CREA UNA DISCUSSIONE
Io ce l'HHO
25 luglio 2013 - 12:14
Ritratto di iocelhho
alVolante di una
Peugeot 307 1.6 16V HDi FAP 110 CV 5 porte XS
Gentili lettori ALVOLANTE Gentile redazione ALVOLANTE buongiorno! Vi segnalo questa bella esperienza svolta dagli amici Cesare Burei (CB) e Alberto Medici (AM) di Padova sulla tecnologia dell'HHO (ossidrogeno) come additivo che permette un risparmio carburante (circa 27-28%). Mi auguro in futuro una eventuale prova della redazione tecnica di ALVOLANTE per un articolo indipendente e qualificato, che comprovi quanto già fatto e studiato. Grazie per l'attenzione e buona lettura. F CHE COSA E' STATO FATTO L'amico Cesare Burei è un appassionato di motori, ma anche molto scettico; così quando ha saputo della tecnologia HHO (ossidrogeno) ha voluto provare di persona in maniera scientifica. Ha installato, nel motore della sua auto, un dispositivo che permette, attraverso un processo detto elettrolisi, di integrare un nuovo carburante o meglio additivo a quello usuale (benzina o gasolio che sia), permettendo un risparmio da un minimo del 10% fino addirittura al 50% (come dice certa pubblicità). Non poco di questi tempi con la benzina a quasi €1,90/litro! Questo nuovo additivo è un gas detto HHO, chiamato pure ossidrogeno o gas di Brown; In parole semplici: 01) si mette dell'acqua distillata e soda causatica o idrossido di potassio (KOH) (elettrolita) in un contenitore di plastica detto HHO tank o gorgogliatore 02) il liquido scorre in un contenitore detta cella HHO, costituita da piastre in acciaio, le quali opportunamente alimentate, permettono l'elettrolisi cioè creano una soluzione in gran parte HHO (H2 ed O2) ed in piccola parte H2O allo stato di vapore. La soluzione, grazie all’azione di elettrolisi, scorre nel sistema senza bisogno di pompe. Il gas HHO verra’ separato dalla soluzione H2O+HHO nel gorgogliatore. 03) Questo gas poi, attraverso un tubo di adduzione, si collegherà al collettore di aspirazione principale del motore e successivamente nei pistoni per il movimento autoveicolo 04) integrano il sistema per farlo funzionare bene ed al meglio l'alimentatore switching PWM a corrente regolabile ed il chip EFIE (o HEC). Il gas viene immesso nel motore sfruttando la depressione del collettore di aspirazione. Il punto di immissione e' tra il sensore di massa d'aria (MAF) ed il motore. Tutti i parametri sono stati controllati via bluetooth con sensore e sw TORQUE per smartphone/tablet Android. https://play.google.com/store/apps/details?id=org.prowl.torque&hl=it IL RISPARMIO E' stato quantificato per l'auto di CB (Mazda 5 -1800cc a benzina): 1) in una prima fase un risparmio attorno al 12% di carburante a pieno carico con 4 persone a bordo su circa 3000 km di percorrenza cosi' suddivisi: 25% urbano, 30% extraurbano, 45% autostradale; ovvio il risparmio è maggiore con auto più "leggera" e senza l'uso dell'aria condizionata (che quest'estate e' stata un "must"). 2) dopo un anno e un'affinamento del sistema il risparmio è intorno al 27%. IL RACCONTO DI QUESTA ESPERIENZA CB ha raccontato la sua esperienza nel sito www.ingannati.it dell'amico AM - http://www.ingannati.it/2012/07/14/io-ce-lhho-lauto-ad-acqua-parte-prima/ - http://www.ingannati.it/2012/07/16/io-ce-lhho-lauto-ad-acqua-parte-seconda/ - http://www.ingannati.it/2012/07/18/io-ce-lhho-lauto-ad-acqua-parte-terza/ - http://www.ingannati.it/2012/07/30/io-ce-lhho-lauto-ad-acqua-parte-quarta/ - http://www.ingannati.it/2012/09/14/io-ce-lhho-lauto-ad-acqua-quinta-ed-ultima-parte/ - http://www.ingannati.it/2012/10/29/io-ce-lhho-presentazione-marghera-il-9-novembre-2012/ - http://www.ingannati.it/2012/11/13/resoconto-foto-serata-su-auto-ad-hho/ - http://www.ingannati.it/2013/07/05/io-ce-lhho-lauto-ad-acqua-un-anno-dopo/
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Ritratto di mjmarvin95
29 luglio 2013 - 14:50
Davvero molto interessante!! Potrebbe essere una rivoluzione! Ma... l'aggiunta di questo dispositivo comporta una perdita di potenza o è zero compromessi?
Ritratto di iocelhho
31 luglio 2013 - 15:08
Buon giorno! Sono il colpevole di questa esperienza :) Preciso solo che il veicolo e' una Mazda5 -1800 benzina e non Peugeot come l'amico Francesco ha messo nel sottotitolo. L'aggiunta del dispositivo e' a bilancio zero, per quanto riguarda la potenza della macchina. Tanto viene impoverita la miscela dal chip collegato alla centralina (via porta OBDII), tanto viene "migliorata" l'efficienza del motore dall'aggiunta dell'HHO. Si parte sempre dal presupposto che i motori a combustione hanno una efficienza bassissima. Quindi migliorarla anche di mezzo punto percentuale, in termini reali e di consumo di benzina, e' un bel successo. Non si va ad aumentare la potenza del motore. Questo farebbe "saltare" l'omologazione. E' come quando si aggiungono i famosi "additivi" alla benzina. Solo che qui lo si aggiunge al comburente. Non e' un miracolo e non si crea energia dal nulla. Il processo di elettrolisi chiede lavoro al motore. Quindi in teoria l'auto consuma di piu'. Ma qui ci salva l'elettronica, che e' in grado di accorgersi del diverso potere esplodente della miscela e varia di conseguenza l'immissione di benzina. Questo grazie ai nuovi parametri di mappatura inseriti con il chip. Io sono un utente. Non vendo nulla e i 300Eur che ho speso l'anno scorso sapevo benissimo che potevano essere un buco nell'acqua. A distanza di un anno, posso dire di averli ripresi abbondantemente. Il sistema merita una verifica piu' scientifica e una messa a punto piu' precisa. Ma perche' non e' ancora stato testato su pista, con strumentazioni che possano fugare tutti i dubbi al di la' della singola esperienza personale?