perché le potenze di calcolo (perfino dei cellulari) ormai consentono un grande realismo e le batterie durano a lungo. E alcuni dispositivi si possono perfino collegare alla TV o a uno schermo, per giocare una volta arrivati a destinazione.
STEAM DECK
Nel dicembre 2021 ha fatto il suo debutto la Steam Deck, console portatile della Valve, popolare software house dietro lo store ludico Steam che contiene milioni di titoli di qualsiasi genere. Steam Deck è un dispositivo che consente di giocare ai giochi per computer presenti sulla piattaforma Steam (un “negozio” virtuale di videogiochi), ma anche di far girare emulatori (simulano altre console) e accedere all’Xbox Game Cloud (il servizio in abbonamento della Microsft che permette di giocare su cloud sfruttando la rete). Attualmente sono presenti in commercio due diversi versioni di Steam Deck che usa un sistema operativo basato su Linux, SteamOS, specifico per il videogioco.
Nella versione LCD è lunga 298 mm e alta 117, con un peso di 669 grammi. È potente quasi come una consolle di casa e può che riprodurre in modo fluido anche titoli “esigenti”. Sotto alla scocca un'APU (unità d'elaborazione accelerata) prodotta grazie al frutto della collaborazione con AMD, ottimizzata per il gioco portatile; si tratta di un processore Zen2 + RDNA2. Le immagini vengono visualizzate sullo schermo tattile 7” con risoluzione 1280×800 (rapporto 16:10). Oltre al touchscreen ci sono le levette analogiche, i tasti fisici e il trackpad (una superficie tattile). Presente anche uno slot di espansione per le schede micro-SD.
Steam Deck Oled
Steam Deck Oled è l’ultima versione disponibile e rappresenta una versione migliorata della LCD. La differenza principale è costituita dallo schermo, un pannello Oled HDR 1280x800 da 7,4” e frequenza di aggiornamento fino a 90 Hz. La batteria rispetto alla variante LCD garantisce una maggiore durata (3-12 ore di gioco a seconda del contenuto). L’autonomia è migliore anche grazie all’APU AMD aggiornata e più efficiente.
LENOVO LEGION GO
Lenovo Legion Go è una console portatile che utilizza il sistema operativo Windows, quindi, è in grado di far girare tutti i videogiochi disponibili per PC e Steam. Si distingue per la presenza dei Legion TrueStrike (i due pad laterali), che possono essere rimossi per consentire una maggiore flessibilità di utilizzo. La console dispone inoltre di un trackpad integrato, una rotella del mouse angolata e un totale di 10 pulsanti mappabili sul fronte dorsale, grilletti e pulsanti nell’impugnatura. Sono disponibili quattro le modalità di utilizzo: Handheld Mode (la modalità console), FPS Mode (i due pad sono staccati e quello di destra viene utilizzato come mouse), Detachable Mode (lo schermo è staccato dai due pad laterali), Battle Station Mode (la console è connessa a uno schermo esterno sfruttando una delle due usb 4.0).
Sotto la scocca di Legion Go troviamo l’AMD Ryzen Z1 Extreme, specifico per le console portatili, che qui lavora con la GPU AMD RDNA 3 (è il processore grafico). A supporto della CPU e della GPU ci sono 16 GB di memoria. Un altro punto forte della console è il display Lenovo PureSight Gaming da 8,8 pollici, con una luminosità fino a 500 nit. La memoria interna ha una capacità di 512 GB, ma è possibile espandere lo storage utilizzando l'entrata microSD.
MSI CLAW
La MSI Claw è una console portatile che, come il Lenovo Legion Go, è dotata di un sistema operativo Windows 11, quindi, è un PC a tutti gli effetti. Sotto la scocca un processore Intel Core 7 Ultra, che sul fronte delle prestazioni dovrebbe rappresentare un plus rispetto ai prodotti concorrenti. Il display di tipo touch è un’unità da 7” FHD 16:9 a 120Hz. Le forme complessivamente compatte (294 x 117 x 21.2 mm per 675 grammi), l’ergonomia dei due pad e la batteria da 53 Whr rappresentano alcuni dei punti di forza di questa console portatile.
