NEWS

Salone di Francoforte 2017: nove case danno forfait

03 aprile 2017

Già si preannuncia un Salone di Francoforte sottotono quello che si terrà a settembre: nove importanti costruttori non parteciperanno.

Salone di Francoforte 2017: nove case danno forfait

NOVE ASSENTI - Secondo quanto riporta AutotiveWoche, magazine tedesco rivolto agli operatori del settore automobilistico, la prossima edizione del IAA 2017 (questo il nome ufficiale del Salone dell'automobile di Francoforte) che si terrà dal 14 al 24 settembre non vedrà la partecipazione di Volvo, Nissan, Fiat, Alfa Romeo, Jeep, Peugeot, DS, Infiniti e Mitsubishi. Nove brand di primo piano dell'industria automobilistica i quali hanno deciso di disertare il Salone tradizionalmente più importante a livello europeo, che si tiene ogni due anni.

COSTI TROPPO ALTI - Una situazione analoga a quella dell'autunno del 2016 in occasione del Salone di Parigi (qui per saperne di più), anch'esso a cadenza biennale. E già allora la domanda fu: i saloni tradizionali hanno perso la loro importanza strategica? Parzialmente sì. Alcune case preferiscono non affrontare gli elevati costi per organizzare un grande motor show in favore di iniziative di marketing più mirate a raggiungere una specifica clientela. Oppure per partecipare a manifestazioni dedicate all'elettronica e all'informatica come il CES di Las Vegas o l'IFA di Berlino.

COMUNQUE RICCO? - Dal canto sui lo IAA annuncia, per l'edizione 2017, la partecipazione di oltre 50 costruttori, comprese aziende del settore tecnologico, a conferma che ormai esiste una contaminazione sempre maggiore tra i settori dell'automotive e dell'high tech.



