ANCORA DUE ANNI - È ancora pesantemente camuffata: normale, dato che le voci suggeriscono una presentazione entro il 2011 e la data di commercializzazione nel 2012. È la nuova SLK, la sportiva della Mercedes che sostituirà il modello sul mercato dal 2004. Il prototipo non è sfuggito al nostro lettore Edoardo, che lo ha “beccato” ad Arezzo nei giorni scorsi.
Secondo le indiscrezioni che abbiamo raccolto, la prossima SLK non dovrebbe avere dimensioni troppo diverse dall'attuale. Come si vede dalle foto, la parte centrale della vettura resta molto simile. I posti saranno solamente due, mentre lo stile sarà un'evoluzione di quello attuale e non uno stravolgimento. Quasi certamente, però, non vedremo più il “musetto” a punta ispirato a quello della super car SLR (ormai fuori produzione) che verrà sostituito da una mascherina più convenzionale, sullo stile di quella dell'attuale SL.
La coda è ancora pesantemente camuffata.
ARRIVA IL DIESEL - Verrà mantenuta la capotte rigida ripiegabile nel bagagliaio, che la stessa Mercedes introdusse per prima nel 1997, proprio sulla SLK. Dal punto di vista meccanico ci sarà il consueto mix di motori a quattro e a sei cilindri. Per la versione AMG si parla di un V6 di 3,5 litri con doppio turbo, mentre sembra molto probabile che vedremo, per la prima volta su una SLK, un motore diesel. Forse il 2.2 da 204 CV già presente su altri modelli Mercedes: del resto la rivale Audi TT ha già un diesel nella gamma.