CREA UNA DISCUSSIONE
Consigli acquisto auto
09 marzo 2021 - 11:02
Ritratto di giggioneggio
alVolante di una
Volkswagen Golf 2.0 5 porte 4Motion Highline
Ciao a tutti, sono un utente alquanto inesperto in tema di motori. Dopo anni con una golf (benzina, 4 motion, consumi esagerati) ereditata anni fa , mi vedo costretto all'acquisto di una nuova auto. Vorrei sfruttare gli incentivi per acquistare un mini suv tanto di moda oggi, indeciso tra PUMA e T-Cross, e in generale tra acquisto/noleggio a lungo termine e un auto a benzina o mild hybrid/full hybrid. Insomma tanta confusione. Cosa consigliate tra le due?O perchè no avreste una terza opzione? Vorrei un mini Suv da poter usare in città + bagaglio capiente/comoda per fare qualche viaggio sui 20/25k budget. Ultimo dilemma: devo fare attenzione tra euro6temp e euro6d? grazie!
Aggiungi un commento
Ritratto di RubenC
10 marzo 2021 - 10:38
2
Ciao, se hai un garage o posto auto ti consiglierei di valutare un'elettrica o un'ibrida plug-in. Altrimenti, vai di full hybrid, che consuma ben meno di una termica pura e anche di una mild hybrid. Ho molti conoscenti con ibride Toyota e si trovano bene, ed è una soluzione che consiglierei ma solo se non hai nessuna possibilità di caricare.
Ritratto di MauroMecallo
10 marzo 2021 - 20:09
1
Ci sto pensando anche io, ma aspetto una sostituito all'altezza della mia " Vecchietta". E fatico a trovarla. Battute a parte....tra T.cross e Puma , la seconda senza pensarci due volte. Molto avveniristica dentro, e in quanto alla motorizzazione, entrambe ci sono anche ibride. Questo e quello che farei io, anche se al momento, non essendoci in Alfa modelli che mi soddisfino appieno, sto osservando il mondo Jap. Fatti un giro sui marchi del sol Levante, e poi ....degustibus. Ciao. Mauro.
Ritratto di RubenC
10 marzo 2021 - 20:26
2
"entrambe ci sono anche ibride" Completamente falso, la T-cross è disponibile solo come termica "pura"; quindi solo la Puma ha una variante ibrida che comunque è di tipo "mild"...
Ritratto di MauroMecallo
12 marzo 2021 - 19:43
1
Rubén ha ragione. Stavo leggendo della prossima uscita della t-roc e intendevo quella.
Ritratto di Check_mate
11 marzo 2021 - 08:31
Temo che plug-in o elettriche possano essere fuori budget, specie se non hai auto da rottamare. Ad ogni caso, la Puma la preferirei rispetto alla T Cross, e non mi creerei neanche troppi problemi sul mantenimento del valore perché la Ford vende e pure tanto. Io ti consiglierei di valutare anche la Peugeot 2008, che non è ibrida, ma c'è anche elettrica (nel caso..). L'estetica è soggettiva, ma ha dimensioni accettabili ed una buona qualità d'insieme. Se, invece, sei fortemente propenso per l'ibrido, potresti valutare anche la Yaris Cross in uscita fra non molto. Pensando ad altre alternative, mi vengono in mente la Seat Arona (sempre stessa base della T Cross), la Renault Captur che è proposta come full-hybrid anche. Se io fossi interessato ad una di queste, comunque, andrei di Peugeot 2008, personalmente mi piace un sacco ed ha una buona offerta motoristica. Se, invece, vuoi restare sul classico, c'è il classico binomio 500x-Renagade, a km0 potresti trovare offerte molto interessanti.
Ritratto di Check_mate
11 marzo 2021 - 08:35
PS: e comunque si, ti consiglio di fare attenzione al tipo di omologazione euro 6d/6dtemp, perché, coi tempi che corrono, è meglio avere l'ultimo tipo in modo da scongiurare di incorrere in eventuali blocchi del traffico ecc ecc specie se sei poi virerai ad una versione a gasolio.
