Toyota
Avensis
(serie 3 - 2009/2014)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

471/181/148

Posti

5

Bagagliaio (litri)

509

CHE AUTO È

La terza generazione della Toyota Avensis è una berlina giapponese dalle forme classiche rivolte a chi cerca un mezzo di sostanza. Silenziosa e ben molleggiata, ha un impianto frenante potente e ben dimensionato e si guida bene: merito dello sterzo preciso e dell’ottima tenuta di strada. Ricca la dotazione: tutti gli esemplari più recenti hanno l’airbag per le ginocchia del guidatore, il “clima” automatico bizona e la retrocamera. Tra le note negative segnaliamo invece la scarsa visibilità (in modo particolare nelle curve a sinistra a causa dei voluminosi montanti) e le prestazioni. Migliorabile anche l’ergonomia: il tasto del freno a mano elettrico non è ben raggiungibile dal passeggero anteriore e la regolazione dello schienale è a scatti.

Prodotta dal 2009 al 2015, la Toyota Avensis viene lanciata con quattro motori: due a benzina (1.6 da 132 CV e 1.8 da 147 CV) e due turbodiesel (2.0 da 126 CV e 2.2 da 150 CV). Nel 2010 debutta un 2.2 a gasolio più potente da 177 CV che abbandona le scene due anni più tardi (insieme al 1.6 a benzina), in concomitanza con un restyling che porta diverse modifiche alla carrozzeria e all’abitacolo. Il 1.8 a benzina sparisce dai listini nel 2013 mentre l’anno seguente torna in commercio il 2.2 diesel da 177 CV.

COSA CONTROLLARE

Le sospensioni e lo sterzo sono molto fragili. Gli esemplari prodotti fino al 2013 sono stati coinvolti nel noto richiamo degli airbag Takata: frammenti metallici potevano attraversare il materiale del cuscino creando lesioni. Assicuratevi che il modello che vi interessa sia stato a posto.

PREGI

COMFORT Elevato: la Toyota Avensis è silenziosa e ben molleggiata. Nei lunghi viaggi se la cava molto bene.

DOTAZIONE Ricca: tutti gli esemplari più recenti hanno l’airbag per le ginocchia del guidatore, il climatizzatore automatico bizona e la telecamera posteriore.

FRENATA L’impianto è potente, ben dimensionato e si dosa con facilità. Inoltre è particolarmente resistente allo stress. Tutto quello che serve per sentirsi sicuri.

GUIDA Oltre ad avere uno sterzo preciso tiene bene la strada ed è agile nelle curve.

DIFETTI

COMANDI Il tasto del freno a mano elettrico è nascosto e non ben raggiungibile dal passeggero anteriore. Può essere un problema serio in caso di malore del conducente.

REGOLAZIONE DEL SEDILE Lo schienale si muove a scatti.

RIPRESA La scarsa verve ai bassi regimi dei motori (in particolare gli aspirati a benzina) non permette di riguadagnare rapidamente velocità. Anche i 2.0 turbodiesel non sono il massimo del brio.

VISIBILITÀ Particolarmente scarsa, soprattutto quando si curva a sinistra. Il motivo? I montanti anteriori voluminosi.

LA VERSIONE GIUSTA

La Toyota Avensis 2.0 turbodiesel da 124 CV per risparmiare. La 2.2, sempre a gasolio, per chi vuole più brio.

Toyota Avensis
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
13
7
13
6
3
VOTO MEDIO
3,5
3.5
42