NEWS

Tre giorni dedicati a sicurezza stradale e mobilità sostenibile

08 giugno 2011

Da giovedì 9 a sabato 11 giugno, presso il centro commerciale Lame di Bologna, si terrà un’iniziativa dedicata alla sicurezza stradale e alla mobilità sostenibile. Tre giorni di dibattiti, simulazioni di guida e proiezioni di cartoni animati.

L’UNIONE FA LA FORZA - La Fondazione Unipolis e il Gruppo Unipol si sono uniti per promuovere un’iniziativa dedicata alla sicurezza stradale e alla mobilità sostenibile. Dal 9 all’11 di giugno, presso lo spazio Eureka del centro commerciale Lame di Bologna, si svolgeranno tutta una serie di attività rivolte a bambini, giovani e adulti, e si apriranno due tavole rotonde guidate da esperti e professionisti del settore, per confrontarsi su questi argomenti delicati e chiedere un maggiore impegno da parte delle istituzioni locali. 

ORGANIZZARE DIVERSAMENTE - La sicurezza stradale e la mobilità sostenibile sono due tematiche strettamente collegate tra loro. Il 76% degli incidenti, infatti, avviene proprio nei centri urbani causando il 45% di vittime e il 75% di feriti. Purtroppo si ha a che fare con il traffico tutti i giorni, e a quasi tutte le ore del giorno, ma forse organizzare in maniera diversa gli spostamenti, spesso anche di soli pochi chilometri, non è poi così impossibile.

IN PROGRAMMA - Giovedì 9 giugno si parte con l’incontro “La città vivibile: strade sicure e mobilità sostenibile”, al quale prenderà parte Andrea Colombo, neo assessore alla Mobilità e Trasporti del comune di Bologna. Venerdì 10 giugno, invece, si chiude il dibattito con la tavola rotonda intitolata “Alcol e guida: una relazione pericolosa”, che vede anche l’intervento della Fondazione Ania per la sicurezza stradale, e dell’ASAPS, l’Associazione Sostenitori e Amici della Polizia Stradale. Sabato 11 giugno, e le mattinate del 9 e del 10, sono invece dedicate a proiezioni di cartoni animati e a prove pratiche sui simulatori di guida, con tanto di consigli da parte di esperti del settore.



Aggiungi un commento