Salve a tutti, dopo un pó di inattività forzata, dovuta agli studi universitari, torno a scrivere. Ultimamente la macchina di mia madre, un'Opel Agila del '02 ha iniziato a dare problemi. Rumori di ogni tipo invadono l'abitacolo e per come è ridotta (botte varie, graffi) non vale la pena farla rimettere a posto, tutto questo su un'auto sì di 13 anni ma con soli 37000km (si, trentasettemila).
La scelta del cambio di quest'auto è dovuta anche al fatto che il parco macchine familiare verrà ristretto da tre a due auto nella prossima primavera, motivo per cui è necessario avere una seconda auto affidabile.
Non conosco bene le auto del segmento per cui vorrei chiedervi qual'è la migliore nella fattispecie. L'auto farà pochi km l'anno, un uso prevalentemente cittadino con piccoli spostamenti autostradali, al massimo 2-3 volte alla settimana per un totale di una 15ina di km (a spostamento). Ad ogni modo dev'essere un minimo abitabile, nel senso che dietro almeno due persone devono stare comode. Come dimensioni credo che i 4m siano perfetti, e il portabagagli dev'essere accettabile perchè soprattutto nel periodo primavera-estate sarà spesso utilizzata per weekend fuori o per andare a casa al mare a circa 120km di distanza, quindi altra caratteristica che deve avere è una discreto comfort.
Consumi nella norma, credo che la motorizzazione migliore sia un benzina. Sono meno propenso per il gpl/metano quindi escluderei questo tipo di auto.
Il prezzo non dev'essere eccessivo, diciamo che con rottamazione/sconti concessionaria non vorremmo sforare quota 10-11.000€ anche perchè, come detto, siamo in procinto di cambiare anche l'auto "grande" per cui ci saranno altre spese in conto.
Grazie dell'attenzione e delle eventuali risposte.