CREA UNA DISCUSSIONE
Dubbi e consigli mondo dell'auto
31 luglio 2021 - 07:23
Ciao dal 2009 guido una grande punto a metano e percorro circa 10.000 km all'anno su statale/autostrada. L'utilizzo principale è casa/lavoro e ogni tanto un giretto nel week-end con compagna e bambino di 2 anni. Arrivo al punto, è ora di cambiarla ma non ci capisco nulla di auto e i milioni di modelli mi confondono, soprattutto perché ormai con tutte le piattaforme mi sembrano tutte uguali. Inoltre vedo macchine sempre più grosse con motori sempre più piccoli con un sacco di cavalli e mi danno l'idea di sottodimensionato, costretti ad avere un turbo per smuovere una ferraglia di varie tonnellate. Concessionari e strade piene di SUV, sono così comode o è solo moda? Dove sono andato a sentire mi promuovono prima il finanziamento e poi forse mi fanno vedere l'auto.. Insomma un casino, avrei bisogno che qualcuno mi aiutasse a ordinare le idee. I modelli che potrebbero interessarmi sono: C3 aircross, per la comodità di cui tutti parlano, Altrimenti Hyundai i20-30, Kona. Toyota, mazda parlano tutti di affidabilità e consumi. Aiutatemi a districarmi in questa giungla consigliandomi magari anche modelli che non ho preso in considerazione a causa della mia ignoranza. Scusate il papiro ma la confusione è tanta.
Aggiungi un commento
Ritratto di RubenC
2 agosto 2021 - 19:45
2
Potresti considerare anche l'elettrico... Con un chilometraggio basso come il tuo ti basterebbe probabilmente per diversi giorni l'autonomia di praticamente qualsiasi modello, e fra ecoincentivi e risparmio su benzina e manutenzione, potresti avere un prezzo di acquisto molto simile al termico e addirittura risparmiare nel lungo termine. L'unica questione è: hai possibilità di ricaricare a casa, al lavoro, oppure sei in una zona con un buon numero di caricatori? Per il resto, altri problemi non dovrebbero essercene. Io sono soddisfatto possessore di auto elettrica da un anno e mezzo e non tornerei mai indietro.
Ritratto di Battista1960
13 agosto 2021 - 14:47
1
Mi sentirei di dirti, che se fai solo 10k km all anno il gasolio no.. Per le altre alimentazioni devi un po vedere come ti troveresti in fatto di comodità come rifornimenti. Distributori comodi, colonnine vicino a casa o di proprietà.. Con un benzina, magari di ultima generazione taglieresti la testa al toro e non ci pensi più. Gpl, metano ed elettrico in questi casi,portano qualche problemino in più. Battusta1960
Ritratto di Al Volant
21 agosto 2021 - 12:13
Beh, non sappiamo il tuo tetto massimo di spesa, è difficile così. Poi è importante anche la città in cui vivi ed eventuali blocchi possibili. In base ai km, all'auto di provenienza, ti direi una ibrida leggera suzuki, tipo S-cross. Oppure una Dacia Sandero GPL, ma anche benzina. Oppure rimani in casa fiat e considera una TIPO magari km0 ,se ne trovano tante ( vedi auto scout 24). Ti ho suggerito le auto con cui risparmi di più in fase di acquisto, che, dato il momento di incertezza, è la cosa migliore. Per lo spazio a bordo, non è mai sufficiente, poi con un bimbo piccolo, meglio averne in più che in meno.