ASUS ROG ALLY X
Asus ROG Ally X è un’altra console con sistema operativo Windows. È dotata del processore AMD Ryzen Z1 Extreme abbinato a una GPU AMD Radeon Graphics, entrambi supportati da 24 GB di RAM. La memoria interna è da 1 TB. La batteria da 80 Wh promette un’ottima autonomia. Il display è da 7” FHD (1920 x 1080) 16:9, con una luminosità di 500 nits. Queste le dimensioni 28.0 x 11.1 x 2.47 cm, con un peso di 678 grammi.
NINTENDO SWITCH
La consolle giapponese può essere utilizzata sia in casa, collegandola a uno schermo tramite una base, sia in mobilità, sfruttando il touchscreen integrato.
Viene proposta in tre versioni: Lite, Switch e Oled. La prima include comandi meno sofisticati e schermo di 5,5”, la seconda un display di 6,2” e la possibilità di giocare su uno schermo esterno collegandola a una basetta e la terza ha uno schermo da 7,2” oled (più luminoso e con neri più profondi).
Si può giocare anche in due. Le due versioni di Nintendo Switch più care hanno controller Joy-Con (uno per lato), staccabili e funzionanti in modo indipendente: si può condividere lo schermo per giocare in due. La memoria di 32 GB è aumentabile con una scheda micro SD. Dà il meglio di sé con i giochi Nintendo (scaricati o su cartuccia). Per giocare online serve il Wi-Fi e il servizio è a pagamento.
XBOX GAME PASS
Qui non parliamo di console ma di un servizio. Con l’abbonamento Microsoft Xbox Game Pass Ultimate si accede a un ricco catalogo di giochi e al Cloud Gaming. Quest’ultimo consente di giocare su console, tablet, smartphone (anche usando appositi controller esterni), PC o Mac. Sono necessari un joypad per Xbox (anche compatibile) e una connessione non inferiore a 20 Mbps (basta quella di un cellulare 4G o 5G). Il Cloud Gaming è un servizio online che esegue i videogiochi non sul nostro dispositivo ma in remoto, sui server dell’azienda. Questi ricevono i comandi che impartiamo, li elaborano e ci rimandano (sempre via rete) un video con il “risultato”. In pratica, avendo una buona connessione, si può giocare ai videogiochi del catalogo senza possedere la consolle.
PS REMOTE PLAY
A differenza del Cloud Gaming di Xbox, per eseguire questo servizio gratuito è necessario possedere una consolle casalinga (PlayStation 4 o 5), che deve rimanere accesa durante la partita. Mediante una specifica app (disponibile per smartphone, tablet, PC e Mac) è possibile controllare a distanza la propria consolle Sony ed eseguire in streaming i nostri titoli (acquistati o disponibili su abbonamento). In alternativa, è possibile utilizzare la Playstation Portale, che non è una vera e propria console perché funziona esclusivamente con la riproduzione in remoto.
Per il funzionamento, sono necessari una connessione (di tipo Wi-Fi o usando il traffico dati del proprio cellulare) con una velocità di almeno 15 Mbps e il joypad senza fili della consolle. Questa, oltre a essere accesa, deve essere collegata a una rete Wi-Fi per poter ricevere e trasmettere i dati.
SMARTPHONE
Grazie al progresso tecnologico i moderni smartphone possono essere considerati dei veri computer in miniatura, e già con i cellulari di fascia medio/bassa (da € 250) si può avere un’esperienza appagante. Parallelamente è cresciuto anche il mobile gaming, evolvendosi: sugli store i giochi di guida sono decine, a pagamento o gratuiti. Nel secondo caso, però, è diffuso l’acquisto “in app”: si paga per accedere a contenuti extra, a volte obbligatori per poter proseguire.
Se con molti “casual game” (in pratica dei passatempi poco impegnativi e non delle vere e proprie simulazioni) bastano i controlli integrati, per i titoli di guida più impegnativi si può ricorrere a comandi fisici da collegare via Bluetooth allo smartphone ce ne sono centinaia, di tutte le qualità e prezzi a partire da poco più di dieci euro.
Ecco alcuni dei migliori smartphone per giocare.
Xiaomi Poco X5 Pro 5G - Acquista su Amazon
Samsung Galaxy S24 Ultra - Acquista su Amazon
Apple iPhone 16 Pro 1 TB - Acquista su Amazon
In qualità di Affiliato Amazon riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei.