Fiat
Multipla
(serie 2 restyle - 2009/2011)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

409/187/167

Posti

6

Bagagliaio (litri)

430/1300

CHE AUTO È

La Fiat Multipla è una monovolume originale nel design esterno (soprattutto le versioni costruite prima del restyling, caratterizzate da un vistoso scalino alla base del parabrezza che ospita due fari) e interno. Una vettura rivolta a chi cerca un mezzo versatile ma non troppo ingombrante: in quattro metri di lunghezza gli ingegneri torinesi sono riusciti a ricavare sei posti a sedere, distribuiti su due file, e un discreto baule. Appagante nelle curve, ma un po’ rigida sulle sconnessioni pronunciate, tiene bene la strada e monta un cambio dagli innesti precisi. Migliorabili le prestazioni dei motori aspirati.

Prodotta dal 1998 al 2011, la Fiat Multipla viene lanciata con quattro motori: tre 1.6 (benzina, benzina/metano e solo metano) e un 1.9 turbodiesel da 105 CV. La potenza di quest’ultimo sale a quota 110 CV nel 2001 e a 115 CV nel 2002, anno in cui esordisce un 1.6 a Gpl da 103 CV. Con il restyling del 2004 (che porta forme più “rassicuranti”) spariscono l’unità a Gpl e quella solo a metano mentre la bifuel benzina/metano abbandona le scene l’anno seguente. Nel 2006 il 1.9 a gasolio passa a 120 CV e l’anno dopo torna la variante bifuel a metano. L’ultimo cambiamento rilevante risale al 2010 con l’addio della versione a benzina.

COSA CONTROLLARE

La Fiat Multipla è un’auto abbastanza affidabile: il nostro consiglio è quello di puntare sugli esemplari più recenti e su quelli sottoposti a regolare manutenzione. Le uniche lamentele dei clienti hanno riguardato l’impianto frenante debole e la scarsa qualità dei materiali della plancia.

PREGI

ABITABILITÀ La Fiat Multipla offre tanto spazio per sei passeggeri in quattro metri di lunghezza. Tutti i sedili, oltretutto, sono singoli e hanno le stesse dimensioni.

CAMBIO La trasmissione manuale ha una leva che garantisce innesti precisi anche quando si guida in modo allegro.

CONSUMI Le varianti 1.6 a gas e 1.9 turbodiesel sono economiche da gestire e fanno risparmiare parecchi soldi al momento di fare rifornimento di carburante. 

TENUTA DI STRADA A vederla non si direbbe ma è una monovolume per famiglie sorprendentemente appagante nelle curve.

DIFETTI

COMFORT Per avere un comportamento stradale efficace i tecnici torinesi sono dovuti intervenire sulle sospensioni, dalla taratura tendente al rigido. Sulle sconnessioni più pronunciate rispondono in modo secco.

FINITURE Anche nelle zone più visibili dell’abitacolo (in modo particolare sulla plancia) ci sono materiali di bassa qualità che tendono a deteriorarsi col passare del tempo.

FRENI L’impianto è poco potente: verificatelo prima dell’acquisto.

MOTORI ASPIRATI Le unità 1.6 (a benzina, a Gpl, a benzina/metano e a metano) sono lente e poco reattive. Se cercate un po’ di brio meglio i 1.9 turbodiesel.

LA VERSIONE GIUSTA

Con le Fiat Multipla più recenti a metano si risparmia dal benzinaio. Non sono però molto brillanti.

Fiat Multipla
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
4
1
1
2
7
VOTO MEDIO
2,5
2.533335
15