PRIMO CONTATTO

Audi A3: si è messa a dieta per bere meno

In prevendita da giugno, la nuova Audi A3 è più leggera e promette consumi più bassi del modello che rimpiazza. Ancora più curate le finiture, mentre l’abitabilità posteriore rimane limitata.
Listino prezzi Audi A3 non disponibile
15 maggio 2012
  • Prezzo (al momento del test)

    27000 circa  circa
  • Consumo medio (dichiarato)

    20,4 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    114 grammi/km
  • Euro

    5
Audi A3
Audi A3 1.4 TFSI 140 CV Attraction cylinder on demand
Non è cresciuta, ma è tutta nuova

La terza generazione dell’Audi A3 mantiene dimensioni simili al modello che sostituisce: identiche la lunghezza e l’altezza, rispettivamente di 424 cm e 142 cm, mentre la larghezza aumenta di un centimetro (passando da 177 a 178 cm). In realtà, si tratta di un’auto tutta nuova su cui, tra l’altro, debutta la piattaforma modulare MQB (leggi qui) del gruppo Volkswagen: sarà utilizzata anche dalla prossima generazione della Golf e dai futuri modelli di taglia medio/piccola del colosso tedesco. Proprio in virtù del nuovo pianale, il passo è aumentato di un centimetro e mezzo (ora ne misura 260) per migliorare l’abitabilità dei posti dietro, che, però, resta scarsa, soprattutto a causa del notevole ingombro del tunnel centrale e della limitata distanza tra i sedili (da 8 a 32 cm).

Ha una faccia più aggressiva

Anche nelle forme l’A3 non rompe col passato, pur introducendo i nuovi elementi stilistici della casa di Ingolstadt: a partire dai fari sottili, che danno uno “sguardo” accigliato (a richiesta, quelli allo xeno con luci diurne a led e, entro fine anno, quelli che sfruttano i diodi luminosi anche per anabbaglianti e abbaglianti). La grande mascherina spigolosa ricorda (fin troppo) quella delle altre Audi, mentre i fanali posteriori sono più caratterizzati: molto sviluppati in larghezza fanno apparire la coda ben piantata a terra, pur dandole un certo slancio. I passaruota larghi ben si abbinano ai cerchi di grandi dimensioni (fino a 18 pollici) dal design sportivo. E anche le nervature lungo la fiancata (quella che unisce fari e fanali, e quella nella parte inferiore che sale verso la coda) danno grinta.

Pesa fino a 80 chilogrammi in meno

Rispetto al modello che sta per uscire di produzione, la nuova Audi A3 pesa fino a 80 kg in meno. Merito soprattutto degli interventi sulla struttura: la cella dell’abitacolo ha perso 18 kg grazie all’uso di acciai ad alta resistenza forgiati a caldo, mentre altri 9 kg sono stati guadagnati utilizzando cofano e parafanghi in alluminio. A questo si sommano lo studio delle sospensioni (che ha fatto risparmiare 6 kg) e quello dei sedili e dei cablaggi elettrici (altri 5,5 kg in meno). Alla fine, quindi, i tecnici tedeschi sono riusciti a ottenere pesi simili a quelli della prima generazione della A3 (quella del 1996), ma con un grado di sicurezza maggiore.

A dieta anche i motori

La riduzione di peso ha coinvolto anche alcuni motori della nuova Audi A3: per esempio, il nuovo 1.4 TFSI ha perso 21 kg grazie al basamento in alluminio e ai nuovi contralberi di equilibratura. Il tutto nell’ottica di contenere ulteriormente i consumi, per i quali la casa tedesca dichiara un calo medio (sulla gamma) del 12%. A proposito di propulsori, sono tutti turbo a iniezione diretta, anche quelli a benzina: si parte dal 1.4 TFSI da 122 cavalli per arrivare al 1.8 TFSI da 180. Questi due saranno disponibili in fase di lancio (i preordini hanno inizio a giugno, mentre le prime vetture arriveranno in concessionaria a settembre), mentre per il 1.4 TFSI da 140 cavalli con disattivazione automatica della metà dei cilindri (per consumare meno quando è richiesta poca potenza), quello del nostro test, bisognerà aspettare fine anno. Arriverà insieme al 1.6 turbodiesel da 105 cavalli, mentre il 2.0 TDI da 150 CV è disponibile da giugno. Nel 2013, la versione a gas, sempre col 1.4 turbo, e le varianti a trazione integrale (oltre alla nuova Audi A3 Sportback, a cinque porte, che dovrebbe debuttare al Salone di Parigi).

