CREA UNA DISCUSSIONE
Scelta auto di famiglia
11 agosto 2016 - 16:34
Ritratto di fogliamuerta
alVolante di una
Renault Mégane 1.5 dCi 105 CV Luxe Dynamique
Ciao a tutti, dobbiamo prendere una nuova auto per uso familiare (io, mia moglie, bimba di 3 anni e futuro 2° figlio). Vorremmo qualcosa di abbastanza capiente ma senza esagerare (il bagagliaio di una station wagon è anche troppo), con bassi consumi e abbastanza spazio interno. Attualmente ho una Renault Megane berlina 1.5 dCi del 2007 che forse riesco a vendere a 2.000 euro e mi risulta troppo bassa, per mettere la bimba nel seggiolino spesso le faccio battere la testa. La capienza del bagagliaio non la voglio esagerata, il 90% dell'anno la uso solo io, però vorrei che fosse sufficiente per le vacanze e gli altri saltuari momenti di carico dato che vorrei tenerla una decina di anni (fino a che i bambini avranno oltre 13 anni). Faccio almeno 20.000 km annui con percorrenze miste ma prevalentemente in strade extraurbane e per questo (e non solo) vorrei un diesel e spendere non più di circa 22.000 euro. ..Ah, non amo molte le monovolume :(:( !! Vi indico quelle che finora abbiamo visto: Nissan Qashqai 1.5 (bagagliaio più piccolo di quello che immaginavo), Hyundai Tucson 1.7 (molti dubbi sul motore per consumi e prestazioni), la Peugeot 308 station wagon 1.6 (bella, ma uno station internamente è come una berlina:rolleyes:) 500L 1.6 (qualitativamente inferiore IMHO e mi piace meno) e la Golf Sportsvan 1.6 (un pò più anonima, così come la Golf Variant). Voi che ne dite? Avete in mente altri modelli che mi potete consigliare? Oppure tra questi quale mi suggerite (possibilmente per vostra esperienza diretta)? Ciao e grazie mille
Aggiungi un commento
Ritratto di PongoII
12 agosto 2016 - 09:08
7
Ciao, permettimi di consigliarti che con i bimbi piccoli lo spazio in auto non è mai abbastanza... Io ne ho 4 + un lupo e quando ci muoviamo tutti sembriamo una tribù... La necessità di altezza ed il tuo concetto delle monovolumi cozzano tra loro: dovresti prima capire tra necessità e gusto chi debba avere il sopravvento. Mi verrebbe da consigliarti una Ford C-Max (la B-Max è oggettivamente piccola), mentre tra quelle indicate posso solo dirti che la Tucsnon l'ha appena comprata un collega e non lo sento lamentarsi, mentre la 500L, per quanto vituperata da molti, la vedo molto diffusa in strada, ultimamente anche in versione Living.
Ritratto di Zac79
12 agosto 2016 - 11:29
4
Ciao, premetto che sono single ma sono d'accordo su quanto detto da Pongoli, quando si hanno figli lo spazio non è mai abbastanza sopratutto in estate quando ci si muove per le vacanze.. Se posso suggerirti, io proverei ad aspettare settembre quando verrà lanciata la nuova Scenic (da circa 23k) e/o ottobre la nuova Megane Sporter (da circa 20k). Rimanendo in casa renault mi pare scontato suggerirti il kadjar (da circa 22,5K)...in ogni caso ai prezzi vengono applicati sconti per incentivi marca e per il finanziamento (circa 5k). Ho fatto il test drive della Tucson 1.7 Xpossible super accessoriata.. portellone automatico, sedili ventilati, cambio automatico, telecamera post..display da 8"..e devo dire che è stata una bella esperienza di guida...molto meno per il prezzo...altri modelli da vedere, secondo me, ASX, Renegade, C-Max, Sportage, Meriva, comunque facci sapere ^^ Ciao
Ritratto di tody
13 agosto 2016 - 12:18
2
Ciao, se hai bisogno di un'auto spaziosa ma non ami monovolumi e wagon rimangono i suv: Ti consiglio quelli medi, è un segmento dove l'offerta non manca: io ti consiglio il Tucson perché è molto spazioso, ha un ottimo rapporto Q/P e come guida non va male (l'ho provato in un test drive).
