CREA UNA DISCUSSIONE
Consigli acuisto auto segmento C o piccolo SUV
26 giugno 2015 - 13:57
Salve a tutti del forum. Da vecchio lettore di Al Volante, mi rivolgo a voi, che apprezzate questa testata giornalistica, per chiedere consiglio sull'acquisto della mia nuova auto. Vorrei un parere da effettivi possessori e non da persone che hanno solo letto o sentito dire o provato l'auto per 15 minuti, per favore. Sono interessato ad un'auto del segmento C a 5 porte che non superi i 430cm di lunghezza, non mi importa se di baricentro alto (piccolo SUV) o basso (berline). Quello che mi interessa è che sia molto confortevole (per 4 adulti non striminziti e che richiedono agio delle gambe ;-)), soprattutto sullo sconnesso (soffro di mal di schiena spesso e volentieri ahimè) e ben insonorizzata (ascolto musica classica mentre guido). Anche se faccio molti km vorrei un benzina, turbo, con una buona dose di cv (almeno 120) perché quando devo sorpassare non voglio incertezze. Se poi è convertibile a GPL o ha le 4 ruote motrici meglio. Considerate che la prenderò a km zero: partendo da tale presupposto posso spendere max 22.000. Grazie per le vostre opinioni.
Aggiungi un commento
Ritratto di Vespa Primavera
26 giugno 2015 - 16:08
Se interessa soprattutto il comfort e lo spazio, credo che la Nissan Pulsar 1.2 TCe da 116cv faccia al caso tuo. E' un po' più lunga (4,39mt) ma se scegli la tekna ha telecamere a 360°, quindi i parcheggi non sono un problema. Ti consiglio di andarla a vedere.
Ritratto di filo1979
3 agosto 2015 - 10:22
Ciao, è quello che sto cercando pure io per l'ampliamento della mia famiglia (primo figlio). Ho messo in lista: Skoda Yeti, VW Tiguan, Nissan Qashqai, Hyundai Tucson, Kia Sportage, Opel Mokka. Le segmento C per ora le ho escluse, ma ci sarebbero Peugeot 308, Opel Astra, Hyundai i30, Kia Cee'd. Posso dirti che ho provato il Qashqai e l'ho trovato stranamente rigido (ed era una versione coi 17!! Non oso immaginare i 19''). Il Tiguan credo sia quello che assorbe meglio le asperità, è a fine vita (come lo Yeti) e la 1400 Cross si trova sui 20-21. Yeti è quello più "furbo", tra i suv (o simili) è il più corto (420cm) ma ha un sacco di soluzioni intelligenti e c'è anche col cambio DSG. Hyundai e Kia ottime qualitativamente, ma solo con un 1600 aspirato (ma a iniezione diretta, anche a GPL, la Kia), prezzi allineati (mi han chiesto sui 20 con un usato da 2000euro). Opel Mokka c'è un 1400 T a gpl che è ottimo, ma la mokka in sè è un pò strettina in 4. Tra le segmento C, hai solo l'imbarazzo della scelta.
Ritratto di Claus90
19 settembre 2015 - 19:20
Caro lettore ed appassionato di auto come me. nel segmento c c'è l'imbarazzo della scelta con il budget a disposizione ti compri belle auto soprattutto km zero, io ti consiglio di valutare il top del segmento ovvero alfa Giulietta, Audi A3, Bmw serie 1, Mercedes classe A; Volkswagen Golf, Fra queste in particolare la Giulietta che costa di meno e non ha nulla da invidiare alle tedesche ha un'ottimo 1.4 turbo adesso ti posto i dati delle auto: - Alfa giulietta 1.4 120 cv (Peso. Potenza 10. 66) 0-100 9.4 sec; Nm 215; 1280 Kg - Audi a3 1.4 125 cv (Peso. Potenza 9.64) 0-100 9.4 sec; Nm 200; kg 1205 - Bmw 118i 1.5 136 cv (Peso. Potenza 9.55) 0-100 8.5 sec; Nm 220; Kg 1300 cilindri 3 - Mercedes classe A 180 1.6 122 cv (Peso. Potenza 10.61) 0-100 8.9 sec; Nm 200 kg 1295 - Vw golf 1.4 TSI 125 cv (peso potenza 9.37) 0-100 9.1 sec; Nm 200 Kg 1172 Io sceglierei la giulietta costa di meno ed ha una bella coppia ed è quella che conta e poi la puoi scegliere in versione gpl dalla casa, bmw il 1.5 3 cilindri non mi convince, e poi ha dei valori troppo ottimistici sul peso, la casa dichiara lo stesso peso sia per la 3 che 5 porte ma come è possibile ?, stessa cosa per la golf quindi i dati di rapporto peso potenza potrebbero aumentare anche se di poco, ma tutto sommato non mi soffermerei sul peso ma sui valori di coppia ed il rapporto peso potenza è adeguato per tutti i modelli da me citati la golf la fanno anche in versione metano dalla casa ma ha 110 cv quindi leggermente più fiacca rispetto alle altre
Ritratto di Claus90
19 settembre 2015 - 19:33
Le auto rientrano nel budget sei sui 18 per la giulietta, 20 per la golf audi e bmw qualcosa in più, mercedes A sui 21 se vuoi altre info a disposizione, poi il gusto è soggettivo io sceglierei l'italiana