Aggiungi un commento
Ritratto di studio75
3 aprile 2017 - 16:36
5
strano per Volvo visto che erano in uscita i nuovi modelli della serie 40.
Ritratto di otttoz
3 aprile 2017 - 16:45
saloni troppo costosi sia per le case che per gli appassionati,giusto evitarli...
Ritratto di MAXTONE
3 aprile 2017 - 16:55
Ci sarà Lexus col nuovo crossover UX e Toyota con Auris III.
Ritratto di francu
4 aprile 2017 - 07:28
ma chi se ne frega
Ritratto di VEIIDS
3 aprile 2017 - 17:34
Strano che FCA non partecipi, le stanno così simpatici i tedeschi... Comunque sti tedeschi tra dazi di Trump e ministri idioti che creano inutili tensioni tra paesi europei fra non molto saranno con le pezze al sedere.
Ritratto di basti73
3 aprile 2017 - 17:57
Perchè noi italiani non le abbiamo già le pezze al sedere vero?
Ritratto di VEIIDS
3 aprile 2017 - 18:10
Per tedeschi intendo aziende tedesche, come del resto le aziende italiane (quelle grandi e di successo) non rappresentano purtroppo lo stato di salute dell'economia italiana.
Ritratto di basti73
3 aprile 2017 - 18:18
Chiedo venia. Comunque credo che con i dazi imposti da TRUMP anche le grandi aziende italiane avranno le loro perdite e neanche tanto contenute temo.
Ritratto di Eccomi
4 aprile 2017 - 12:11
FCA ha grosse sedi produttive in USA
Ritratto di basti73
4 aprile 2017 - 15:53
Io non ho detto FCA, ho detto grandi aziende italiane.
Ritratto di Mattia Bertero
3 aprile 2017 - 19:27
3
Per quello che FCA poteva offrire la sua presenza o assenza sarà irrilevante. I soliti modelli già in commercio con qualche allestimento speciale.
Ritratto di Boys
3 aprile 2017 - 21:39
1
Ne più ne meno come Vw..... con la nuovissima golf.....
Ritratto di Mattia Bertero
3 aprile 2017 - 22:01
3
Tra un restyling e un paio di cerchi in lega nuovo con un paio di colori di carrozzeria c'è una certa differenza.
Ritratto di Boys
3 aprile 2017 - 22:14
1
Scusami, ma sono andato a vedere questo restyling della golf, l'ho anche provata ...come un anno fa....poi...ho acquistato altro e a parte Vw. e tu io non lo giudico un restyling quando mi modificano migliorando l'infotainment, cambiando le stoffe dei sedili e mettendo i fari a led ciò che i concorrenti fanno da 4 anni ....e senza farli pagare a parte.... quindi come FCA....che tu giudichi. saluti
Ritratto di Eccomi
3 aprile 2017 - 22:15
Giulia, Stelvio, magari un bello Stelvio QV, Levante, 124 Abarth, Ghibli restiling, Compass. Proprio nulla da offrire.
Ritratto di Enrico1975
3 aprile 2017 - 23:42
Dai che a Francoforte vedremo la nuova a8, la nuova a6 e il nuovo Touareg.... alla grande. Per forza Fca diserta.... con queste chicche del gruppo vw inutile presentarsi. Risparmiano e fanno bene
Ritratto di Fr4ncesco
4 aprile 2017 - 00:09
2
Nuove? La solita zuppa da 15 anni.
Ritratto di Eccomi
4 aprile 2017 - 08:28
Verifica le vendite di Levante e Cayenne, tanto per fare un esempio. Sia in Italia che in Europa...
Ritratto di AMG
4 aprile 2017 - 15:05
Stiamo davvero parlando di quella "Corea-style" della Levante? Che ha affossato il nome Maserati forse ancor più della Ghibli??
Ritratto di Eccomi
4 aprile 2017 - 16:36
Il corea style è della GLA semmai. E GLC coupe. Levante vende molto bene, ma tu puoi sempre negare.
Ritratto di Fr4ncesco
4 aprile 2017 - 19:39
2
Scusa AMG ma ti devo "bacchettare". Non capisco con quel corea style che intendi. Il Levante (di cui non mi piacciono i fari tondi avanti) riprende le linee della già precedente Quattroporte e senza marchio Maserati potrebbe essere un'Alfa o una Lancia ma sempre qualcosa di italiano. Altrimenti anche il posteriore delle Mercedes hanno un chè di orientaleggiante con quei fanali posteriori e quelle forme sinuose (dico Mercedes perchè ti piacciono le Mercedes ma potrei trovare anche altri esempi).
Ritratto di AMG
4 aprile 2017 - 22:07
Il "bacchettare" è un tuo punto di vista. Potrei dire lo stesso del commento da troll che hai lasciato qua sotto sulle case automobilistiche che "snobbano" la germania... Ho idee molto precise riguardo al Levante, che ha danneggiato oramai irrimediabilmente l'immagine del marchio storico Maserati (tranquilli, non ha fatto tutto da solo) e pertanto comprendo benissimo che non possano essere condivise da chi ancora è preso dall'amor di patria e dall'affezione al marchio storico. Tuttavia nel Levante c'è molto di stile coreano, se non vi fosse quel blasone a ricordarlo molti ci sarebbero arrivati e comunque ho ritrovato le mie idee anche in altre persone, a prova del fatto che non sto delirando...
Ritratto di Fr4ncesco
4 aprile 2017 - 23:11
2
Continuo a non comprendere questa "coreanità" nello stile della Maserati, AMG. Non mi risulta abbiano designer coreani o centri stile in corea, ne tanto meno penso che lo stile coreano sia da emulare in quanto loro stessi non hanno uno stile e prendono spunto dai prodotti europei e la Corea di sicuro non è il mercato principale del brand da dover appagare i loro gusti. Poi ho criticato Fiat fino al 2010 e sono critico in qualsiasi articolo riguardi il sistema Italia, quindi se qualcosa non mi garba lo dico a prescindere da nazionalità e marchi.
Ritratto di Boys
5 aprile 2017 - 20:55
1
Enrico1975 FIAT non ha auto per competere con quelle da te descritte... certo che se Taureg assomiglia alla Tiguan allora molto meglio la Cherokee o la Gran Cherokee senza alcun dubbio !!!
Ritratto di VEIIDS
4 aprile 2017 - 00:20
Senza contare 500L restyling e "forse" nuova Wrangler.
Ritratto di AMG
4 aprile 2017 - 15:06
Queste informazioni le hai captate dallo spazio profondo?
Ritratto di AMG
4 aprile 2017 - 15:04
Sono d'accordo
Ritratto di Fr4ncesco
3 aprile 2017 - 17:45
2
La Germania accusa sempre più colpi a livello d'immagine.
Ritratto di marian123
3 aprile 2017 - 18:07