Ritratto di Davide-S
13 agosto 2016 - 17:44
1
Tra quelle elencate la Tucson ha il miglio rapporto qualità/prezzo e bisogna tenere in considerazione che rispetto al prezzo di listino in Hyundai fanno sempre promozioni per si risparmia ulteriormente. Inoltre sulla Tucson usufruiresti di 5 anni di garanzia a km illimitati e, vista la sua diffusione, non faticheresti a rivenderla.
Ritratto di fogliamuerta
17 agosto 2016 - 17:08
Allora vi aggiorno su la decisione a cui ci stiamo avviando anche se non è definitiva. Siamo tornati sui nostri passi riguardo le station wagon perchè la differenza di prezzo non è trascurabile. Le auto in gioco attualmente sono (le metto in ordine di probabile scelta finale con i prezzi di acquisto che ho trovato): 1-Peugeot 308 SW 1.6 BlueHDI 120 CV Allure (Full optional)- 21.500 euro 2-Skoda Octavia Wagon 1.6 TDI o 1.4 G-TEC Executive - 20.500 euro 3-Nissan Qashqai 1.5 dCi N-Connecta - 24.100 euro A questi prezzi devo togliere il prezzo della mia Megane che sarà di circa 1.800 euro (prezzo aggiornato) Il Qashqai sarebbe la mia prima scelta (perchè mi piace) ma il bagagliaio non è così stratosferico e il prezzo molto più alto..... La Skoda penso sia un'ottima auto ma per ora è dietro alla 308 perchè ha meno accessori, una linea meno gradevole della Peugeot (secondo me), è più lunga e la differenza di prezzo non è così marcata. Questi sono gli accessori che mancano alla Octavia rispetto al 308 (elenco senza ordine di importanza): fari full led, cromature esterne, sensori di parcheggio anteriori, retrocamera, accesso e accensione senza chiave, cruise control adattivo, sistema attivo di avviso e frenata anti collisione, schienali dei sedili posteriori ribaltabili dal vano del bagagliaio, accensione automatica fari e tergicristalli e ha i cerchi da 16" anzichè 17" o 18". Che ne dite? I prezzi come li trovate? E voi tra queste tre....
Ritratto di panda07
20 agosto 2016 - 21:54
1
una tipo 5 porte 1.6 mtj 120cv versione lounge full optional no? ha il bagaglio più ampio della categoria, per il top gamma con tale motore non si superano i 22.000 euro, l'accesso posteriore è fatto bene visto che rimane più tosto alto il tetto e il 1.6 mtj 120cv è il moglior motore della categoria visto che sviluppa ben 320nm di coppia e ha costi di gestione bassi e una linea niente male, se poi non ti basta spazio c'è anche la sw.
Ritratto di tody
22 agosto 2016 - 08:59
2
Se non gli è sufficiente quello del Qashqai dubito che gli basti quello Tipo 5 porte.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
22 agosto 2016 - 10:14
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di tody
22 agosto 2016 - 09:06
2
La Qashqai è sicuramente quella più alla moda ma se il baule non ti basta la dobbiamo scartare. La 308 SW è molto spaziosa (soprattutto per i bagagli) e ha un favorevole rapporto Q/P ma a me non convince per gli interni, troppo anticonformisti per i miei gusti (opinione personale). La Octavia anche ha una ottima abitabilità e un baule che è una piazza d'armi. La linea non fa innamorare ma è un'auto razionale e di sostanza. Comunque sei hai il pallino dello spazio dovresti rivalutare le monovolume. =)
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
22 agosto 2016 - 10:12
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Le notifiche push sono disabilitate in questo browser