CREA UNA DISCUSSIONE
Consigli per nuovo acquisto utilitaria
02 maggio 2019 - 08:44
Ciao a tutti, sono una nuova utente del sito, che mi sta aiutando a farmi una prima idea nella scelta di una utilitaria adatta alle mie esigenze per sostituire la mia Golf 4 serie turbodiesel con ormai 350.000 km, che ha problemi di freni che non voglio riparare per riguardo alla sicurezza. Viaggio abbastanza in un anno, viaggi medio lunghi di 1300 km a/r circa ogni due mesi, e poi per la città o per spostarmi nel weekend, circa 30.000km annui. La mia esigenza è un'auto affidabile su strada, utilitaria 5 porte, che abbia un buon rapporto qualità/prestazioni/prezzo/ricambi/costi bollo+assicurazione, e che anche se sarà una tedesca non mi faccia svenare ogni volta che devo cambiare un pezzo o fare manutenzione. Come seconde macchina ho avuto anche una Micra e una 600, che con gomme 4 stagioni erano perfette su strada, ma troppo piccole per i viaggi per i bagagli e i gatti che vengono con me. Altro consiglio base su cui vorrei un consiglio è il carburante, sarei tentata dal GPL ma aumentano i costi di acquisto? E la pericolosità dell'impianto è nulla o esiste? La Golf per vari motivi la vorrei rottamare, c'è qualche offerta magari km0 che mi dia diritto a qualche incentivo per limare il prezzo finale? Insomma come potete vedere i dubbi sono tanti... vorrei fare una scelta ragionata ma non ho tanto tempo per la scadenza dell assicurazione. Ringrazio di cuore chiunque voglia darmi qualche dritta o indirizzarmi verso una scelta ragionevole!
Aggiungi un commento
Ritratto di SPORTKA
2 maggio 2019 - 11:57
2
Credo di poterti dare una mano, perchè anch'io sto valutando l'acquisto di un'auto simile, utilitaria con motorizzazione gpl. Proprio martedì scorso sono andato a valutare dal vivo alcune auto e mi hanno impressionato positivamente (e che come dimensioni si avvicinano molto alla tua Golf 4), la nuova Ford Fiesta, l'Opel Corsa e la Suzuki Baleno. Leggermente più piccole, ma che hanno attirato la mia attenzione, sono state la Fiat Panda,Lancia Ypsilon, Mitsubishi Space Star e Suzuki Swift. Siccome anch'io faccio molti km al giorno per lavoro, ho preferito valutare principalmente le prestazioni e il comfort dell'auto e alla fine sono rimasto molto stupito, in senso positivo, dalle Suzuki Baleno e Swift che possono montare l'impianto Gpl anche sulle versioni ibride (cosa più unica che rara) e si sono dimostrate molto pronte in fase di sorpasso e in salita, mentre tutte le altre mi sono sembrate abbastanza "ferme". Tutte le auto che ho nominato sono state tutte provate da me girando per le rispettive concessionarie.
Ritratto di elii
2 maggio 2019 - 13:15
Ti ringrazio molto per le tue valutazioni per me preziose! Confrontandomi oggi ho capito che le elettriche e le ibride non fanno per me, troppo care. Io ho sempre avuto diesel viaggiando sui 35.000km annui in autostrada e poi in cittá, privilegio una buona tenuta di strada e affidabilità e consumi/spese di ricambi/bolli più contenuti a discapito della bellezza e degli optional estetici, grandezza media.. ora sto usando la grande punto di mio fratello che certo non è una Golf ma fa il suo lavoro e ha spazi degnissimi. Su questi riferimenti di esigenze cosa diresti ora come ora per me? Il GPL ce l'ha una amica su una chevrolet matiz ma è troppo piccola per me. Alla fine il diesel non sarebbe la soluzione migliore ? Ancora grazie, comincerò a provare qualche auto anch'io... come mi conviene pormi con i concessionari? Per le km0....
Ritratto di hamtaro
2 maggio 2019 - 14:54
15
Innanzitutto i miei complimenti per la percorrenza con la Golf IV, davvero un'ottima macchina! Per quanto riguarda la tua richiesta, sarebbe utile conoscere qual è più o meno la cifra che saresti disposta a spendere, ma io, così su due piedi, ti consiglierei di cercare una Golf 1.4 TGI (metano+benzina). Ne ho guidate cinque diverse (auto aziendali), alle quali si aggiungono una Skoda Octavia (stessa meccanica della Golf, auto aziendale personale con la quale ho fatto quasi 90.000 km in un anno e qualche giorno) e una SEAT Leon (anche lei meccanica della Golf, presa usata con 200.000 km in quanto entusiasta del modello). Mi sono, e mi sto, trovando divinamente, il motore è adeguato, mai un problema in nessuna delle auto da me provate e percorrenze nell'ordine dei 300-400 km con un pieno di metano (circa 14 € su Milano). Adesso è uscita la Golf 1.5 TGI con un nuovo motore a metano, più potente, ma con il serbatoio della benzina ridotto a 9 litri (mentre la 1.4 ha anche 60 l di benzina, oltre ai 97 l/15 kg di metano), alcune concessionarie la danno a circa 22.000 € rottamando, ma non sapendo quanto tu voglia spendere, non posso sbilanciarmi più di tanto. Ci sarebbe anche la Polo a metano, con un 1.0 da 90 CV, oppure SEAT Ibiza o Arona, per risparmiare un attimo mantenendo sempre la stessa meccanica. Sul GPL non posso riportare esperienze dirette, se non il calvario di un familiare con irregolarità di funzionamento su una Clio.
