Sto valutando vari modelli, oggi sono passata dall'Opel e mi han fatto una "buona offerta".
Vorrei sapere da voi cosa pensate di quest'auto e magari metterla a confronto con fiesta 1.5 e clio 1.5 per consumi, accessori e solidità.
Aggiungi un commento
Anonimo (non verificato)
26 agosto 2014 - 09:37
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ciao M4ry, per quanto riguarda il 1.3 Multijet, è probabilmente uno dei motori diesel fiat meglio concepiti ed è stato montato su molte auto. Difetti? Molte persone si sono lamentate dell'eccessivo consumo d'olio e per la rumorosità eccessiva (comunque tipica dei motori diesel in quanto la combustione a freddo è più difficile rispetto al motore a benzina per quanto ne sappia). Noi abbiamo una corsa 1.2 Enjoy: ti cito in breve pregibe difetti della macchina, se poi ti interessa sapere di più dimmelo che ti scrivo il link della mia recensione. Gli interni sono solidi e ben costruiti, di certo nel 2014 non sono più moderni. La sicurezza è curata, l'auto ha 6 airbags, ESP, EBD e ABS. Da guidare è facile, lo sterzo (nei brevi tratti fuori città dove l'ho provata) mi è sembrato leggero ma piuttosto solido e pastoso, la frenata è potente ma non troppo modulabile, la tenuta di strada sempre sicura e il cambio non troppo rigido. I sedili sono comodi e alla tedesca, ossia rigidi e con rivestimenti solidi. Dentro si sta piuttosto bene, solo la luminosità dell'abitacolo non è il massimo (vetri piccoli). Per questo problema in retromarcia è più facile l'altra nostra auto, con la coda quasi dritta; inoltre gli specchietti esterni hanno una forma strana a punta che limita un po' l'area visiva e il cofano (molto bello) è incurvato verso il basso e non si vede bene dove termina. L'affidabilità della vettura per ora è stata molto buona e ci riteniamo globalmente soddisfatti, anche perché a fine 2007/inizio 2008 (ordinata nel 2007 e rotorata nel 2008) non la abbiamo pagata molto. La dotazione è buona, mancano solo i cerchi in lega ma soprattutto non si possono avere neanche a pagamento gli alzavetro elettrici posteriori. In compenso a quelli anteriori sono impulsionali (dimentico: la vecchia Enjoy equivale all'attuale Edition oppure Elective). Il bagagliaio non è enorme (285 lt.) ma è ben sfruttabile. Ricorda che il modello è in fase di pensionamento, quindi fattela scontare in concessionaria, per me per la versione intermedia non sarà difficile farla preventivare per 12.000€. Le altre due da te citate sono valide, la Fiesta dopo il restyling non mi piace più (comunque opinione personale) mentre la Clio è molto bella ma ha finiture misere/oscene. Se non ti interessano i fronzoli all'interno e vuoi un'auto fresca e super astemia prendi la Clio, se vuoi risparmiare prendi la ancora valida Corsa, se cerchi forme elaborate e prezzo piuttosto basso valuta la Fiesta. Quelle con la dotazione migliore sono le più vecchie Corsa e Fiesta, le quali hanno anche già superato i problemi di affidabilità che le affliggevano nel primo anno, ma anche la Clio non dovrebbe avere problemi. La Renault ti conviene in versione Energy con R-Link con una plancia meno spoglia e molta tecnologia a bordo. Gli schermi grandi del navi sono lungi dalle Ford e Opel. Spero di esserti stato d'aiuto, buona giornata.
Grazie dei consigli. La mia priorità sono i consumi e per questo ho un pò "paura" della corsa. La proposta è 12000€ per la edition nera con cerchi in lega,radio e rotino di scorta. La ford mi ha invece offerto una fiesta 1.5 75 cv base blu notte a 13000 con aggiunta di cerchi in lega, fendinebbia(che su corsa sono di serie se non erro) e sensori di parcheggio. Userei la macchina prevalentemente in strade montane quindi con belle salite e ho paura che la corsa ne possa risentire e consumare molto. Per quanto riguarda la clio saliamo un pò troppo perché non hanno nulla a terra... Sono davvero indecisa e devo decidere entro oggi. Help!!
La corsa nella prova di alvolante di luglio 2011 in versione 1.3 CDTI Elective ha segnato un 19,2 km/l di media, e su questa rivista sono molto severi e precisi! In città segnano 15,6; in fuori città 23,8; in autostrada 16,5. Con il 95 cavalli diesel spunta praticamente 180 km/h di massima e 12,0 secondi nello 0/100. Se vuoi io ho il giornale qui casa ti posso mandare i dati.
Consumerà ancora di meno, ma avrà meno spinta. La Clio da 90 cavalli fa 19,6 (non è molto di più). La Fiesta 18,5: hanno messo da poco la prova sul sito! La Corsa costa già poco, prova a convicere a scendere ancora a qualcosa in meno accennando al nuovo modello in uscita tra tre mesi...
Su Alvolante c'è scritto "La lunga quinta non fa rimpiangere la mancanza di una sesta di riposo: a 130 km/h il motore lavora a soli 2750 giri". Quindi di marce ne ha solamente 5
La 90 non esiste più, c'è da qualche anno la 1.3 da 95 che ha 5 marce come scritto su questo benedetto alVolante del 07/11. Se potessi posterei le foto qui sul sito. Il 90 cavalli è stato sostituito nel 2010 al restyling.
Anche io avevo letto quanto detto da M93. E pare confermato da siti che pubblicano consumi reali inviati dagli utenti. Purtroppo la versione da più cavalli è esclusa perché quelke a terra son tutte da 75. Vedró se riesco a farmi almeno regalare i cerchi in lega e pagarla così 11800 (ovviamente ipt già incluso).