CREA UNA DISCUSSIONE
acquisto auto a fine anno o inizio anno prossimo?
17 settembre 2014 - 19:28
Ritratto di elijah86
alVolante di una
Ford Puma 1.5 EcoBlue 120 CV ST-Line
Ciao a tutti, come da titolo devo accingermi ad acquistare un auto solo che mi è venuta in mente questa domanda: quale è il periodo migliore per acquistare l'auto? a metà dicembre o dopo le vacanze natalizie (quindi per la metà di gennaio)? Ci sono delle cose da premettere: 1) ho un auto da permutare 2) l'auto che acquisterò dovrà essere nuova 3) per l'auto che ho in mente sono sicuro che il concessionario non avrà auto in pronta consegna e quindi dovrò ordinarla. Grazie per le risposte!
Aggiungi un commento
Ritratto di PariTheBest93
17 settembre 2014 - 19:53
3
Considera che dicembre è il mese storicamente noto per le scarse vendite (rispetto agli altri mesi dell'anno) quindi è ancora più facile trovare più sconti/offerte in quel periodo. Facci sapere cosa hai deciso di comprare dopo aver fatto almeno 5 forum ;)
Ritratto di Moreno1999
17 settembre 2014 - 21:49
4
Dicembre = sconti natalizi! Ti conviene comprarla quel mese
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
18 settembre 2014 - 13:07
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Moreno1999
18 settembre 2014 - 14:22
4
Pensa te la nostra Corsa è stata immatricolata tipo il 7 gennaio...peccato che ci hanno appioppato una targa (DH) di quasi un anno prima, problema risolvibile con il numerino giallo a destra. Io non capisco perché la gente non li usa o perché non li mettono obbligatori, altrimenti che senso ha vedere targhe più larghe con una banda blu completamente vuota?! Su entrambe abbiamo messo sia anno che provincia (quest'ultima magari evitabile nel caso l'auto venisse immatricolata in una provincia diversa da quella di residenza, ma almeno l'anno...)
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
20 settembre 2014 - 21:19
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Moreno1999
20 settembre 2014 - 23:00
4
Non c'è problema, ultimamente a me (che ho attivato le mail di risposta) arrivano si e no, per esempio nella news della 500X non mi sono mai arrivate e andavo a rispondere vedendo se c'erano nuovi commenti. Concordo sull'aggiungere come opzione la targa personale, magari anche introducendo le lettere U, O, Q, I (anche solo per le targhe personali), tanto sanno tutti che la combinazione è 2-3-2 e ci sono molti modi di diversificare queste "escluse" da altre lettere o numeri. A me piacerebbe continuare ad avere la stessa targa sui veicoli successivi (un po' per valore affettivo, un po' perché le combinazioni che ci hanno dato mi piacciono). A me piacciono molto il sistema inglese e quello tedesco, il primo perché mette obbligatori per le targhe comuni sia anno (diviso addirittura in due, ad esempio quest'anno è 14 da marzo a settembre e 64 da settembre a marzo dell'anno prossimo) e perché lascia moltissimo spazio alle personalizzazioni (iniziale nome+iniziale cognome+99 sarebbe un sogno per la mia targa), il secondo per il discorso della sigla obbligatoria (addirittura 400 se non erro tra circondari e città) e perché se la personalizzi puoi anche scegliere la dimensione della targa.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
21 settembre 2014 - 11:51
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Moreno1999
21 settembre 2014 - 16:17
4
Secondo me dovrebbero farle un mix tra inghilterra e germania. 1) banda blu a lato con la I. 2) rivedere le sigle provinciali (magari mettendo alle città più grandi una lettera sola, es M per milano e R per roma) e metterne una all'inizio della targa. 3) due dumeri che identificano l'anno. 4) piccolo spazio. 5) codice alfanumerico. Così verrebbero tipo [i|M14 000XXX]. Nello spazio come ben dici tu mettere due bollini con norma inquinante e futura revisione. Penso sarebbe meglio per tutti e semplificherebbe non poco le operazioni di controllo
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
21 settembre 2014 - 18:22
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di ilpongo
18 settembre 2014 - 16:22
5
Il Commercio vive sui dati, le statistiche dicono tutto per le Case (che le interpretano come vogliono). Se ti muovi ora, la tua auto usata avrà "un anno in meno" di valutazione, anche se la "darai dentro" a gennaio/febbraio 2015. Quasi tutti i Marchi "umani" fanno offerte di continuo, magari fatti vivo in concessionaria già verso fine mese ed informati sui tempi di consegna... chissà... forse devono chiudere un periodo non buono e ti va bene. Poi molto incide sul genere di macchina che vuoi acquistare nuova. Ti faccio il mio esempio: mi presentai alla Ford nel pomeriggio di venerdì 24 novembre 2006 (che però io sapevo essere l'ultimo giorno utile per inserire gli ordini di quel mese, i successivi sarebbero partiti a fine dicembre...) per acquistare un Galaxy MY '06 nuovo (mica una Ka), ovviamente nulla in pronta consegna, e strappai il prezzo che volevo (+ permuta di una Alfa 155 di 12 anni), quasi uguale a quello fattomi qualche mese prima per il vecchio modello in pronta consegna. Buon acquisto!