A bordo, tocchi la qualità

L’abitacolo della nuova Audi A3 si distingue per l’elevata qualità dei materiali e per la cura negli assemblaggi. Gradevoli le forme pulite della plancia, che è assai sottile; il rovescio della medaglia è un vano portaoggetti di fronte al passeggero davvero striminzito. Del resto, tutti i vani sono piccoli, a partire da quelli nelle porte, e nessuno è climatizzato. Apprezzabili, invece, i moderni sistemi tecnologici, come lo schermo del navigatore ultrasottile a scomparsa (ricorda i televisori di ultima generazione) e che si controlla da una rotella con cui (per la prima volta) è anche possibile scrivere col dito le lettere della destinazione da raggiungere o del nome della persona da chiamare, se il suo numero è stato salvato in rubrica. Innovative pure le bocchette del “clima” che, oltre a far regolare direzione e portata, permettono di passare da un getto più concentrato (tirando verso dei sé il pomello al centro del diffusore) a uno più ampio (spingendolo).

Su strada fa dimenticare (quasi tutti) i difetti

Premuto il tasto nella consolle si avvia il motore, che al minimo è davvero silenzioso. In marcia, invece, il 1.4 turbo a iniezione diretta di benzina si apprezza per la regolarità, anche quando per consumare meno disattiva in automatico due dei quattro cilindri. Impossibile accorgersi di quanto avviene, se non grazie alla scritta che appare nello schermo del cruscotto. Quando si chiede più brio, basta dare gas e l’A3 1.4 TFSI eroga con notevole progressione i suoi 140 cavalli. L’allungo è coinvolgente fino a oltre 6000 giri. Non dovrebbero esserci problemi, quindi, a replicare gli 8,3 secondi dichiarati dall’Audi nello scatto “0-100”, né la velocità massima di 213 km/h. Tenendo una guida meno sportiva, invece, sono i consumi a stupire: il computer di bordo nel nostro test ha segnato in media circa 15 km/litro. Lo sterzo pronto e preciso (insieme alle sospensioni ben tarate) è garanzia di divertimento nei tratti “tutte curve” e in manovra non risulta pesante, grazie alla servoassistenza elettrica. Nei parcheggi delude la scarsa visibilità posteriore (sia attraverso il lunotto, sia dagli specchietti); poco, male, perché tra gli optional ci sarà anche una telecamera di retromarcia. Prezzo? Intorno ai 900 euro, ma per saperlo con precisione bisogna attendere fine maggio, quando verrà diramato il listino.

Secondo noi

PREGI
> Guida. Sterzo e sospensioni non deludono, neppure nella guida sportiva.
> Finiture. La qualità è elevata, dalla plancia al vano di carico.
> Motore. Fluido nella guida tranquilla, non manca di grinta quando lo si spreme.

DIFETTI
> Abitabilità. Lo spazio per i passeggeri posteriori è limitato.
> Portaoggetti. Tutti poco capienti e nessuno climatizzato.
> Visibilità. Il lunotto è piccolo e, guardando dagli specchietti esterni, si fatica a capire dove termini la coda, per via della forma bombata delle fiancate.

 

