Salve,
ho qualche dubbio riguardo alla scelta del motore per la nuova bmw x3. La sdrive 18d da 150 cv è troppo sottodimensionata per un uso stradale a velocità costanti tra i 100/130? O conviene andare sulla xdrive 20d da 190cv?
Fermo restando che nessuna attuale BMW ha alcun problema a velocità costanti autostradali di 100-130 km/h, faccio le seguenti considerazioni: Come scelta di base al posto di una sdrive 18d da 150 cv consiglio la xdrive 20i (benzina) da 184 cv. Ma a questo punto mi si potrebbe obiettare "Ma allora meglio la xdrive 20d da 190 cv?" No, a questo punto la scelta migliore a parità di optional e con un costo d'acquisto che dovrebbe essere non troppo superiore (bisogna stare comunque attenti a optional e pacchetti con cose spesso inutili di cui BMW è abile venditrice) la scelta migliore e la xdrive 30i (è un 2000 4 cilindri a benzina) da 252 cv... un'altro pianeta! Diciamo quasi una vera BMW, ritenendo personalmente che per essere denominata tale una BMW deve avere il 6 cilindri, ovviamente solo a benzina! Saluti
Nel 2020 in Italia il prezzo del gasolio e della benzina saranno equiparati e dal 2021 quello del gasolio sarà più alto come già negli Stati Uniti e in Svizzera e tra poco anche in altri Paesi Europei.
Con quella percorrenza il diesel è d'obbligo. Quanto al taglio di potenza, la 2.0 d consuma quanto la 1.8 d, ma dispone di circa il 30% di potenza in più, io opterei per la prima. Se poi puoi, il 6 cilindri in linea a gasolio (che motorizzava la 330 cd che avevo) è il migliore della categoria: equilibratissimo (esattamente come un V12, essendo questo il doppio di un L6), morbido, pastoso, con un bel sound e una coppia motrice da M a benzina.
Guido una BMW 320i da 184 CV e mi sembrano pochi, al netto delle considerazioni varie della coppia motrice (che nei Diesel è superiore), dico che su una macchina come la X3 il 20d è il minimo.
Se hai intenzione di tenerla a lungo e abiti in città, forse anche il 20i potrebbe essere un'idea
salve sono il possessore di una bmw x3 sdrive f25 del 2013 con motore n47 da 143 cv e devo dire che il motore non e' un mostro di potenza in modalita' sport devo dire che in autostrada raggiunge con facilita' velocita' da elimino patente in modalita' confort (modalita' che si mette in automatico sempre da sola) diciamo che e' piu' lentuccia ma predilige i consumi considera che io nel ciclo misto raggiungo i 15 al litro per un suv di queste dimensioni sono ottime, comunque io ti consiglio l'auto penso che non rimarrai deluso.
Ed invece per la x3 ibrida plug-in si sa qualcosa? dovrebbe uscire nel 2019, ma non è stato annunciato ancora nulla. Ci sarebbe la serie 5 phev, ma per le mie esigenze è troppo bassa come auto.
come da tua dichiarazione (60000 km annui) credo fermamente che il 20d 190 cv Sia la scelta migliore, per quanto riguarda consumi e prestazioni. Io posseggo una F25 del 2017 ottimo compromesso tra abitabilità confort e piacere di guida. Non te ne pentirai!!!!