SIMILE A QUELLA ATTUALE - La Citroën ha diffuso le prime e tanto attese immagini della nuova C3, l'utilitaria dal design “a ovetto” che ha avuto un grande successo di pubblico (oltre 2 milioni vendute dal debutto). Dalle foto ufficiali, si nota che la nuova Citroën C3, che sarà in vendita dalla fine del 2009, ha una linea ispirata a quella del modello che sostituisce.
UNA "CODA" UN PO' COSÌ - Il lavoro maggiore da parte dei designer è stato fatto sui fari: quelli anteriori richiamano il recente corso stilistico introdotto da Citroën con il prototipo DS3. Dietro, i fanali sono stati totalmente ridisegnati con un design a “L” che invade il portellone posteriore: a prima vista sembra che i fanali a sviluppo verticale della vecchia Citroën C3 fossero più in armonia con il resto della vettura.
Il tre quarti posteriore della nuova C3, evidenzia una linea complessivamente proporzionata e piacevole.
Come molte “sue colleghe” anche questa utilitaria è più grande rispetto alla serie precedente: molto vicina ai quattro metri di lunghezza (394 cm) offre una abitabilità migliorata e un bagagliaio di 300 litri, non enorme ma sufficiente per un viaggio fuori porta.
Nella foto a sinistra, la nuova C3 vista dall'alto con il grande parabrezza panoramico. La vista di lato, mette in evidenza il caratteristico andamento tondeggiante della fiancata.
HA RAGGIUNTO LO ZENITH - E' senza dubbio l'elemento più innovativo, per una vettura di questa categoria; si tratta del parabrezza denominato Zenith, già visto sulla C4 Picasso: la superficie vetrata continua fino alla metà del tetto, donando una straordinaria luminosità all'abitacolo. Per evitare che però i passeggeri anteriori vengano “cotti” dal sole battente, la superficie vetrata è più scura in prossimità della testa degli occupanti.
CI SARANNO ANCHE I TRE CILINDRI - Per migliorare consumi e prestazioni la nuova C3 è stata curata nell'aerodinamica (Cx da 0,30). Al lancio, la nuova utilitaria francese sarà disponibile con un motore turbodiesel da 90 CV dalle emissioni piuttosto ridotte (99 g/km di Co2). In futuro arriverà anche un motore a doppia alimentazione benzina/Gpl e una serie di piccoli benzina a tre cilindri che dovrebbero garantire consumi davvero contenuti.