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm3 1390
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 103 (140)/n.d.
Coppia max Nm/giri 250/n.d.
Emissione di CO2 grammi/km 114
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 6 + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 424/178/142
Passo cm 260
Peso in ordine di marcia kg n.d.
Capacità bagagliaio litri 365/1100
Pneumatici (di serie) 205/55 R 16
La nuova Audi A3 è disponibili con motori tutti turbo. A benzina ci sono il 1.4 da 122 CV e 140 CV con disattivazione temporanea di alcuni cilindri e il 1.8 da 180 CV. L'alternativa diesel è costituita dal 1.6 da 105 CV e dal 2.0 da 150 CV. Il 1.4 TFSi da 140 CV e il 1.6 TDI da 105 CV saranno disponibili dalla fine dell'anno. Tutti i motori sono abbinati al cambio manuale a sei marce, ma a pagamento si può avere anche il robotizzato a doppia frizione S tronic.
Versione Prezzo Alim cm3 CV/kW km/h 0-100 km/l CO2 kg
1.4 TFSI Attraction circa 23.000 B 1395 122/90 203 9,3 19,3 n.d. n.d.
1.4 TFSI Ambition n.d. B 1395 122/90 203 9,3 19,3 n.d. n.d.
1.4 TFSI Ambiente n.d. B 1395 122/90 203 9,3 19,3 n.d. n.d.
1.4 TFSI Attraction circa 27.000 B 1395 140/122 213 8,3 20,4 114 n.d.
1.4 TFSI Ambition n.d. B 1395 140/122 213 8,3 20,4 114 n.d.
1.4 TFSI Ambiente n.d. B 1395 140/122 213 8,3 20,4 114 n.d.
1.8 TFSI S tronic Attraction circa 32.000 B 1798 180/132 232 7,2 19,2 n.d. n.d.
1.8 TFSI S tronic Ambition n.d. B 1798 180/132 232 7,2 19,2 n.d. n.d.
1.8 TFSI S tronic Ambiente n.d. B 1798 180/132 232 7,2 19,2 n.d. n.d.
1.6 TDI Attraction circa 28.000 D 1598 105/77 195 10,7 26,3 n.d. n.d.
1.6 TDI Ambition n.d. D 1598 105/77 195 10,7 26,3 n.d. n.d.
1.6 TDI Ambiente n.d. D 1598 105/77 195 10,7 26,3 n.d. n.d.
2.0 TDI Attraction circa 30.000 D 1968 150/110 216 8,6 24,4 n.d. n.d.
2.0 TDI Ambition n.d. D 1968 150/110 216 8,6 24,4 n.d. n.d.
2.0 TDI Ambiente n.d. D 1968 150/110 216 8,6 24,4 n.d. n.d.
Audi A3
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Ritratto di follypharma
15 maggio 2012 - 14:26
2
piuttosto scontata, gli interni non mi entusiasmano, specie la linea di levette copiata alla giulietta, in audi potevano rifarsi a ben altro copiando le loro stesse altre auto ... Comunque vendera' sicuramente meglio della bruttissima nuova serie 1 .. Ma alla audi direi di fare attenzione alla classe A ... e' piu' bella di questa a3, sia fuori che dentro !
Ritratto di Motorsport
17 maggio 2012 - 18:06
per una vettura da 140cv a trazione anteriore..... mai.....
Ritratto di mattias93
18 maggio 2012 - 18:31
Benzina oltretutto.. i diesel sono inguardabili.
Ritratto di Bmw Xdrive
21 maggio 2012 - 21:14
ammetto che esteticamente è molto bella (la preferirei alla nuova serie 1) ma come dici te la meccanica fa.............. cag..re quindi preferirei la serie 1 anche perchè la serie 1 di cavalli ne ha 184 mentre questa 140 e poi ha la trazione anteriore che guida uguale a zero. forza serie 1 e forza bmw for ever :-)
Ritratto di juvefc87
15 maggio 2012 - 14:28
non originale, xò il motore è davvero performante e rende inutili gli altri benzina + potenti!
Ritratto di Foofighter
15 maggio 2012 - 14:39
Scontata, ripetitiva e banalotta. Gli interni sono peggiorati rispetto alla versione che é uscita di produzione. Molto meglio in tutto la nuovissima e stupenda Mercedes Classe A. L'Audi sta perdendo parecchio terreno.
Ritratto di giuseppe26
15 maggio 2012 - 15:01
BELLA MACCHINA!!
Ritratto di mattias93
15 maggio 2012 - 15:29
Tra le 3 compatte tedesche sceglierei la classe A.. Questa è uguale a quella di 10 anni fa, la bmw fuori non mi piace.. però vale.
Ritratto di NICK10
15 maggio 2012 - 15:30
Ottimo il motore e bella l' auto , la tecnologia è molto evoluta . peccato per il prezzo altino .
Ritratto di RichiQuattro
15 maggio 2012 - 15:34
e soprattutto valida,ha gli stessi problemi della nuova Serie 1
Ritratto di miscone
15 maggio 2012 - 15:55
1
sempre la stessa, lievi ritocchi ... prezzo assurdo.
Ritratto di finvale
15 maggio 2012 - 16:58
Auto elegante e concreta. Una vera Audi.
Ritratto di frabio
17 maggio 2012 - 18:38
concordo.Grande auto, ancora più bella.
Ritratto di gio.G
15 maggio 2012 - 18:28
20
