Fai un salto nei dintorni di Guidonia Montecelio (Villanova, Villalba, Setteville) e a Fonte nuova....però ti consiglio di venirci con un fuori strada!!!! ;)
Per colpa della crisi economica abbiamo delle strade gruviera. Ci dimentichiamo che anche due tre quattro etc..... anni fà le strade erano in pessime condizioni. Oggi si parla molto di sicurezza stradale e delle responsabilità che gli utenti devono giustamente assumersi per garantire l' integrità fisica degli altri. E' ora che anche gli amministratori comunali si assumano le loro responsabilità, e non solo a livelli di risarcimento economico, i quali occupando i posti di comando devono risparmiare su feste, viaggi, rinfreschi vari, coffee break, e non sulla sicurezza di chi usa le strade per lavoro, per accompagnare i propri figli a scuola, per piacere. E poi, ancora un altro piccolo consiglio: quando appaltate un lavoro che contempla lo scavo sulla sede stradale, quando la ditta appaltante ha terminato e ricoperto con conglomerato bituminoso, verificate se il lavoro è stato eseguito a regola d' arte o, invece, come spesso, molto spesso accede, tanto la strada non è di nessuno, la sede stradale è stata più o meno rabberciata.
Per rifare una strada occorre fare un progetto (di ripristino) dove il tecnico, esaminato la strada pone in essere una serie di specifiche e capitolati molto dettagliati per i lavori di ripristino della viabilità. Quei lavori vengono eseguiti a "macchia di leopardo" perché pur di prendere il contratto l'appaltatore cala le "braghe" e, siccome, gli appalti vanno assegnati al ribasso (cioè chi presenta il prezzo più basso farà i lavori) è chiaro che ciò che non viene percepito come corrispettivo non può essere destinato a quanto necessario ad eseguire l'opera a regola d'arte tale come eseguita dal buon padre di famiglia. Quindi eliminiamo gli appalti al ribasso e inseriamo dentro a dei bussolotti il nome delle imprese (che dovranno attenersi pedissequamente al capitolato d'appalto) ed estraiamo il nome del vincitore dell'appalto che non parteciperà ai prossimi lavori finche tutte le ditte non avranno vinto un appalto. Credete sia fattibile ? io non credo. Finchè ci sarà il sistema attuale le strade saranno quelle che sono. Però la cartellonistica potrebbe essere più curata. Un saluto
magari l'azienda che prende l'appalto nn è l'unica a guadagnarci. magari ci guadagna anche qcn all'interno dell'ente locale. che prende qualche soldo per far rifare male la strada con la gara al ribasso. magari tutti chiudono gli occhi, perché magari qualche soldo arriva pure nelle casse dell'ente locale, che incamera... altro giro altro gelato...
per come stanno le cose, finchè non si cambiano le regole, ossia, finchè non si dirà: questa è la mappa della zona interessata. questi sono i due punti da collegare e questa sono le aree espropriabili. Presentate un progetto di massima ed i costi. Scelti i tre costi prevalenti, si chiede il progetto nei dettagli e le specifiche di intervento progettuali e costruttivi. dopodiché Via ai lavori con garanzie di legge e fidejussioni a tutela dell'investimento dell'Ente appaltante. Se dovessero esserci dei problemi per l'utenza, l'appaltatore dovrà essere chiamato a risponderne davanti la giustizia. L'obiezione potrebbe riguardare i costi superiori: ma vuoi mettere con una strada ben fatta e duratura ? Saluti
qui la segnaletica è in condizioni molto buone (ovviamente chiudo un occhio su pochi casi di cartelli coperti da vegetazione o danneggiati). Invece l'asfalto fa pena: quando asfaltano lo fanno risparmiando e dopo 1-2 anni è già pieno di buche