Ritratto di elii
2 maggio 2019 - 20:11
Ancora grazie infinite dei tanti dettagli. Ma per la Golf intende V serie? Non mi sento di spendere moltissimo, anzi ho ridimensionato le mie necessità, mi basta un'affidabilità di strada che mi dia sicurezza e un minimo di capienza per trasportare bagagli e gatti. Oggi sono stata da un concessionario e mi ha spiegato un po' cose per me oscure tipo come ordinare una auto km0 o aziendali, il che avverrebbe direttamente online, ma in pratica senza prova, tipo a scatola chiusa visto che il parco macchine è ormai esiguo secondo quanto diceva lui con il nuovo modo di vendere auto. L'alimentazione sarà diesel da quanto ho potuto confrontare con le altre. Rispetto al prezzo base che si pubblicizza delle varie utilitaria mi dicono esserci sui 2000 euro in più per il diesel, spese varie ecc per cui un nuovo base ad es. sui 12000 euro diventerebbe 15000.. Nuova quindi no, trpppo per me, ma km0 (solo un 20% in meno? pensavo di più) o aziendale che però può avere già oltre 20000km di percorrenza. Ho visto poi che il tuo di auto cui ero abituata è ormai di concezione vecchia, ora sono più rialzate, persino la 500L bruttissima ma sembra un piccolo SUV forse più adatto alle esigenze moderne. La confusione al momento è massima...
Ritratto di elii
3 maggio 2019 - 20:31
Ho provato la Hundai i20 1.1. CRDi 75 C...allestimento go! euro 6 a km0 che mi farebbero a 12.600 ...purtroppo mi hanno detto amici che come deasel sarebbe troppo poco potente anche se con ottini consumi e io viaggio molto in autostrada, non posso farmi 700km a 120....altre idee?
Ritratto di hamtaro
4 maggio 2019 - 11:21
15
Per la Golf intendevo l'ultima serie, ovvero la VII, comunque il 1.1 CRDi da 75 CV mi sembra un po' troppo sacrificato per l'uso che ne andresti a fare, usandolo in autostrada viaggerebbe quasi al massimo, i consumi non sarebbero così bassi. Se proprio vuoi un'utilitaria Diesel il mio consiglio è di cercarne una con un motore dalla cilindrata più alta (maggiore affidabilità nel tempo dettata dallo stress inferiore della meccanica), e magari sei marce, come la Mazda 2 1.5 Skyactiv-D 105 CV, una delle vetture a gasolio più efficienti in circolazione, e, mi permetto, anche molto bella. Valida anche la SEAT Ibiza con il 1.6 TDI (80 oppure 95 CV), ma a cinque marce. Valide anche la Ford Fiesta 1.5 EcoBlue 85 CV e soprattutto la Renault Clio col 1.5 dCi 90 CV, e pure in saldo considerando che sta per uscire dal listino per lasciar posto al nuovo modello, quindi potresti trattare sul prezzo.
Ritratto di elii
5 maggio 2019 - 02:06
Grazie, oggi sono stata a vedere altre auto perché non convinta, ma o per criteri estetici o per budget troppo alto non ho ancora deciso. La I20 però la guiderei principipalmente in cittá, i viaggi sono un extra.. mi pareva un buon compromesso per i consumi e gli spazi senza troppi fronzoli, ma oggi l'ho provata e ho scoperto che l'impianto audio è incassato nella macchina e sostituirlo un' impresa o impossibile.. impianto scadente, senza cd che io invece uso molto, con solo 2 casse anteriori. La Mazda 2 mi pare troppo costosa.. non vorrei sforare i 15.000. La Fiesta non mi è mai piaciuta, e la Clio ha una linea troppo piatta (preferisco tipo berlina) con interno radio/comandi tra i più brutti che ho visto in questi giorni.. Ho provato anche una Tipo 1.3 diesel immatricolata nel 2017 con 50000 km aziendali, prezzo 14.900 con due anni di garanzia. Tra tutte, forse questa è la tipologia di spazio che più mi piace nella fascia in cui sto cercando, ma preferivo una km0.. mi dicono che il diesel 1300 è sufficiente per le mie esigenze, un motore fatto per durare anche se meno performante...e che la cilindrata da sola non basta più per definire la potenza di un motore ma bisogna vedere come è stato pensato. Cosa mi dite? Sono molto dubbiosa..
Ritratto di Claudiom2480
18 novembre 2019 - 02:20
Per come la vuoi tu io andrei con la Tipo diesel o gpl vedi tu vanno bene antrambi il multyjet fiat(diesel x capirci) è uno dei migliori sul mercato