La Serie 1 non mi piace, e la Classe A non mi convince pienamente. Alle tre preferisco questa. Comunque meglio optare per una linea classica, che non sbagli mai, (Golf ugualke da 30 anni) che fare il fenomeno e poi disegnare robe o bellissime o orribili!
Ritratto di osmica
17 maggio 2012 - 23:16
La classe A ha dalla sua la novità. La A3 e serie 1 ci sono già, da tempo. La classe A è completamente nuova. La Mercedes non ha mai fatto vetture per questo segmento. Credo che venderà bene. Perosnalmente la A3, ogni volta che guarod le foto, ogni volta mi piace di più. La A invece è più sportiva (di linea e interni), che forse farà tendenza. Le aspetto tutte (A3, A, V40).
Ritratto di bubu
15 maggio 2012 - 19:06
molto bella... niente da dire come per tutta la gamma audi!
Ritratto di carmelo.sc
15 maggio 2012 - 19:07
Sarà sicuramente molto valida, ma è altrettanto banale (immaginatela senza i fari a led!), e gli interni sono fin troppo minimalisti, quelli di una hyundai i30 a confronto sembrano di lusso... Queste nuove tedesche non mi attirano molto, la serie 1 ha una linea non proprio spettacolare (anche se vista dal vivo devo dire che è molto più gradevole) e la classe a, anche se è molto originale, mi ricorda un pò troppo la classe b... Se dovessi prendere una "premium" quindi, punterei sicuramente sulla giulietta
Ritratto di Gordo88
15 maggio 2012 - 20:09
1
Peccato che la Giulietta non sia una premium ma una rivale di golf astra ecc.
Ritratto di mjmarvin95
16 maggio 2012 - 13:47
Credo che sia impensabile acquistare un'Audi senza i LED!! Almeno per me... Gli interni... sì, forse si poteva fare meglio, ma è un'auto mirata alla guida sportiva. Quindi sarà divertente!
Ritratto di Motorsport
18 maggio 2012 - 12:06
senza led l'audi sembra una macchina cinese... senza personalità.... qua c'è la conferma che la gente compra l'audi solo per i led.... hihihihihihi che macchina di m.e.r.d.a. il bello e che costa anche tanto.....
Ritratto di mjmarvin95
18 maggio 2012 - 19:02
Hahaha... i LED fanno i diversi modelli di Audi!! Scusa... ma ti riferivi alla nuova A3 nell'ultima riga? O a tutte le Audi? No perché a tutte le Audi non va bene estenderlo!
Ritratto di Motorsport
18 maggio 2012 - 23:55
immagina una r8 senza led...........................................................
Ritratto di mjmarvin95
19 maggio 2012 - 12:14
Va be'! Senza i LED hai ragione fanno schifo, però con i LED sono molto belle! Ovviamente per me! L'unico difetto (e non è da poco) delle Audi è che la dotazione è da integrare!!! Su tutti i modelli! Quindi mi sembra inevitabile orientarsi sulle versioni più accessoriate come Ambiente, Advanced, Buisness Plus... E comunque è quasi impossibile rinunciare agli optional... Risultato? Prezzi ben oltre i budget!!!!!
Ritratto di Gordo88
15 maggio 2012 - 20:13
1
Come già detto mi aspettavo di più da questa A3 che però è sempre molto bella, sembra poi migliorata sotto il profilo della qualità già alta della serie precedente e del piacee di guida. Ho una voglia matta di vederla dal vivo ma quella che mi intressa di più è la sportback, poi sarà un bel confronto con la bella ed innovativa classe A. La serie 1 a mio avviso rimarrà dietro perchè è brutta!!
Ritratto di Fede97
15 maggio 2012 - 21:54
a me piace anche se cambia di poco perché per me ha un suo appeal ed è molto scelta e...come dire, o piace o non piace non c'è una via di mezzo, loro la cambiano di poco perché è una delle armi vincenti, se la stravolgono dopo potrebbe non essere più venduta...non so se mi spiego, comunque come tecnologia è avanti anni luce a quella attuale
Ritratto di TommyTheWho
16 maggio 2012 - 03:43
8
Sin dalla priam generazione l'audi A3 è sempre stata un riferimento in quanto a sportività coniugata con una certa eleganza e, sicuramente, in fatti di finiture e qualità non è seconda a nessuno. Certo, c'è da dire che la linea non brilla pòer fantasia: ormai con la scusa del Family Feeling ci propinano auto tutte uguali quelli dell'Audi ma, alla fin fine, i risultati sono quel che contano e certamente sarà un'ottima auto. Peccato sempre per i prezzi decisamente elevati.
Ritratto di ghibli999
16 maggio 2012 - 07:44
rimarrà psicologicamente suddita della regina di casa... anche dell'attuale mk6
Ritratto di marcoventu19
16 maggio 2012 - 12:30
