CREA UNA DISCUSSIONE
Design BMW, che noia...
26 luglio 2017 - 15:58
Ritratto di Ercole1994
alVolante di una
Fiat Punto 1.2 3 porte HLX
Lo ammetto, sono uno dei tanti che rimpiange l'epoca di Chris Bangle, fatta di BMW che potevano dividere i giudizi, ma almeno erano cariche di personalità. Attenzione, non sto dicendo che le attuali BMW siano brutte, ma se paragonò chessò, una Serie 5 E60 con una F10, trovo la prima più innovativa dell'ultima. Voi che ne pensate a riguardo?
Aggiungi un commento
Ritratto di -BOSS-
26 luglio 2017 - 21:50
Sono d'accordissimo. Le BMW attuali (quelle per intenderci identificate con la sigla G) sembrano auto disegnate dal popolo, non da un'unica persona. È evidente che vogliono mettere insieme moltissimi gusti e varie tendenze stilistiche, ma alla fine il risultato è decisamente scialbo e "scontato". Un esempio su tutti è la nuova Serie 5: in assoluto, a livello stilistico, è una delle peggiori Serie 5 mai disegnate (messa a confronto con quella di Bangle fa quasi ridere). Stesso discorso anche la X3, piuttosto scontata e poco innovativa nel design. E la mia paura è anche la Serie 3 finisca per essere colpita da questo design anonimo, al punto da uscire fuori come una Serie 5 in scala 1:2. D'altro canto, sugli interni hanno fatto centro: sono riusciti ad evolvere lo stile BMW, rendendolo più innovativo, senza per questo soffocarlo da stupidaggini elettroniche (che seppur presenti, per lo meno, non danneggiano più di tanto il design degli interni). L'unica cosa: la chiave simil smartphone non ha bisogno di altri commenti.
Ritratto di bridge
26 luglio 2017 - 22:11
1
Chris Bangle aveva rivoluzionato la gamma BMW! La E60 è stata Serie 5 più bella e innovativa (da un punto di vista del design) per me. La F10 è stato un passo indietro. La G30 mi piace per la sua eleganza ma non ha il fascino della E60. La BMW, disegnata da Bangle, che amo (e che ancora oggi trovo bellissima) è la Serie 7 E65.
Ritratto di Ercole1994
27 luglio 2017 - 13:29
Sul piano tecnologico e qualitativo, ovviamente non c'è nulla da obiettare, visto che BMW crede molto nella ricerca di nuove tecnologie. Per quanto riguarda il design, potevano benissimo "civilizzare" un po quello della i8, che è molto affascinante con la sua linea futuristica.
Ritratto di Ercole1994
27 luglio 2017 - 13:29
Sul piano tecnologico e qualitativo, ovviamente non c'è nulla da obiettare, visto che BMW crede molto nella ricerca di nuove tecnologie. Per quanto riguarda il design, potevano benissimo "civilizzare" un po quello della i8, che è molto affascinante con la sua linea futuristica.
Ritratto di Chapman
27 luglio 2017 - 22:09
Ciao Ercole, condivido pienamente il tuo discorso. Anch'io trovavo la serie 5 molto innovativa. E, come te, avrei preferito civilizzare il design della i8. Comunque le nuove serie 5 e 7 non mi dispiacciono ma sono un po' scontate. Quella che non mi piace per niente è la X1. Non sembra nemmeno una bmw! Grazie per aver proposto questa discussione; di solito in questo forum si parla, tra utenti, quasi sempre di vendite e dieselgate e a volte si trascura la passione per le auto.
Ritratto di Ercole1994
28 luglio 2017 - 09:36
Concordo Chapman. Le attuali BMW, non sono assolutamente brutte, ma sono fin troppo ripetitive. Prendi l'ultima Serie 5: un chiaro esempio di "rimpicciolimento" della classica Serie 7. Le BMW attuali che mi piacciono di più, sono quelle con il numero pari (le coupé e cabrio per intenderci). Per quanto riguarda il forum, ho già provato in passato a fare nuovi topic riguardanti la passione automobilistica, ma purtroppo si preferisce discutere di Dieselgate e troll...
Ritratto di Fr4ncesco
8 settembre 2017 - 23:50
2
Ho iniziato ad apprezzare di più le BMW nel periodo Bangle quindi probabilmente ho un concetto sbagliato di esse visto che sono state una breve (e discussa) parantesi nella storia del marchio bavarese. Adesso sembra che vogliano riprendere le linee pre-Bangle e dargli la continuità dai modelli Bangle. Il risultato sono linee un po' confuse e ristagnanti, prive di idee. Le vedo un po' come le Skoda ormai, apprezzabili per altre caratteristiche (ma anche lì hanno perso su qualcosa) ma non per la linea. Se piacciono ai clienti e ai BMWisti poco male, a me farebbe piacere invece una rivoluzione stilistica. Intanto adesso preferisco Mercedes, anche se con la Giulia e lo Stelvio i miei nuovi punti di riferimento riguardo il piacere di guida sono tornate le Alfa.
Ritratto di Ercole1994
9 settembre 2017 - 07:12
Il problema di BMW attualmente, è che quando cerca di osare, ne escono fuori delle accozzaglie di linee senza un se e senza un ma. Ammetto di essere un fan dell'età Bangle, ma la strada giusta da intraprendere secondo me, è di ispirarsi (per bene) alle linee della riuscita i8, in modo da dare un'immagine si classica, ma allo stesso tempo di gusto futuristico.
Ritratto di Fr4ncesco
9 settembre 2017 - 11:01
2
Ne escono accozzaglie di linee perchè evidentemente c'è qualcosa che non funziona al centro stile. Ho letto critiche anche dalla stampa, quindi anche qualche professionista del settore lo pensa. Adesso però dovrebbe arrivare un nuovo capo design e chissà che non metta un po' le cose a posto. La i8 poteva essere un ottimo spunto da cui ispirarsi per nuove BMW, ma purtroppo non è stato così. In attesa di vedere la Serie 8 e la Z4 defenitive.
Ritratto di Ercole1994
9 settembre 2017 - 12:47
Sulla Z4 (o Z5) confido molto, visto che fa parte della gamma sportiva BMW. Ad essere sincero, il concept della Serie 8 non mi è dispiaciuto, per quanto abbia linee ispirate ad altre granturismo. Le Serie X non sono tutte una delusione, trovo infatti X1 e X5, abbastanza riuscite, cosa che non posso dire delle versioni "coupé", visto che sono un misto di auto che non ho mai compreso fino in fondo.
Ritratto di Fr4ncesco
9 settembre 2017 - 14:09
2
Anche a me i nuovi concept piacciono e sono fiducioso (meno per la Serie 3 che penso verrà fuori una Serie 5 più piccola). Riguardo le versioni "coupe" dei SUV forse essendomi abituato non li vedo orribili come all'inizio, idem Mercedes, però meglio se rimangono confinati a BMW e Mercedes e non diventino una moda ahah
Ritratto di Ercole1994
9 settembre 2017 - 17:08
Anche io ne vedo abbastanza di suv "coupé", ma ancora questo "ibrido" non riesco a farmelo piacere fino in fondo. Piccolo appunto: anche se impersonali, tutte le BMW (3, 5 ecc ecc), acquistano un po più di gradevolezza nelle versioni M.
Ritratto di Fr4ncesco
9 settembre 2017 - 19:52
2
Anche io l'ho notato, infatti la Serie 5 non la trovo un granchè esteticamente ma la M5 mi piace molto.
Le notifiche push sono disabilitate in questo browser