Ritratto di giggioneggio
11 marzo 2021 - 09:22
La Puma è un euro6dtemp (quindi meno recente corretto?), la Cross è un euro6d. Sto valutando anche delle ibride jap (hyundai Kona),nel weekend cerco di fare anche un salto in Peugeot per la 2008. Grazie dei consigli!
Ritratto di Check_mate
11 marzo 2021 - 10:06
L'ultimissima e più recente è proprio la euro 6d temp. Mi raccomando a non confonderle. Euro 6d è precedente alla temp. Ad ogni modo, ti auguro un buon acquisto, se ti andrà comunicaci l'esito delle tue valutazioni! :)
Ritratto di giggioneggio
11 marzo 2021 - 10:45
ah sì? dove posso trovare qualche chiarimento in più su questo? i concessionari non sono proprio chiarissimi....e su internet avevo capito il contrario
Ritratto di Check_mate
11 marzo 2021 - 14:20
Per bacco, hai ragione tu. Perdonami tanto. È la 6d ad essere quella in vigore dal gennaio 2021, quindi la più stringente. Mentre 6d-temp è del 2018. Ti chiedo scusa per il fraintendimento. Euro 6d temp sta infatti per temporaneo, mentre euro 6d è quello definitivo. Alcuni lo chiamano euro 6d final, infatti.
Ritratto di Check_mate
11 marzo 2021 - 14:24
Quindi è corretto come avevi scritto, la Puma pare essere omologata col ciclo precedente. A questo punto credo sia una km0 di massimo dicembre, o sbaglio?
Ritratto di giggioneggio
11 marzo 2021 - 15:14
Guarda ho visto su internet e anche sul configuratore Ford (ti allego link spero si possa fare https://www.ford.it/guida-allacquisto/scegli-la-tua-ford/bp/ice#/drive?catalogId=WAEIX-CF7-2020-BX726PUMAITA202125&series=ACMAA_VS-DJ) il mild hybrid ecoboost è omologato come euro6d-temp in alternativa ci sono euro 6.2 non mild hybrid bohh
Ritratto di Check_mate
11 marzo 2021 - 15:51
Dunque stando a ciò che scrive il sole 24h, euro 6d-temp coincide con euro 6.2, mentre euro 6d coincide con la 6.3. Sempre il sole24h parla di limitazione alla circolazione che dovrebbero avvenire grossomodo nello stesso periodo, quindi grossissime differenze non ce ne dovrebbero essere. Certo è che mi pare strano che la Ford non abbia ancora aggiornato la sua offerta.
Ritratto di Percy
11 marzo 2021 - 20:31
3
Puma in primis.. La Tcross non e male ma e' a mio parere, troppo sopravvalutata. Coreane assolutamente no. Percy.
Ritratto di Check_mate
15 marzo 2021 - 12:19
Come è proceduta questa fase di confronti? Spero tu abbia le idee più chiare! :)
Ritratto di paolo cremonesi
15 marzo 2021 - 17:00
io farei un pensiero alla Kona, lascia perdere i consigli del tipo "coreane assolutamente no" che non hanno senso, il livello che hanno raggiunto è ormai sopra la media. Potrai scegliere fra benzina, diesel, ibrido e addirittura elettrico, con diversi livelli di allestimento poco personalizzabili ma mediamente ricchi. ps io ne possiedo una da un anno e mezzo
Ritratto di giggioneggio
16 marzo 2021 - 10:41
ciao Paolo grazie. dopo aver provato il mild hybrid kona credo che andrò su questa, sono solo indeciso perchè allo stesso prezzo si può prendere un full hybrid (versione precedente,credo la tua), e sono alquanto indeciso.
Ritratto di paolo cremonesi
17 marzo 2021 - 14:08
io ho una Kona benzina, avevo provato la 1.6 ibrida e sinceramente non era male a parte il prezzo, a parità di allestimento (io ho una xpossible con il security pack + metallizzato + radio dab) e con scontistica diversa mi sarebbe costata 5000 euro in più, troppi secondo me. Un difetto degli hybrid è il freno motore, appena si stacca l'acceleratore frenano...un po' effetto autoscontro...ma devi provarla se non ti disturba è ok