Quest'auto mi ha colpito molto e in positivo.. è molto simile all'attuale A3 ma i dettagli la rendono molto diversa! Un pensiero sul 2.0 diesel ce lo farei :)
Ritratto di mjmarvin95
16 maggio 2012 - 13:44
Spero che la Sportback esca al più presto!!! Caspita!! Direi che hanno fatto qualcosa di fantastico a creare un bagagliaio da 365 litri in soli 424cm!! La Focus è lunga 436cm e ne ha 363 di litri! Mah... Sarà perché è una coupè...
Ritratto di gig
16 maggio 2012 - 13:56
mi piace molto! Elegante e sportiva!
Ritratto di fiatpunto
16 maggio 2012 - 14:35
Continua a sfornare nuovi modelli molto belli, questa A3 è l'ennesima conferma.
Ritratto di marcoli
16 maggio 2012 - 18:22
La solita noiosa linea delle audi, bellissime dentro , ripetitive fuori.
Ritratto di asweil
16 maggio 2012 - 18:30
Piacevoli gli esterni, ma la plancia non si può guardare.. cos'è quella roba? Fa quasi meglio l'attuale (plasticosa) seat ibiza... preferisco di gran lunga l'a3 precedente (ora l'attuale).
Ritratto di vagirimo
16 maggio 2012 - 19:50
4
bellissima ma anonima
Ritratto di ilovemultijet
17 maggio 2012 - 01:06
2
peccato quella plancia,è fin troppo semplice...
Ritratto di Stemi82
17 maggio 2012 - 12:07
Se il motore 1.4 tfsi ha le prestazioni riportate, è veramente ottimo, sarebbe da comprare per questo. La linea è già vista sulla A1, sia interna che esterna, a parte i fari fendinebbia quadrati (stile altre audi di categoria superiore ma che non mi convincono nemmeno un pò), tondi meglio, più aggressivi e sportivi. Con la concorrenza, è sicuramente la migliore, Serie 1 veramente orrenda, Mercedes nemmeno da commentare, nettamente più indietro come tecnologia. Gli interni potevano essere molto più ricchi, sono troppo sullo stile minimalista a confronto con la versione che sta andando in pesione. Comunque sempre AUDI (numero 1 x la trazione quattro), da ex possessore di BMW non tornerò mai più indietro, tendono sempre a peggiorare. Spero solo che le prossime Audi non abbiamo la coda della Serie 7, a cadere........ :o(
Ritratto di Nicola Cavarzere
17 maggio 2012 - 12:44
Molto curioso di poterla vedere dal vivo. Non nego che a prima vista i cambiamenti a livello stilistico siano anche troppo timidi ma sono anche convinto che dal vivo offrà un impatto ben diverso. La generazione in uscita rimane una gran bella auto nonostante gli anni, stravolgerla non era necessario. È stata aggiornata e buttato su qualche muscolo. Gli interni invece li trovo davvero molto belli. Mi piace questa impostazione minimale ma con un esecuzione di qualità elevata come di consueto in Audi. Tecnicamente sarà al top al pari delle sue due concorrenti. Tra le 3.....? Proprio nn saprei, tutte interessantissime; A3 e serie1 in particolare.
Ritratto di osmica
17 maggio 2012 - 23:18
Ma hanno tolto la lampadina del anabbagliante???
Ritratto di Bmw Xdrive
21 maggio 2012 - 21:11
no perchè i fari sono biXeno cioè vuol dire che la lampadina allo xeno funziona sia da abbagliante che da anabbagliante. ciao :-)
Ritratto di osmica
22 maggio 2012 - 10:44
Lo so... Intendevo se guardi guardi prima la foto dove è acceso l'anabbagliante/abbagliante e poi passi alla foto seguente, dove è acceso l'indicatore di direzione, sembra che la lampadina scompare. :)
Ritratto di Bmw Xdrive
22 maggio 2012 - 15:27
no ti sbagli no scompare ma sotto si vede. si vede ma è spentea si vede che hanno fatto le due foto in due momenti diversi. ciao :-)
Ritratto di Marcos4
26 agosto 2012 - 09:08
sono già andato a fare il preventivo.. si sà è un audi, però sul top di gamma (2.0 tdi ambition) nn si può mettere come optional : regolatore di velocità, assistenza alle partenze in salita e clima automatico bizona.. ci sono proprio rimasto male, anche perchè nella golf higline sono di serie e quà sulla a3 la somma di essi è più o meno 1000 euro.. esagerati..
Ritratto di tesseratto
21 novembre 2012 - 09:55
sono 10 anni in ritardo con la tecnologia, con le tendenze future...molte case hanno iniziato a commercializzare motorizzazioni ibride....
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Audi A3 usate

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Audi A3 km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
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