CREA UNA DISCUSSIONE
qashqai o 500x
11 febbraio 2017 - 16:41
Ritratto di massimiliano frignani
alVolante di una
Ford C-Max
buongiorno a tutti,premetto che sono nuovo del sito,vorrei chiedere a chi ne sa più di me di automobili. Devo cambiare automobile,e per vari motivi che non sto ad elencare la scelta è ricaduta tra fiat 500x lounge 1.6 multijet 120 cv e Nissan qashqai 1.5 dci 110cv,vorrei sapere quale delle 2 automibili risulterebbe più affidabile e duratura nel tempo
Aggiungi un commento
12 febbraio 2017 - 22:02
Grazie per il consiglio molto dettagliato
Ritratto di V6_Busso
14 febbraio 2017 - 18:20
Ti consiglio di non dare troppa importanza alle trollate (peraltro copiate dal maestro Gelmini in questo campo) di questo poveretto.
Ritratto di PongoII
12 febbraio 2017 - 11:31
7
Ciao, la disamina tecnica ti è già stata fatta. Mi permetto solo di dire che nessuna auto è affidabile al 100%, quindi dovresti anche ponderare diversi parametri. La 500X è una novità, è "trendy" ed ha le prestazioni sopra elencate (magari bastano anche quelle "di serie"...), La Nissan è da un decennio sulla breccia, il motore, se non sbaglio, è l'onesto 1.5 di derivazione Renault ed attualmente viene offerta in promozione con 10 anni di garanzia, circostanza che ne dovrebbe corroborare l'affidabilità, anche se non ho letto tutti gli asterischi... Personalmente, non avendo necessità "extraserie", prenderei la Fiat (o la cugina Renegade) a meno di offerte "irripetibili" per il collaudato Quasquai
12 febbraio 2017 - 21:39
Grazie mille per il consiglio....ho idea che optero' per la 500x
Ritratto di Moreno1999
12 febbraio 2017 - 20:51
4
...ti direi anche 500X per una questione anche di finiture interne, attento però che è molto meno spaziosa della Qashqai. Sicuro di non avere anche una terza alternativa per poterle confrontare meglio?
12 febbraio 2017 - 22:00
Infatti oltre all'affidabilità tra le 2 auto il dubbio è dovuto anche agli spazi interni... Ma se 500x ,da quello che leggo e da quello che dite voi sul forum,risulta essere meglio come motore rispetto a nissan,sono disposto a rinunciare ad un po di spazio in piu... No una terza opzione non c'è....e comunque grazie
Ritratto di Moreno1999
12 febbraio 2017 - 22:26
4
Più che come motore, il 1.5 dCi è osannato dalla maggior parte delle riviste e dei possessori per i consumi irrisori (attento ai troll che fanno apposta i fanatici FCA dicendo cose su Fiat che non stanno né in cielo né in terra) la 500X è effettivamente meglio come qualità degli interni soprattutto per quanto riguarda gli assemblaggi. Sono salito di recente su una Qashqai di due anni e scricchiolava già tutto, oltretutto ho notato vistose sbavature nella zona della fessura dei finestrini. Buona serata
Ritratto di PongoII
13 febbraio 2017 - 14:09
7
Una via di mezzo che possa accontentare esigenze di spazio e qualità potrebbe essere la "cugina americana" della 500X, ossia la Renegade.
14 febbraio 2017 - 07:36
Guarda,il renegade ho provato a farmelo piacere,ma proprio non ci riesco....lo visto ,ci sono salito ,mi sembra anche rifinito bene, ma esteticamente prorio non mi piace
Ritratto di V6_Busso
14 febbraio 2017 - 19:16
Beh sicuramente il 1.6 MJET è una garanzia se cerchi affidabilità. Puó essere anche abbastanza soddisfacente a livello di godibilità ed elasticità, considerando che vanta una bella coppia di 320 Nm disponibile praticamente da subito. Il tutto senza penalizzare i consumi. Il 1.5 DCI, invece, è molto più vuoto ai bassi regimi e meno sfruttabile con le marce alte. Rispetto al 1.6 MJET, è un po' più silenzioso, anche se vibra già in III marcia se è sotto coppia. Qualche problemino, inoltre, all'EGR (di facile rottura). Comunque, in generale, questo dei crossover è un segmento che non apprezzo per niente, considerando che quasi tutti hanno la trazione su un solo assale e, a livello di contenuti, sono decisamente dei compromessi. L'unica che apprezzo è la Subaru XV: una delle poche a vantare una meccanica davvero raffinata ed un motore pregevole e particolare. Oltretutto, considerando i forti sconti che propone il marchio, viene a costare un prezzo piuttosto accessibile (quanto le altre due forse, ma con una dotazione migliore, 37 CV in più del 1.5 Renault e la trazione integrale). Comunque tra le alternative che hai proposto tu, non c'è una gran differenza, in sostanza: la Qashqai è più razionale nello stile, ha una buona volumetria interna, ma la qualità lascia a desiderare (all'apparenza puó sembrare il contrario....), no comment telaio, guida, ecc...; la 500X è più originale nello stile di esterni e interni, tutto sommato è abbastanza ben rifinita, anche se è più pesante e meno spaziosa. Però il 1.6 MJET è una spanna sopra il 1.5 Renault come rapporto prestazioni/consumi, e riesce a compensare discretamente i kg in più su prestazioni e percorrenze. Come prezzo sono lì, anche se per spendere poco, ci si deve accontentare di dotazioni con solo il necessario.
Ritratto di andreacar
30 giugno 2017 - 13:18
senza ombra di dubbio 500X migliore in tutto, la motorizzazione Fiat 500x ... è uno dei migliori motori diesel in assoluto della attuale produzione ...., Nissan Qashqai ,nemmeno a paragonarla,fruscii, scricchiolii, rumorini vari. assemblaggi, COME LINEA PREFERISCO Qashqai affidabilità 100% 500 x.....non dimentichiamo anche 500x un'auto che al TOP di gamma puo superare 35000€ le plastiche adottate sono economiche............... VAI PER 500X
Ritratto di Ivancalafiore
2 aprile 2019 - 23:23
Ho avuto una qashqai per ben 7 anni, motore meraviglioso consumi bassissimi interni curati e vi assicuro che i primi scricchiolii li ho sentiti solo poco prima di venderla ! La consiglio a tutti. Non ho ancora avuto il piacere di provare la 500x che comunque trovo molto carina, nel valutare l'acquisto di una nuova auto sono anche io indeciso tra i due modelli, anche se so già come andrà a finire.... visto la precedente esperienza ricomprero' il qashqai ! PS comprate quello che volete ma vi sconsigliò vivamente lo squallore della dacia duster che sto per dare in permuta dopo solo 2 anni!
Le notifiche push sono disabilitate in questo browser