buonasera a tutti.
vorrei sapere da chi ha già esperienza in questo campo, se è vero che i motori turbo con alimentazione a gpl hanno una durata inferiore allo stesso modello a benzina.
grazie a tutti.
Posso dirti di stare tranquillo su questo tipo di motore, soprattutto se parliamo di un impianto installato dalla casa. Il gpl e un carburante più "secco" rispetto alla benzina, ma non compromette il funzionamento della turbina che ha un suo circuito di lubrificazione separato. Il gpl viene "inviato" nei cilindri e quest'ultimi insieme ai pistoni (girando a gas) rimangono anche più puliti. La temperatura dei gas di scarico è un pò più alta, ma non crea problemi ne alla turbina, ne al motore in generale. Importantissimo è fare i tagliandi in modo regolare e mai fare una rimappatura della centralina su un'auto a gpl o metano per avere più cavalli, soprattutto se si va ad aumentare la pressione della turbina.
salve volevo capire se si parla di un motore ad iniezione diretta o indiretta, oramai quasi tutti i motori sono turbo ma quelli di nuova generazione sono ad iniezione diretta, su questo tipo di motore e possibile trasformarlo a gpl. grazie