CREA UNA DISCUSSIONE
Nissan almera: pulizia corpo farfallato
07 ottobre 2013 - 14:50
Ragazzi, apro questa discussione per chiedervi chiarimenti in merito a una nissan almera 1.4 64kw sport family del 99 con circa 220.000km. L'auto al minimo è diventata instabile, penso sia dovuto al corpo farfallato sporco. Volevo chiedervi se con quei km sia necessario anche sostituire la sonda lambda e anche se è necessario regolare le valvole, oltretutto a livello di distribuzione non ho mai fatto nulla in quanto non ha la cinghia ma la catena. Sapete darmi informazioni riguardo ciò??
Aggiungi un commento
Ritratto di TheWander
7 ottobre 2013 - 16:08
1
tempo a dietro ho incontrato questo stesso problema su una Corsa 1.2 48kW del 2000, ho provato di tutto, ma l'unica soluzione fu di prendere da un auto demolitore un altro corpo farfalato; per quanto riguarda la sonda lambda se la cambi di sicuro caschi da 'ritto, invece se puoi darli un ripulita ci sta' che duri un'altro pò. prima prova con la "farfala", se vuoi provarla a pulirla, provaci pure, ma non ti aspetare + di tanto, dopo averla cambiata, vedi anche la "lambda" di ripulirla, e solo a questo punto se ancora da problemi, ma non credo proprio, puoi provare a regolare le valvole, ma non ci credo neanche se lo vedo che devi regolarle. per la catena, meglio cosi, co'l tempo la catena non si rompe come cinghia, però si allenta (allunga) di quei pochi mm, e può cominciare a battere, ma questo e facile d'individuare, nel cofano motore senti un tichettio/ aka battito di metallo su mettalo, basta ristringerla il necesario, l'importante non andare troppo avanti co'l tempo da quando cominci a sentire 'sto rumore auguri di buoni viaggi
Ritratto di Parla
8 ottobre 2013 - 13:19
2
Ti ringrazio! Ma in che senso il corpo farfallato non si può più recuperare? Se è sporco non basta pulirlo??
Ritratto di TheWander
8 ottobre 2013 - 17:49
1
nel mio caso, andava uguale, cioè al minimo dava i soliti problemi, che ho risolto solo dopo averlo cambiato
Ritratto di Parla
8 ottobre 2013 - 20:27
2
Ma non è perchè c'è bisogno di fare la procedura di auto apprendimento?? Non sò se funziona sempre così..ma su molte auto (ad esempio una guida su youtube fà vedere la procedura per una punto II dopo aver pulito la valvola a farfalla) si fà..
Ritratto di Sprint105
4 novembre 2013 - 16:52
ma hai provato a rivolgerti a una officina autorizzata Nissan? Facci sapere...