Peugeot e Renault hanno presentato le nuove utilitarie e le crossover da loro derivate. Opel ha fatto il contrario: prima la Mokka e poi a fine anno la Corsa. E la Fiat ha ancora la Punto...
Almeno si dessero una mossa con la 500X...
la FIAT sta facendo delle politiche industriali ke sono controtendenza con quelle del resto del mercato...infatti gli altri produttori investono in R&S per creare nuovi modelli per poter prendere una quota maggiore delle vendite...mentre la FIAT fa strategie di fusioni orizzontali cioè si unisce con gli altri produttori ke fanno le stesse cose, cosi facendo si espande in altri mercati dove non aveva la possibilità neanche di avvicinarsi...non si può dire se sta sbagliando o sta facendo giusto bisogna aspettare, nel 2012 è stata il sesto produttore mondiale sopra a OPEL e PSA da te citati.
lo ha ribadito piu' e piu' volte, la fiat non presenta novita' a valanga in un momento di forte crisi, in quanto invece di profitti si genererebbero perdite, ed i fatti gli danno ragione (vedi opel psa e renault). Nel frattempo si fa la progettazione dei nuovi modelli per essere pronti, nel 2015 quando si presume la crisi possa passare ed essere pronta con modelli che ogni mercato richiede, nel contempo si espande, in quei mercati in crescita. L' italia e' un mercato, che per numeri e' oramai secondario e le strategie si fanno su altri, l' importante e' che si continui a produrre l' eccellenza (che da ampi profitti), mentre e' giusto che si producano dove il costo e' inferiore, i modelli con minore margine di profitto.
Si vedano gli esempi PSA e Opel che sguazzano nei debiti nonostante il lancio a spron battuto di modelli! Ciò non toglie una svegliatina in segmenti necessaramente da coprire (punto nuova o sostituta e 500x)!
L'unico vantaggio è che si può comprare auto di buona qualità anche se non più attualissime e prezzi vantaggiosi come se fossero rimanenze di fine produzione anche se non lo sono
mah, buona qualità non direi proprio: proprio ieri per curiosità sono andato in una concessionaria Fiat per vedere la 500L, e devo dire che sono stato stupito per la scarsa qualità delle plastiche di un modello appena lanciato sul mercato, manco fosse una Dacia, però il prezzo è molto più elevato... oltre a ciò ho provato un po' di tristezza guardando i modelli in salone, escludendo la validità di Panda e 500, per il resto niente che possa interessare un potenziale cliente di segmento B e C: infatti la punto, pur avendo buoni contenuti tecnici (vedi motori e discreta qualità costruttiva), comincia a sentire il peso degli anni se confrontata con la concorrenza, stesso discorso per la Bravo, per non parlare del Freemont, suv acquistato più per il prezzo che per i contenuti...
Invece di questo crossover non molto attraente la Fiat avrebbe fatto meglio a lanciare una nuova Panda 4X4 Large mantenendo però la fisionomia della ultima Panda , avrebbe avuto più successo . Non è detto che non lo faccia nel prossimo futuro utilizzando il telaio e pianale della 500 L. Se la fa io la compro.
...la 500L sta avendo grande successo, soprattutto in versione diesel. Quindi non è proprio vero che la Fiat non ha lanciato nulla di nuovo negli ultimi anni. E adesso che vedo le prime immagini della 500X su strada (https://www.alvolante.it/news/foto-spia-fiat-500x-329085) sono pronto a scommettere che anche questa sarà un successo. La camuffatura leggera del muletto fa intravvedere delle forme davvero carine.