Alla ricerca di una possibile sostituta della nostra Fiat 16 Emotion 1.6 16v 4x4 Emotion del 2006, che deve essere massimo 4,30 metri, diesel e 4x4 non di cilidrata eccessiva, siamo andatia vedere e provare anche CX-3, di cui ho scritto una recensione e che a breve verrà pubblicata qui su AV.
In sintesi mi sembra un'auto valida con un elevato rapporto qualità prezzo: 28.200 la Exceed Diesel AWD manuale + navi + metallizzato+ iActivesense technology e ipt (considerando lo sconto), cioè è praticamente full-optional. Ha infatti una dotazione di sicurezza elevetissima: full led adattivi, cruise control adattivo, frenata automatica in città (da 4 a 30 km/h) e d'emergenza in autostrada, assistente di corsia, di angolo cieco, di uscita sicura dal parcheggio, sensori di parcheggio posteriori, retrocamera, accensione con start button e accesso keyless.
Il motore mi è sembrato adeguato alla vettura (1275 kg) in quanto ha 105 cv ma 270 Nm a 1600 rpm che spinge e riprende davvero bene e, stando a QR e OmniA, beve poco: circa 20 km/l per la 2WD, la AWD dovrebbe fare i 17-18 penso. Buona anche insonorizzazione, confort, cambio e frizione (leggerissima).
Quel che non mi convice molto sono:
1) la capacità del serbatoio di soli 44 litri del AWD, molto inferiore alla concorrenza;
2) gli interni che sembreno di buona qulità ma stando a ciò che ho letto e sentito da chi ha già una CX-3 non sembrano essere molto durevoli, dopo poco tempo (un mese e 2000 km) la plastica rigida e liscia della plancia sopra il cruscotto si è rigata facilmente e gli interni in ecopelle/tessuto della exceed non vengono del tutto puliti nella loro parte in ecopelle nonostante si usino prodotti appositi (rimangono aloni). Essendo poi di plastica rigida sicuramete penso creeranno scricchiolii col tempo. Questi due aspetti ci frenano un po' dato che mediamente teniamo le auto (sia la prima auto che la seconda auto di famiglia) per dieci anni e la nostra Fiat Sedici da 3 anni ha coprisedili davanti perchè gli originali erano consumati e di scricchiolii se ne hanno a volontà, soprattutto ad alta velocità e soprattutto dal cessetto portaoggetti. Dato che anche quello della CX-3 non mi sembra di alta qulità essendo di platica rigida e non molto pesante (per intenderci non è curato come quello di VW Golf che è frenato, foderato, illuminato e refrigerato) ciò mi fà pensare;
3) commenti fatti sulla poco intuitività dell'infoitainment con numerose e piccole pecche;
4) i dati rilevati da QR sugli spazi eccessivi di frenata, li ho confrontati con quelli di altre auto e sono effettivamente abbastanza scarsi con sole 2 stelle su 5; su questi aspetti bisogna pretendere il meglio;
5) alcune pecche sulla dotazione, come il già citato cassetto portaoggetti, l'assenza di freno di stazionamento elettrico, bocchette dell'aria al posteriore e plastiche non soft touch della plancia. Sò che sono dettagli ma spesso fanno la differenza.
Volevo sapere opinioni su questi aspetti, soprattutto da chi ha già una CX-3 (ma tutti i consigli/opinioni sono bene accetti!).
L'unica alternativa rimasta, dopo aver studiato listini quasi a memoria ed escluso auto che per vari morivi non convincono, è la VW Golf Highline 4Motion di cui dovremmo pensare bene quale motore (1.6 TDI 110 cv o 2.0 TDI 150 cv, il primo ha detta di tutti è un po' piantato e stando ad alcune statistiche -consumireali.com- consuma più del 2 litri) e quali accessori scegliere, impossibile pensare di pareggiare la dotazione della Mazda: senza sconto la golf verrebbe 37.000 il 1.6 e 39.000 il 2.0 (a cui togliere l'eventuale striminzito sconto).
Vi ringrazio anticipatamente