NONOSTANTE IL 13 NOVEMBRE - “La città ideale”, il tema dell’evento organizzato a Milano da Paris Région Entreprises (l’agenzia di sviluppo della regione francese dell’Ile de France) e Promosalons (il partner mondiale per la promozione di 80 saloni francesi). Un evento diviso in due parti: nella prima, il dialogo fra la capitale francese e il capoluogo lombardo, per esaminare tutte le opportunità di business per le aziende italiane all’ombra della Tour Eiffel; nella seconda, un dibattito sulla città ideale. Fra i numerosi ospiti, spazio a Jean Claude Girot (segretario generale del Salone dell’auto di Parigi), che ha definito la rassegna francese il “Mondial del successo e del rinnovamento”. Grazie a quasi 1,1 milioni di visitatori, l’esposizione parigina si è confermata il salone dell’auto più frequentato al mondo. Il lieve calo (14%) rispetto al 2014 (l’evento ha cadenza biennale) era atteso: dopo il 13 novembre 2015 (la notte degli attentati del terrorismo islamista a Parigi, con la strage del teatro Bataclan), tutti i saloni della Ville Lumière hanno perso fra il 15% e il 30%. Resta il fatto che più di 9 visitatori su 10 se ne sono dichiarati soddisfatti.
EQUIP AUTO 2017 - Molte le iniziative previste anche per quest’ultima parte del 2016 e per tutto il 2017 nella regione parigina. In particolare, Equip Auto, l’appuntamento biennale dei servizi per la mobilità connessa. Un punto d’incontro fra distribuzione, riparazione e manutenzione post vendita. Proprio grazie a questa fiera, la Federazione francese dei costruttori di attrezzature per veicoli ha creato un comitato (che riunisce diverse sigle, fra cui la Federazione francese della carrozzeria e l’Associazione operatori del pneumatico), con l’obiettivo di innovare il futuro.