Voglio segnalare una danno accaduto al mio Mazda Cx5 che mi e' costato circa 1.700 euro di costo di riparazione.
La dinamica dei fatti che si sono succeduti ha messo seriamente in dubbio la mia stima e fiducia nei confronti del marchio Mazda e dell'officina alla quale mi sono sempre rivolto per tagliandi e manutenzioni in maniera scrupolosa, anzi quasi maniacale.
Questo scoramento e' ancor piu accentuato dal fatto che sono cliente decennale Mazda e ho sempre manifestato la mia intenzione di riacquistare Mazda, ma a quanto pare la fidelizzazione e' un concetto che in Mazda e partner di assistenza
non conoscono, come invece ho avuto modo di constatare con il marchio Toyota.
Il giorno 7/8 agosto, alzando il cofano motore mi accorgo che il motore e' tutto imbrattato di liquido anticongelante, una spruzzata che si e' irradiata ovunque.
Sapendo che la settimana successiva l'officina autorizzata Audiello & Varallo avrebbe chiuso per ferie, ho chiesto venisse fatto un controllo d'urgenza, perche' ero disposto anche a fermare la vettura per due settimane e attendere la riapertura, se mi avessero sconsigliato di viaggiare con quell'alert molto sospetto.
Dopo tre ore di attesa mi riconsegnano la vettura dicendo che la centralina aveva rilevato un surriscaldamento anomalo e che la valvola della vaschetta del liquido anticongelante aveva spruzzato fuori per abbassare la pressione,
MA CHE ORA LA VETTURA NON PRESENTAVA SEGNALI DI ANOMALIA DA CONSIGLIARE UN FERMO.
Ok, io fidandomi ho percorso altri 3000 km, controllando costantemente il motore, poi dopo un viaggio di 450 km il problema si manifesta nuovamente.
Alla riapertura dell'officina richiamo nuovamente e mi fissano un appuntamento a 20 giorni: io sono titubante, chiedo se posso viaggiare , mi rassicurano.
a fine settembre porto la vettura e la diagosi e' BRUCIATURA DELLA GURANIZIONE DELLA TESTA.
D'accordo , la vettura ha 10 anni, 178.000 km, ma in 40 anni ho avuto almeno altre 10 vetture in famiglia , portate oltre i 200.000 km e MAI NESSUNA HA BRUCIATO LA GUARNIZIONE DELLA TESTA!!! .
E' legittimo il mio dubbio che forse, se il problema fosse stato gestito diversamente, questo danno si sarebbe potuto evitare?
Stiamo parlando di un 2.200 diesel, con manutenzione programmata puntigliosa, non di una utilitaria di 20 anni.
Sta di fatto che oltre i 1.600 euro preventivati e' saltato fuori che hanno preferito, MENTRE CHE C'ERANO, sostituire anche il kit dell'albero a camme, 300 euro in piu', e hanno fatturato 15 ore complessive di lavorazione, equivalenti a 660 euro!.
Sono rimasto altresi' frastornato di come noi utenti normali, che non hanno approfondite conoscenze motoristiche, siamo TOTALMENTE in balia di dichiarazioni tecniche di scarico di responsabilita' e di costi che non siamo in grado di contestare.
Ho ripetutamente scritto un form sul sito Mazda per manifestare il mio disappunto, non mi hanno mai risposto. Quindi molto seccato sono riuscito a parlare per telefono e ho scoperto che il servizio clienti Mazda e' solo un ufficio di facciata,
mi risponde seccata una signora, dopo aver visto i miei solleciti scritti e risponde. " ma cosa pretende da una macchina di 10 anni!!! "( mi ha fatto sentire un pezzente) . Praticamente ha ammesso che da un Mazda di 10 anni non puoi piu' pretendere affidabilita'.
Mi ha poi liquidato con un contentino: " Il suo referente e' Adiello & Varallo, dica loro di intercedere con Mazda Italia per venirle incontro. Ho riferito di questa conversazione ad Adiello & Varallo ma sono sicuro che si sono messi a ridere sulla questione del chiedere un contributo a Mazda Italia.
Audiello & Varallo mi rassicura che ha cercato di applicarmi il massimo sconto possibile.
Sicuramente sara' la mia ultima Mazda e immaginerete la pubblicita' negativa che il mio rancore alimenta e diffonde.