Ritratto di elijah86
19 settembre 2014 - 15:04
grazie per le risposte. un'altra domanda: volevo sapere un pò come funzionano i tempi di immatricolazione e cioè si possono prospettare due possibilità: la prima che l'auto che cerco è da produrre. Quindi va in lavorazione e una volta che è pronta la spediscono nel concessionario dove l'ho acquistata. In questo caso l'immatricolazione verrà fatta nello stabilimento dove esce finita o dal concessionario dove l'ho acquistata? la seconda ipotesi è: l'auto che richiedo (con optional e cose varie) ce l'hanno disponibile e pronta consegna in un altro concessionario di un altra città. in questo caso l'immatricolazione viene fatta nella città dove è l'auto presente in pronta consegna o sempre nel mio concessionario? grazie ancora!
Ritratto di ilpongo
19 settembre 2014 - 15:36
5
Scusa ma da quanto è che non acquisti un'auto nuova, se l'hai mai fatto??? Cmq, tornando al mio esempio, l'auto da me scelta era da assemblare: generalmente nel contratto viene indicata una data presunta di consegna (nel mio caso la rispettarono puntualmente, benché fosse sabato 20 gennaio 2007, aprirono la concessionaria per me....) e, l'immatricolazione, può avvenire in una qualsiasi motorizzazione provinciale d'Italia, generalmente la tua o quella della concessionaria ove acquisti. Qualche Ditta, per risparmi sull'IPT e sull'assicurazione immatricola nella provincia più economica ove ha una sede, ma non è il tuo caso. Cmq in Italia! Non è che il Galaxy me lo hanno immatricolato a Genk, in Belgio, dove l'hanno fisicamente prodotto! Sarai tu a indicare, qualora la concessionaria non correttamente non lo facesse, dove vorrai che sia immatricolata, ma quasi sempre, avviene nella tua provincia di residenza.
Ritratto di elijah86
20 settembre 2014 - 11:25
diciamo che non l'ho mai acquistata io personalmente ma quella che uso attualmente l'ha comprata mio padre quindi ho delle idee a grandi linee sul come funziona. quindi, x come dici tu, l'immatricolazione viene fatta nella provincia di dove acquisti l'auto..quindi l'auto deve essere "fisicamente" nel concessionario di dove l'ho acquistata per procedere all'immatricolazione..se fosse così non ci sarebbero problemi in quanto, acquistandola x metà dicembre, il tempo di produrla e trasferirla ce ne vorranno di settimane quindi l'auto verrà immatricolata sicuramente nel 2015
Ritratto di ilpongo
20 settembre 2014 - 18:15
5
E' la concessionaria che (a pagamento, la c.d. "messa su strada") procede all'immatricolazone, quindi finchè non ha l'auto con tutti i documenti di fabbrica (tipo n. di telaio) non può fare nulla. Nel primo post ti ho consigliato di muoverti già adesso e di informarti sui tempi di consegna, se ti preme, come mi pare di aver capito, che risulti nata nel 2015. I citati tempi variano da casa a veicolo. Dubito (morirei d'invidia) che tu voglia una Alfa 4C, nel qual caso potrebbero pure immatricolarla nel 2016... Informati, passa verso fine mese... chiedi fino a che giorno hai tempo per ordinarla... Ultima cosa, se hai intenzione di acquistarla a dicembre, conta che i tempi potrebbero dilatarsi per la pausa natalizia, di questi tempi le Case non hanno tanta voglia di pagar festivi....
Ritratto di Moreno1999
20 settembre 2014 - 23:06
4
Non sempre! Alcuni concessionari fanno solo da esposizione e punto vendita ma non da officina/ritiro veicoli. Un esempio è la nostra Mazda, che ho scoperto essere stata acquistata in un concessionario e ritirata in un altro della stessa 'catena' (nome uguale). Se acquisti l'auto a metà dicembre in pronta consegna probabilmente riescono a dartela gli ultimi dell'anno, massimo il 2/3 gennaio. Se la prendi km0 la hai prima di Natale (giusto il tempo per immatricolarla), mentre se la ordini ti danno loro all'incirca il giorno di prevista consegna (che varia da circa 1 mese per modelli generalmente assemblati non lontani dall'Italia o presenti nei piazzali a circa 6 per i modelli più richiesti, esempi la ix35 con consegne interminabili e la Yaris HSD con le pronta consegna esaurite in un attimo e la conseguente consegna dei veicoli futuri dopo metà anno)
Ritratto di elijah86
21 settembre 2014 - 20:18
ho capito, grazie! comunque per intenderci il mio acquisto sarà puntato su un auto sportiva di segmento a: quindi o abarth 500 o la prossima ad uscire la opel adam s
Ritratto di ilpongo
22 settembre 2014 - 13:17
5
Personalmente ti consiglio la Abarth. La Storia vale sempre più della nicchia. Per quanto riguarda le tempistiche le immagino lunghe, quindi potresti già muoverti adesso. Ciao