CHE AUTO È
La terza generazione della Toyota Avensis è una berlina giapponese dalle forme classiche rivolte a chi cerca un mezzo di sostanza. Silenziosa e ben molleggiata, ha un impianto frenante potente e ben dimensionato e si guida bene: merito dello sterzo preciso e dell’ottima tenuta di strada. Ricca la dotazione: tutti gli esemplari più recenti hanno l’airbag per le ginocchia del guidatore, il “clima” automatico bizona e la retrocamera. Tra le note negative segnaliamo invece la scarsa visibilità (in modo particolare nelle curve a sinistra a causa dei voluminosi montanti) e le prestazioni. Migliorabile anche l’ergonomia: il tasto del freno a mano elettrico non è ben raggiungibile dal passeggero anteriore e la regolazione dello schienale è a scatti.
Prodotta dal 2009 al 2015, la Toyota Avensis viene lanciata con quattro motori: due a benzina (1.6 da 132 CV e 1.8 da 147 CV) e due turbodiesel (2.0 da 126 CV e 2.2 da 150 CV). Nel 2010 debutta un 2.2 a gasolio più potente da 177 CV che abbandona le scene due anni più tardi (insieme al 1.6 a benzina), in concomitanza con un restyling che porta diverse modifiche alla carrozzeria e all’abitacolo. Il 1.8 a benzina sparisce dai listini nel 2013 mentre l’anno seguente torna in commercio il 2.2 diesel da 177 CV.