La peugeot 208 con il tre cilindri è parca nei consumi ma non molto brillante, quanto ad affidabilità si tratta di un aspirato poco "tirato" quindi non mi preoccuperei troppo, ma vedi nel listino di alvolante se sono stati segnalati problemi... Quanto alla qualità costruttiva la peugeot è ben fatta quasi "premium" azzardei, ma la fiesta pure è ben fatta anche se, secondo me, è meglio la francese per le finiture...
Non saprei dirti ma probabilmente, essendo meno tirato del 1.0 ford, potrebbe essere più durevole. Comunque il 1.2 ho sentito che é molto seduto come motore, se ti interessa lo sprint e il piacere di guida dalle prove sembrerebbe meglio la Ford. Visto che un altro utente l'ha chiamata in causa, io ti sconsiglierei la Clio, dentro é fatta peggio della vecchia e fuori é discutibile (a me per esempio non piace troppo tozza e grossa).
Tra le 3 sceglierei la Ford, la preferisco alle altre due, ma é un parere personale.
io voto per la ford, un'ottimo motore, super testato, dovrebbe essere affidabile e allo stesso tempo brillante e poco assetato. seduto come motore la peugeot
Dipende sempre da cosa cerchi.
Sicuramente la Peugeot consuma meno, ma è anche più seduta e fiacca, ha meno sprint rispetto alla Fiesta, che però consuma di più.
Per quanto riguarda la qualità interna, sono tutte e due molto buone, ma la 208 è praticamente impeccabile, mentre la Fiesta non è perfetta.
Ma devi anche vedere se la particolare 208 ti piace come linea, non è troppo fiacca per te e se gli interni, piuttosto particolari con quel volante piccolo, ti piacciono, oppure se ti senti fuori posto.
Insomma, la 208 è la più originale e quella fatta meglio, consuma pure meno, ma è più fiacca e deve piacere, perchè adotta soluzioni e design molto discutibili.
La Fiesta invece è più razionale, ha più sprint ed è meno originale, ma pur sempre gradevole, anche internamente, dove però la 208 è inarrivabile.
A te la scelta...
Guarda non tanto di più: secondo Alvolante la 208 1.2 ha fatto in media 15,9km/l mentre la fiesta da 100cv 15,6km/l ben più brillante della francesina... Io preferisco la fiesta fra le 2, la 208 la prenderei con il 1.6 thp da 156cv oppure con l'equilibrato 1.6 tdi da 92cv...
Mia madre l'ha recentemente acquistata in versione 1.4 HDI, secondo me la piccola Peugeot è superiore alla Fiesta soprattutto nelle finiture e nell'aspetto dell'abitacolo (è anche di una generazione successiva)..però fossi in te valuterei i motori diesel, soprattutto (se puoi spendere qualcosa in più) l'ottimo 1.6 da 92cv...