CREA UNA DISCUSSIONE
nuova punto gpl/metano
21 novembre 2015 - 21:52
Ritratto di guidando
alVolante di una
Renault Clio 1.2 Live GPL
Salve, dopo 4 anni di clio dinamique gpl con diversi problemini, alcuni mai risolti, vorrei passare a una nuova punto gpl o metano. Cosa ne pensate di questa macchina? Oppure in alternativa? Sempre alimentazione gpl o metano percorrendo circa 35000 km anno. Grazie
Aggiungi un commento
Ritratto di marlon84
23 novembre 2015 - 22:55
4
Ciao, noi abbiamo comprato una punto evo 1.2 del 2012. L'abbiamo trasformata successivamente a gpl. Che dire auto onesta, meccanica robusta, interni spaziosi. Nessun difetto riscontrato fin'ora a livello meccanico. L'impianto gpl (romano gas) funziona benissimo e permette percorrenze intorno ai 400km con 30 litri di gpl, ogni tanto si accende la spia lambda ma nulla di preoccupante in genere si rispegne da sola. Unica nota negativa... il motore... è poco potente, soffre i peso della macchina e a volte fatica a tenere il passo. Se fai tanti chilometri in tranquillità può andare bene, se vuoi un minimo di verve o viaggi con persone a bordo o bagagli le prestazioni sono mooolto modeste. Ultimi due appunti, il climatizzatore manuale ha poca portata, non raffredda molto. Nel 2010 abbiamo avuto per un paio di anni una punto evo 1.3jtd aziendale col clima bizona automatico che invece assicurava una buona portata d'aria ed era efficiente. I rivestimenti della nostra punto del 2012 (versione 150 annirvesario ovvero una diciamo base) lasciano un po a desiderare.. la stoffa del bracciolo sx dello sportello guida è gia consumato. Gli interni della punto jtd del 2010, che era una emotion, invece erano di qualità maggiore e abbastanza buona per il tipo di auto. So che il motore 1.4 benzina in versione a gpl, oltre a essere irrobustito nelle valvole, ha un po piu di coppia e forza a smuovere la punto, la versione a metano invece è un polmone.. peggio della nostra 1.2 benzina 69cv trasformata successivamente a gpl. Non sconsiglio completamente la macchina ma se fai davvero 35.000 km all'anno io mi prenderei un motore piu allegro per guidare piu sciolto... se sei orientato al nuovo allora forse prenderei in considerazione le vag e compagnia bella (polo ibiza fabia.. mo non me le ricordo tutte) in genere montano, a gpl, il vecchiotto 1.6 8valvole, motore che conosco bene (anche se in versione 16v) perchè lo monta la mia golf IV sempre alimentata a gpl... va bene è robusto e ha la potenza sufficiente per stare in strada senza patemi. Spero di esserti stato utile, ho lasciato il commento solo perchè sono testimone diretto avendo la punto e la golf entrambe a gpl.
Ritratto di SPORTKA
23 novembre 2015 - 23:57
2
Anche un mio amico lo scorso gennaio ha venduto per disperazione la sua Clio gpl del 2011 con solo 33000 km all'attivo, passando a una Ford Fiesta Titanium a gpl e di cui si ritiene molto soddisfatto. Per quanto riguarda l'auto da te scelta, vale a dire la Punto, secondo me è una delle migliori in circolazione e dopo tanti anni resta ancora affidabile, comoda, elegante, ben rifinita internamente e sicura. Tra quella a gpl e quella a metano, considerando anche le prestazioni tranquille di entrambe le versioni, ti consiglio la motorizzazione a metano per i minori consumi, ma solo se nella tua zona ci sono distributori. Se invece preferisci delle prestazioni leggermente migliori, allora prendi la gpl. Ti consiglio in caso di prendere la versione Lounge che è completa di tutto e costa solo 1000 € in più rispetto alla Street che è la versione base. Come alternativa e prendendo in considerazione solo auto con 5 porte e simili alla Punto, sono ottime anche la Ford Fiesta e l'Opel Corsa. Sono molto valide anche Fiat Panda, Lancia Ypsilon, Mitsubishi Space Star e Suzuki Swift.
Ritratto di guidando
25 novembre 2015 - 22:05
Grazie per le risposte, mi sono state molto utili. Pessima esperienza anche la mia con la clio gpl. Mai più.