Semmai sono i costruttri che non intendono partecipare..
Ritratto di Fr4ncesco
3 aprile 2017 - 18:12
2
Appunto, hanno snobbato la Germania.
Ritratto di AMG
4 aprile 2017 - 15:06
Non la vedrei affatto in questo modo vedendo la cosa con un minimo di oggettività.
Ritratto di marian123
4 aprile 2017 - 21:25
Oddio come faranno senza fca...ma sei serio?? Se non ci vanno è per risparmiare un po' di spicci visto che comunque in quanto a novità si limitano all'ennesima versione della 500 abarth e renegade e si vergognano pure loro.
Ritratto di Fr4ncesco
4 aprile 2017 - 22:02
2
Dipende dai pdv. Se la buttiamo tra vaggari vs fiattari mi astengo, il mio pdv è oggettivo, non è che se si parla di Germania si parla di una cosa innominabile. Peace.
Ritratto di Damien
4 aprile 2017 - 17:35
5
In realtà la Germania non ha accusato proprio nessun colpo, semplicemente le aziende che nulla hanno da proporre e che già gli scorsi anni non venivano considerate dal pubblico hanno giustamente deciso di evitare di buttar soldi per eventi dove fanno scena muta. A parte Volvo il pubblico non si accorgerà nemmeno della mancanza di questi marchi...
Ritratto di Fr4ncesco
4 aprile 2017 - 19:43
2
Compass, Stelvio QV, Infiniti Q60, Peugeot 308, DS7, Mitsubishi Eclipse, le recenti Volvo non mi sembrano affatto novità trascurabili.
Ritratto di Damien
5 aprile 2017 - 09:31
5
Se non fossero trascurabili non avrebbero perso l'importantissima occasione di mostrarsi al pubblico di Francoforte... Come vedi Ferrari, Maserati, Lamborghini, Bentley, Porsche non mancano...
Ritratto di Asburgico
3 aprile 2017 - 20:45
Cambiano i tempi cambia la comunicazione
Ritratto di Boys
3 aprile 2017 - 21:37
1
Nove brand di primo piano dell'industria automobilistica i quali hanno deciso di disertare il Salone tradizionalmente più importate a livello europeo ???????? Ma quello più importante non è quello di Ginevra ???!!!!!!!!!!!! Ogni tanto alVolante.......lascia a desiderare nei commenti .....
Ritratto di AMG
4 aprile 2017 - 15:09
No, Parigi e Francoforte sono molto più grandi e molto più importanti come saloni automobilistici. Quello ginevrino è più importante per le supercar se vuoi, in quanto è preferito da queste ultime per annunciare le loro novità. In ogni caso se consideri che a Parigi danno più sfoggio i marchi francesi e a Francoforte quelli tedeschi, arrivi subito a comprendere che quello di Francoforte non ne ha per nessuno.
Ritratto di Boys
5 aprile 2017 - 21:11
1
Posso anche essere d'accordo con te anche se condivido in parte il tuo entusiasmo tedesco...ma se Volvo, Nissan, Fiat, Alfa Romeo, Jeep, Peugeot, DS, Infiniti e Mitsubishi Lasciano forse qualche motivo c'è a prescindere da chi fa il tifo per Vw o FCA penso che VOLVO abbia qualcosina da dire come SUV ai tedeschi ....tipo XC 60 che io reputo superiore alle competitor tedesche e altro....
Ritratto di Eccomi
3 aprile 2017 - 22:17
Vabbè, DS è ormai esanime, le vendite sono a picco ed ormai ridotte al lumicino. Possono pure risparmiare i soldi per pagare i fornitori e chiudere i battenti.
Ritratto di andrea120374
4 aprile 2017 - 09:44
3
Nooooo, quindi non vedremo versioni speciali che sono un must di FCA per allungare il brodo, peccato.
Ritratto di vecio49
11 giugno 2017 - 11:45
In FCA sono partiti anni fa con una Panda dove riscossero un grande successo. Venne trasformata in cinquino, poi via via sono arrivati alle dimensioni di un mini bus. In realtà si nasconde sempre e solo una vecchia meccanica rivista ed aggiornata. Io per pluri esperienze mi tengo lontano da questi prodotti pseudo nazionali.
Ritratto di AMG
4 aprile 2017 - 15:14
Non ci vedo nulla di così grave nelle "assenze", se un marchio non ha novità da presentare allora è comprensibile che scelga pure di non sostenere gli importanti costi di un salone automobilistico. In particolare Peugeot ha lamentato anche durante l'acquisto Opel lo scarso successo del marchio francese in germania. FCA semplicemente non ha alcuna novità da presentare se non le ennesime edizioni" e portare tutta la family in fiera costa. Mitsubishi lo stesso, e così Nissan (a parte la nuova Micra) che però si trascina dietro anche Infiniti, questa che forse era meglio portarla. L'unica assenza di rilievo è Volvo che prende un pò alla sprovvista. Se si vuole proporre come alternativa alla triade deve essere più aggressiva e competitiva nel lanciare la sua nuova mezza gamma completamente rinnovata. Anche a Ginevra, bello il XC60, ma uno stand più accattivante non era impensabile dopotutto. Io comunque resto dalla parte dell'IAA, che è il salone più spettacolare d'europa per magnificenza e sfarzo. E proverò ad andarci anche con queste "gravissime"..... assenze.
Ritratto di vecio49
4 aprile 2017 - 20:44
Che sia la risposta educata e diplomatica agli Uber Alles per lo scandalo Dieselgate? Come da prassi, loro non accettano critiche da nessuno (tranne dagli Yankee), però sempre pronti a sabotare i concorrenti che si affacciano sul mercato e provano a contrastarli... Probabilmente si, visto che Francoforte è uno dei saloni automobilistici più importanti dell'anno.
Ritratto di vecio49
4 aprile 2017 - 20:45
Anche i crucchi prima o poi capitoleranno davanti alla loro immensa vanità.
Ritratto di MicBel75
5 aprile 2017 - 12:54
Giusto razionalizzare i costi per i saloni europei... L'alternanza Francoforte-Parigi ha perso un po' di feeling nei confronti di Ginevra che come posizione centrale nel continente e paese automobilisticamente "neutro" appare quello più appetibile.
Ritratto di caronte
11 giugno 2017 - 08:51
Secondo me é la fine di un era certo il salone tedesco non sarà importante come quello elvetico ma é pur sempre un palcoscenico europeo per il lancio di nuovi prodotti.

VIDEO IN EVIDENZA