BILANCIO NEGATIVO - Il 2010 è stato un anno pesante per la Lancia: con 86.929 unità, le immatricolazioni sono calate di oltre il 15% rispetto al 2009 (leggi qui per saperne di più). Oltre la metà delle quali rappresentate dalla Ypsilon (46.532), un modello nato nel 2003 e aggiornato nel 2006, che ha dovuto fare i conti con una concorrenza agguerritala e più “fresca”. D'altra parte, se si esclude la Delta presentata nel 2008, con una gamma di modelli vecchi e che non copre tutte le fasce del mercato, era difficile pretendere di più dalla Lancia.
SI VOLTA PAGINA - Per il 2011, però, le aspettative sono ben diverse e dopo anni di stallo, verranno presentate ben 3 novità: la prossima generazione della Ypsilon, una nuova berlina di grandi dimensioni e una monovolume derivate da modelli Chrysler, eredi rispettivamente di Thesis e Phedra.
LANCIA YPSILON
Del modello che conosciamo resterà solo il nome: la Ypsilon sarà un'auto completamente nuova. Costruita sulla stessa ossatura della prossima Panda (qui per saperne di più), crescerà nelle dimensioni, sfiorando i 400 cm, grazie a un passo maggiorato (la distanza tra le ruote anteriori e posteriori) a tutto vantaggio dello spazio in abitacolo. Per una maggiore praticità verrà proposta con carrozzeria a cinque porte e la linea, più filante, come mostra la nostra ricostruzione grafica (immagine qui sopra), sarà ispirata a quella della Delta. Nuova anche la gamma motori tra i quali ci dovrebbero essere anche il 0.9 TwinAir da 85 CV e il 1.6 turbodiesel da 120 CV. La nuova Ypsilon sarà in vendita da giugno con prezzi da circa 12.500 euro.
> PER SAPERNE DI PIÙ DELLA YPSILON
LANCIA THEMA
Ancora non è ufficiale, ma stando alle più recenti indiscrezioni, per la nuova berlina la Lancia avrebbe deciso di “rispolverare” il fortunato e noto nome Thema. Costruita sulla stessa ossatura della nuova Chrysler 300 C (qui per saperne di più), la Thema si differenzierà dal modello americano per la mascherina e pochi altri dettagli, giusto per accordare lo stile dell'auto a quelli del marchio Lancia. Lunga circa 500 cm, la Thema (nell'immagine qui sopra una nostra ipotesi di stile) sarà proposta con il nuovo 3.6 V6 Pentastar da 286 CV ereditato dalla 300C, affiancato dai potenti turbodiesel del gruppo Fiat: tra questi ultimi dovrebbe esserci anche un inedito 3.0 V6 turbodiesel da circa 250 CV. Tutti i motori dovrebbero essere abbinati al cambio automatico e inviare la potenza alle ruote posteriori. La Thema arriverà nelle concessionarie nel prossimo autunno con prezzi stimati da circa 45.000 euro.
LANCIA PHEDRA
Cessata la collaborazione con il gruppo PSA, dalla quale sono nate anche le “gemelle” Fiat Ulysse, Citroën C8 e Peugeot 807, la nuova monovolume della Lancia sarà derivata dalla Chrysler Grand Voyager, recentemente “rinfrescata” (qui per saperne di più). Come mostra la nostra ricostruzione grafica (immagine qui sopra), anche per la nuova Phedra (il nome non è ancora definitivo), ci saranno solo piccole modifiche estetiche e la mascherina con il classico scudo Lancia. Lunga 514 cm, sarà in grado di ospitare sette passeggeri disposti su tre file e un bagagliaio enorme: il volume dovrebbe variare da cira 640 litri a 3.330. Ancora da definire la gamma motori, che potrebbe comprendere il 2.0 bi-turbo da 190 CV del gruppo Fiat o il nuovo 2.2 da 163 CV della Chrysler. La Phedra sarà in vendita da ottobre con prezzi da circa 31.000 euro.