Cari amici di AlVolante.it, volevo condividere con voi la mia esperienza di un bellissimo viaggio che ho fatto di recente andando da Lugano, Svizzera fino a Bucarest, Romania. 2'000 km con una TESLA Model 3 Performance, rispondendo alle domande più comuni e sfatando i vari miti che spesso si leggono. Non potendo impaginare correttamente il testo (AV non lo permette) evidenzierò le domande scrivendole in maiuscolo.
-QUANTO TEMPO CI VUOLE? Circa 20 ore di guida e 3 ore totali di soste per caricare. -OGNI QUANTO TEMPO BISOGNA FERMARSI A CARICARE? È una cosa a discrezione dell’autista, io personalmente preferisco fare più soste ma brevi che meno soste ma lunghe, nel mio caso specifico circa 10/15 minuti di sosta ogni 200/250 km, 250 km non per aver terminato l’autonomia ma perché è la distanza ideale fra i vari Supercharger. -È STATO FASTIDIOSO DOVERSI FERMARE 10/15 MINUTI OGNI 200/250 KM? Assolutamente no, questo tempo è appena sufficiente per potersi bere un caffè. -C’È UN MODO PER EVITARE DI FERMARSI COSÌ SPESSO? Si, basta ricaricare per più tempo, in tal caso si possono fare tranquillamente 350/400 km in una volta. -È VERO CHE BISOGNA LIMITARE LA VELOCITÀ IN AUTOSTRADA CON UNA TESLA? Assolutamente no, la mia velocità di crociera autostradale è stata fra i 150 e 160 km/h tutto il tempo (traffico permettendo) con punte di 262 km/h in Germania. Andando più piano aumenta l’autonomia come con qualsiasi auto, ma non è assolutamente necessario. -QUANTO TI È COSTATO PERCORRERE 2'000 KM CON UNA TESLA? Esattamente 60,35 €, infinitamente meno quindi che con qualsiasi altra automobile (escluse le Model S e X con Supercharger gratuiti a vita). -DA LUGANO A BUCAREST GOOGLE MAPS DICE CHE CI SONO 1'852 KM, PERCHÉ HAI SCRITTO CHE NE HAI FATTI 2'000? Non ho seguito l’itinerario più breve di Google Maps ma sono andato da Nord passando da Liechtenstein, Austria, Germania, Ungheria. -HAI FATTO DEVIAZIONI LUNGO IL PERCORSO? Si, solo per il piacere di farlo, ho visto anche le seguenti città senza che siano sul percorso (alcune all’andata, altre al ritorno): Bratislava-Slovacchia, Subotica-Serbia, Kikinda-Serbia, Braşov-Romania, Hunedoara-Romania. -CI SONO ABBASTANZA COLONNINE DI RICARICA? Avendo una Tesla ho usato esclusivamente i Tesla Supercharger, che sono postazioni con molteplici colonnine, sono rimasto impressionato dal numero di postazioni V3 (250 kW) rispetto alle V2 (150 kW), la tratta è interamente coperta e in Europa ci si può muovere ovunque. Chi non ha una Tesla però ha ben poco da temere, il numero di altre colonnine a Bucarest è impressionante, hanno fatto davvero passi da gigante negli ultimi anni. -SI NOTA LA DIFFERENZA FRA I SUPERCHARGER V2 E V3? Si nota eccome, soprattutto nella fascia 1%-50%, non hai tempo di scendere dall’auto che potresti già ripartire, si parla di circa +100 km di autonomia reali in 5 minuti. PERCHÉ NON HAI SEGUITO IL PERCORSO PIÙ BREVE? Principalmente per farmi qualche centinaio di km sulle autostrade tedesche, le quali sul tratto Lindau – Monaco di Baviera - Braunau am Inn sono senza limiti di velocità per il 70% del tempo e sulle quali ho potuto toccare ripetutamente i 262 km/h, poi anche perché all’irrisorio costo di 9,40 € (Austria) e 11 € (Ungheria) si compra la vignetta autostradale dei rispettivi Paesi valida 10 giorni (quindi coprendo sia il viaggio dell’andata che del ritorno). In Italia da Como a Trieste solo di pedaggio per andata e ritorno si spendono 64,40 €. -CHE CONSIGLIO DARESTI A CHI HA INTENZIONE DI FARE UN VIAGGIO ANALOGO? Consiglierei di guardare le attrazioni lungo il percorso, i ristoranti tipici, i cibi e posti tradizionali dei luoghi da dove passerete, e solo in un secondo momento pensare al resto, io sono uscito dall’autostrada volontariamente più volte solo per vedere un’attrazione della zona o per passare da qualche città e mangiare qualche specialità tipica. Vienna, Budapest, Bratislava sono tappe obbligatorie se siete di transito in questa zona. Facendo così le soste per la ricarica passeranno in secondo piano e non vi preoccuperete minimamente dei pochi minuti passati al Supercharger. -CONSIGLIERESTI LA TESLA MODEL 3 PERFORMANCE A QUALCUNO? Assolutamente si, è un auto fantastica con un rapporto prestazioni/prezzo pazzesco. Nessun’altra auto le si avvicina neanche lontanamente a parità di prezzo.
-LA TESLA MODEL 3 PERFORMANCE VA BENE PER I LUNGHI VIAGGI? Avendone appena fatto uno da 2'000 km e poco meno di 5'000 km in una settimana posso assolutamente rispondere di si, le tempistiche di viaggio su tratte così lunghe sono assolutamente analoghe a quelle che impiego con la mia BMW. Inoltre per macinare quasi 5'000 km ho speso meno di 130€ per il "carburante", una cifra davvero impressionante e inarrivabile per qualsiasi altra auto.
Vi ringrazio per aver la lettura e se avete qualsiasi altra domanda scrivetemela pure :-)