CREA UNA DISCUSSIONE
posso recedere dal contratto
21 agosto 2016 - 12:46
Ritratto di ediformai
alVolante di una
Opel Zafira 1.6 ecoM Cosmo
Buongiorno il 07 Maggio ho firmato un contratto per acquistare una classe B consegna prevista per il 10 Agosto oggi la risposta è non se ne parla prima di Ottobre, posso recedere dal contratto, quanti giorni devono passare,si contano dalla firma del contratto o dalla presunta data di consegna? Grazie a tutti quelli che mi risponderanno
Aggiungi un commento
Ritratto di hamtaro
21 agosto 2016 - 22:20
15
Penso che tu possa farlo, facendoti restituire la caparra. O al limite, se l'auto non ti serve con urgenza, potresti sfruttare la situazione a tuo favore minacciando la concessionaria di fare cattiva pubblicità, vedrai che così facendo otterrai sicuramente qualcosa in cambio. Se non erro per la Classe B ci sono 90gg di attesa. Facci sapere
Ritratto di ediformai
22 agosto 2016 - 19:16
grazie per la risposta, i 90 giorni sono già passati ora però devo far sistemare la mia vecchia auto che si è spenta per un guaio elettronico
Ritratto di ediformai
22 agosto 2016 - 19:23
grazie terrò in considerazione l'opportunità.
Ritratto di PongoII
22 agosto 2016 - 14:07
7
Nel contratto di acquisto di un’automobile, solitamente, tra le clausole è compresa anche l’evenienza del ritardo della consegna. In genere, dal termine di consegna pattuito possono trascorrere due settimane di tolleranza, prima di procedere alla sollecitazione del rivenditore. A seguito del sollecito, il rivenditore deve fornire una nuova data di consegna e nel frattempo consegnare al cliente un’auto di cortesia in comodato d’uso. Qualora, dopo un periodo di tolleranza di quattro settimane dalla data del termine di consegna pattuito, il venditore non abbia ancora comunicato al cliente la disponibilità dell'autoveicolo ordinato, quest'ultimo, previa restituzione dell'autoveicolo di cortesia ricevuto in comodato, avrà diritto di recedere dal contratto mediante semplice comunicazione scritta al venditore e, in tal caso, pretendere unicamente la restituzione della somma versata a titolo di deposito cauzionale maggiorata da una penale costituita da interessi da calcolarsi ad un tasso del 10% in ragione di anno. Restano fermi, ove ne sussistano i presupposti, i diritti stabiliti dalla legge in caso di inadempimento dell'obbligazione di consegna del venditore. Già entro le prime due settimane dalla mancata consegna è, comunque, possibile agire inviando una raccomandata di “messa in mora”, una procedura che intima “ufficialmente” alla controparte che non rispetta i termini contrattuali di adempiere il contratto. L’art. 1219 del Codice Civile prevede che la lettera sia sintetica e incisiva specificando i dati relativi al ritardo di consegna relativamente ai termini contrattuali, richiesta puntuale di quantificazione del risarcimento danni richiesto e fissazione di un termine chiaro per la nuova consegna che se non rispettata darà adito alle vie legali.
Ritratto di ediformai
22 agosto 2016 - 19:22
ti ringrazio per le delucidazioni ora sistemerò la mia vecchia auto che si è fermata e poi provvederò a contattare nuovamente la concessionaria.
Ritratto di PongoII
22 agosto 2016 - 21:03
7
Beh, se la vecchia rantola, io busserei a cassa dalla concessionaria: 1) auto sostitutiva gratuita; 2) riparazione gratuita della vecchia (al max offri di pagare i pezzi); 3) sconto iper sulla nuova (valuta anche un due tagliandi gratuiti... è Mercedes); 4) minaccia di rescissione e causa legale con pubblicità negativa sui social (oramai siamo al "digito ergo sum")
Ritratto di Zac79
24 agosto 2016 - 17:12
4
situazione interessante... anche io sono nella stessa situazione; A fine febbraio ho ordinato la megane gt 2016, fra i vari optional ho aggiunto il tetto panoramico (fisso) consegna a fine giugno, verso fine marzo renault ha deciso che la gt non poteva essere costruita con il tetto...risultato? consegna in ritardo, speravo almeno la consegnassero verso fine luglio, prima settimana i agosto, invece no.. trovate un mio post qui sul forum>sezione renault...