CREA UNA DISCUSSIONE
FRIC: il segreto del successo delle Mercedes in F1
18 luglio 2014 - 16:57
Ritratto di PariTheBest93
alVolante di una
Fiat Punto 1.2 5 porte HLX
Sta facendo molto parlare di sé il FRIC (Front and Rear Interconnections System) ovvero un sistema che collega fra loro i quattro “angoli” della monoposto e relative sospensioni. È un dispositivo idropneumatico totalmente passivo, non c’è controllo elettronico: somiglia un po’, come principio, al materasso ad acqua. Eppure la Fia adesso ritiene che ci siano i presupposti dell’illegalità. PER ALTRE INFO: http://autosprint.corrieredellosport.it/2014/07/08/f1-polemica-fric/17069/
Aggiungi un commento
Ritratto di MatteFonta92
18 luglio 2014 - 18:14
3
Mi sembra esagerato dire che il FRIC sia addirittura "il segreto del successo" della Mercedes, anche perché è un sistema utilizzato da tutti i team (come dice l'articolo di Autosprint), anche se il team di Stoccarda lo ha iniziato ad usare prima degli altri. In ogni caso Alonso e Vettel hanno dichiarato che anche senza FRIC non cambia molto, si perderanno solo 0,2 secondi al giro e le Mercedes resteranno comunque strafavorite ;-)
Ritratto di PariTheBest93
19 luglio 2014 - 16:27
3
Avete ragione ho un po' esagerato, ma l'articolo dice anche che lo sviluppo del fric by mercedes è ben più avanti della concorrenza...
Ritratto di Mattia Bertero
21 luglio 2014 - 16:09
3
Questo sistema l'ho hanno sviluppato anche le altre squadre. I segreto del successo della Mercedes sta nel semplice fatto che hanno sviluppato meglio la macchina e interpretato meglio di altri questo cambio regolamentare di quest'anno. Poi hanno due piloti che sono tra i migliori del mondiale. Poi la Mercedes hanno Lauda come team principal che non è proprio un novellino e che è sempre stato uno che rischia molto nelle sue decisioni ma alla fine porta degli importanti risultati. La FIA non l'ha reso illegale perché appunto è un dispositivo passivo e non attivo come le sospensioni elettroniche che, infatti, sono vietate.