Buongiorno, ormai sono passati un pò di anni dalla commercializzazione di questo motore, qualcuno che ha esperienza personale e con un bel pò di km effettuati può dare delle impressioni (pregi, difetti, comportamento, affidabilità, ecc)? Grazie.
Ho una Fiesta col 1.0 ecoboost 100cv. Fatti fino ad ora 15000km senza nessun problema. Fatti diversi viaggi lunghi in pochi giorni fino in Germania senza nessun problema. Pienamente soddisfatto. Una bella coppia fin da subito, anche con un minimo di gas senti la piccola turbina che spinge. In città sono circa sui 13 al litro mentre in autostrada si può arrivare sui 20-22 al litro a circa 120. Se guardi su autobild c'è un test sui 100.000 km sulla Focus col 125 cv. Praticamente non ha avuto nessun problema e si è classificata al secondo posto dopo un'Audi.
ciao, anch'io ho la stessa auto e motore da circa 9 mesi. premetto che ho percorso soltanto 4800 km.... sino ad ora, è il 95% in città, ma mi consuma tantissimo! premetto: guida rilassata e tengo le marce lunghe fin che posso, nonostante tutto se riesco faccio gli 11km/L.. infatti sono disperato!!! sarà un difetto della mia auto?
grazie per il commento e per la dritta sull'articolo di Autobild. In effetti su internet non si trovano commenti negativi se non forse sul fatto che i consumi non siano quelli promessi, ma è così per tutte le case direi... probabilmente c'è da dire che sulla Fiesta il motore è azzeccato, magari su vetture più dimensionate tipo C-Max qualche perplessità in più può esserci...
rispondo a simopente, anch'io ho la stessa auto e motore da circa 9 mesi. premetto che ho percorso soltanto 4800 km.... sino ad ora, è il 95% in città, ma mi consuma tantissimo! premetto: guida rilassata e tengo le marce lunghe fin che posso, nonostante tutto se riesco faccio gli 11km/L.. infatti sono disperato!!!
sarà un difetto della mia auto?
vorrei chiedere a SIMOPENTE, se i primi tempi che aveva la fiesta i consumi erano già come quelli dei 15000km? se no mi devo preoccupare, la mia ha 5000km è in città fà i 10KM/L.......c'è una bella differenza visto che è la stessa auto e lo stesso motore......
grazie.
peccato che non ho più ricevuto risposta da Simopente, per quanto riguarda la domanda che gli avevo posto il 16 marzo. sarei stato curioso sapere un parere da un possessore dell'auto come la mia.
ciao a tutti.
Ciao,
sono nuovo. Io ho gia una fiesta del 2008 1.2 clever 75 cavalli. Mi trovo veramente bene anche se per il mio tipo di guida consumo forse un po troppo.
Per esigenze famigliari (arriva il secondo figlio) vorremmo prendere una nuova macchina. Eravamo orientati sul focus sw o sul cmax..
Abito a trieste quindi ci sono sali e scendi, e non so se prendere un 1.5 benzina 150 cv.. o il 1000 ecoboost 125..
Cosa mi consigliate? ho valutato il diesel, ma faccio pochi km, non ho tempo di scaldarlo e non mi piace il FAP..
Ho solo paura che con un auto pesante il 1000 3cilindri non mi regga per molto con questi sali e scendi. AIUTO!
Ho una Focus 1.0 economia 100cv del 02/2013 e devo dire che in 4 anni e mezzo e 130mila km non ho mai avuto un problema. Io faccio principalmente strada extraurbana (70%) e un po' di urbana (30%).
Le mie medie sono sempre intorno ai 18,5/19 km/litro con clima automatico quasi sempre attivo. Se stacco il clima in primavera raggiungo i 20km/litro. In autostrada a 130km/h il consumo scende a 15,5km/litro.
Certo non pretendo prestazioni sportive, ma non ne ho bisogno.
Il motore è silenzioso e non si percepiscono vibrazioni.
Insomma, per me è un motore molto valido anche per questa vettura e immagino che il 125cv sia valido per vetture più pesanti.
Devo dire che per i primi 20mila km i consumi erano maggiori (16/17km/litro) e poi sono migliorati.
I consumi in città sulla mia Fiesta si aggirano sui 13km al litro. Fuori città sui 18. Non sono proprio soddisfatto a dire il vero, pensavo meglio quando l'ho presa. Ora ho 82000km. Peccato che essendo una 1.0 a iniezione diretta non è nemmeno convertibile a GPL. Sto valutando di darla via
Motore che per chi ha acquistato un'auto con questo propulsore prima del 2016 ha riscontrato diversi problemi: testate fuse, iniettori che si guastano e pistoni perforati. Assistenza Ford pessima, se ne lavano le mani. Fa comodo usare i clienti come tester per testare i nuovi motori..